Defibrillatore

Defibrillatore Cardiac Science

Defibrillatori, il punto sull'obbligo

Dopo diverse proroghe, il decreto ministeriale entrato in vigore il primo luglio scorso obbliga associazioni e società sportive dilettantistiche a essere dotate di defibrillatore semiautomatico e di personale formato per il suo utilizzo.
Firma decreto Balduzzi

Defibrillatori: finalmente scatta l'obbligo

Dal 1° luglio entrerà in vigore l'obbligo per le società sportive dilettantistiche (SSD) e le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) di essere dotate di defibrillatore all'interno dell'impianto sportivo che ne ospita le attività. Lunedì 26 giugno, infatti, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro per lo Sport Luca Lotti hanno firmato il Decreto Balduzzi, ponendo fine all'odissea di rinvii che hanno fatto tanto parlare durante questi mesi.
proroga defibrillatori novembre

Ulteriore proroga per i defibrillatori

L'entrata in vigore dell'obbligo di dotazione di defibrillatori semiautomatici per le società dilettantistiche è slittata al 30 novembre 2016 per volere del Ministero della Salute a causa del mancato completamento delle attività di formazione degli operatori del settore.
 
obbligo defibrillatori decreto balduzzi

Defibrillatori e dispositivi salvavita: scatta l'obbligo

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi, nel 2013, ha firmato un decreto finalizzato a salvaguardare la salute dei cittadini che praticano attività sportive non agonistiche o amatoriali. Il decreto pone l'obbligo di dotazione e di impiego, da parte delle società sportive professionistiche e dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
EMD118 defibrillatore

EMD118: dispositivi salvavita HeartSine

EMD118 è main importer per l’Italia dei defibrillatori HeartSine, azienda europea leader mondiale nella produzione di dispositivi salvavita, il cui staff medico progettò nel 1966 il primo defibrillatore extra-ospedaliero mai realizzato al mondo.
Defibrillatori Molfetta e Pisa

Continuano le donazioni di defibrillatori

Continuano le iniziative volte ad aiutare le associazioni e le società sportive a dotarsi di un defibrillatore che, entro il 20 luglio 2016, sarà un dispositivo obbligatorio al fine di garantire la sicurezza degli atleti di qualsiasi età. Sono 8 i defibrillatori che sono stati recentemente donati ad alcune realtà sportive di due città italiane: 4 a Molfetta e 4 a Pisa.
 

Defibrillatori e società sportive dilettantistiche: una proposta dalle Regioni

Le società sportive dilettantistiche dovranno garantire la presenza di personale formato all'utilizzo del defibrillatori, mentre i proprietari o i gestori degli impianti sportivi dovranno invece assicurare la dotazione di un defibrillatore per ogni impianto. Questa la proposta della Conferenza delle Regioni al Governo italiano.

5 storie di sport, solidarietà e defibrillatori

5 iniziative volte ad aiutare le associazioni e le società sportive dilettantistiche all'acquisto dei defibrillatori: storie "piccole", relegate in piccole realtà territoriali tra Emilia Romagna e Toscana, ma portatrici di un grande insegnamento: l'importanza di collaborare insieme per la sicurezza nei impianti sportivi.

Defibrillatori: arriva la proroga

Le società sportive hanno 6 mesi in più per mettersi in regola con il c.d. Decreto Balduzzi che impone di dotarsi del defibrillatore semiautomatico e di formare il personale all’uso, ma siamo sicuri sia una buona notizia?

Defibrillatori: la Toscana vuole semplificare la legge regionale

Presentata dall'assessore al diritto alla salute, welfare e sport Stefania Saccardi della Regione Toscana, una proposta di legge per modificare alcuni aspetti della legge regionale in materia di defibrillatori, chiarendo meglio ambiti di applicazione e termini della formazione, e semplificando le procedure in positivo.

Defibrillatori negli impianti sportivi: 4 buone notizie

4 comuni italiani che sono riusciti a rendere gli impianti sportivi un luogo più sicuro grazie all'installazione del defibrillatore e alla formazione del personale. Come ci sono riusciti? Creando collaborazioni tra associazioni, istituzioni e aziende.

Ravenna: 10 defibrillatori gratuiti per le associazioni sportive

Bando per l'assegnazione gratuita di 10 defibrillatori alle associazioni sportive del Ravennate. La domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 13.00 di martedì 30 giugno 2015.

L'importanza del defibrillatore negli impianti sportivi

L'arresto cardiaco causa 70mila vittime ogni anno. Nel 65% dei casi colpisce in presenza di testimoni e il 60% di questi eventi accade per strada. Questi alcuni dei dati diramati dall'INAIL a 5 mesi dall'obbligo dei defibrillatori negli impianti sportivi previsto dal Decreto Balduzzi.

Come scegliere il defibrillatore DAE

Con l’introduzione delle nuove recenti normative che impongo la presenza di un defibrillatore in tutti gli impianti sportivi, l’offerta di dispositivi di defibrillazione si è rapidamente moltiplicata, creando di fatto una discreta confusione in chi deve acquistarli. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Obbligo del defibrillatore anche negli stabilimenti balneari

Approvata dalla Regione Emilia Romagna, l'ordinanza n°1 del 2015 che, per garantire la sicurezza dei turisti, introduce la presenza di un defibrillatore negli stabilimenti balneari.

Defibrillatori e impianti sportivi tra ritardi e interpretazioni

Apprendiamo con dispiacere che, non solo ci sono ancora tante realtà in Italia che ancora non si sono dotate di Defibrillatori Automatici Esterni, ma che sussiste una grande confusione in materia di scadenze e di obblighi.

Acquisto agevolato di defibrillatori per le associazioni sportive della Provincia di Sassari

La Provincia di Sassari ha acquistato 10 defibrillatori che verranno assegnati alle associazioni sportive dilettantistiche a seguito della corresponsione, a titolo di compartecipazione alle spese sostenute per l'acquisto, di 1.000 euro.

Defibrillatori semiautomatici esterni: una rassegna prodotti

Il 24 ottobre scatta l'obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatore e personale formato al suo utilizzo. In questa rassegna, segnaliamo le ultime soluzioni proposte dalle aziende in materia di defibrillatori semiautomatici esterni, sperando che sia d'aiuto nella scelta di questo fondamentale dispositivo salvavita.

Defibrillatori e impianti sportivi: la scadenza è vicina

I gestori di impianti sportivi hanno tempo fino a ottobre 2015 per dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Una scadenza importante e sempre più ravvicinata, che va presa in seria considerazione.

Circolare CONI su certificati medici e defibrillatori

Prime indicazioni da parte del CONI in merito al D.M. 24/04/2013 recante “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.