News

bando, regione, lombardia, ristrutturazione, energia, risparmio, impianti sportivi, comuni,
19/05/2016

Lombardia: fondo regionale per l'efficienza energetica

La Regione Lombardia stanzia oltre 30 milioni per sostenere i comuni e le comunità montane che desiderano efficientare gli edifici pubblici. Nella speranza che, almeno una parte di questi fondi, venga impiegata a favore degli impianti sportivi.
erba sintetica, lesioni, sport, rugby, bambini, studio, nuova zelanda,
12/05/2016

Erba sintetica e lesioni nel rubgy: uno studio in Nuova Zelanda

Il rugby è uno degli sport più praticati in Nuova Zelanda dove, negli ultimi 10 anni, l'erba naturale è stata sostituita con quella artificiale. E ora è venuto il momento di confrontare le due tipologia di erba, per sondare la maggiore o minore incidenza di lesioni.
bando, europa, efficienza, energia, edifici, prodotti, tecnologie, rinnovabili,
18/04/2016

Un bando europeo per l'efficienza energetica degli edifici

Nuovo bando europeo per valorizzare l'impiego delle energie rinnovabili e la ristrutturazione/costruzione di edifici a energia quasi zero. Il termine ultimo per partecipare è fissato al 15 settembre 2016.
 
normative, impianti sportivi, conto termico, rinnovabili,
08/04/2016

Investire in efficienza energetica grazie al nuovo conto termico

Pubblicato il 02 Marzo 2016 in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Ministeriale del 16/02/2016 relativo al nuovo conto termico che regola l’"Aggiornamento della disciplina per l'incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili".
tendenze, mercato, viaggi, impianti sportivi, dati, analisi,
05/04/2016

Dal mercato dei viaggi: le tendenze 2016 sulle quali puntare

Che cosa può imparare l'impiantistica sportiva dalle tendenze in atto nel mercato dei viaggi? Scopriamolo insieme analizzando i dati pubblicati da TripAdvisor.
sport, sci, sicurezza, impianti sportivi, guida, normative,
31/03/2016

2 iniziative per la prevenzione degli incidenti negli impianti sciistici

Per limitare il verificarsi di incendenti sugli sci, l'unico modo è agire sulla prevenzione, sull'informazione e sulla sensibilizzazione tanto gli utenti quanto gli operatori e i gestori sul comportamento, la segnaletica e le attrezzature utili a garantire la sicurezza negli impianti sciistici. In questa direzione si stanno già muovendo due enti: UNI e UPI.
 
25/03/2016

Defibrillatori e società sportive dilettantistiche: una proposta dalle Regioni

Le società sportive dilettantistiche dovranno garantire la presenza di personale formato all'utilizzo del defibrillatori, mentre i proprietari o i gestori degli impianti sportivi dovranno invece assicurare la dotazione di un defibrillatore per ogni impianto. Questa la proposta della Conferenza delle Regioni al Governo italiano.
22/03/2016

5 storie di sport, solidarietà e defibrillatori

5 iniziative volte ad aiutare le associazioni e le società sportive dilettantistiche all'acquisto dei defibrillatori: storie "piccole", relegate in piccole realtà territoriali tra Emilia Romagna e Toscana, ma portatrici di un grande insegnamento: l'importanza di collaborare insieme per la sicurezza nei impianti sportivi.
16/03/2016

Una copertura mobile per l’acquapark di Luzhniki

In vista della FIFA World Cup 2018, che si terrà a Mosca, il complesso olimpico di Luzhniki sarò oggetto di un’opera di rinnovazione. Il suo Acquapark, nello specifico, verrà ristrutturato e sarà dotato di una copertura mobile composta da 10 pannelli, per un totale di 138 metri di lunghezza, progettata dalla compagnia canadese OpenAire.
03/03/2016

Avete domande in ambito giuridico fiscale? Sportdesk risponde

Presentata la nuova versione di Sportdesk, il servizio online gratuito che si prefigge di dare risposte chiare e precise in ambito giuridico fiscale fornendo i principali strumenti gestionali per le associazioni sportive.
10/02/2016

Installazioni per spettatori: nuovo progetto normativo

Fino al 23 febbraio, tutti gli operatori potranno partecipare all'inchiesta pubblica finale del progetto UNI “Installazioni per gli spettatori - Caratteristiche generali degli spazi di osservazione per gli spettatori - Spiegazione di alcuni punti della UNI EN 13200-1”.
28/01/2016

Defibrillatori: arriva la proroga

Le società sportive hanno 6 mesi in più per mettersi in regola con il c.d. Decreto Balduzzi che impone di dotarsi del defibrillatore semiautomatico e di formare il personale all’uso, ma siamo sicuri sia una buona notizia?
08/01/2016

Milano è la città più accessibile in Europa

Milano si aggiudica il primo premio all’Access City Award, il riconoscimento istituito dalla Commissione Europea per le città che perseguono politiche urbane finalizzate al benessere dei cittadini, e in particolare delle persone anziane o con disabilità.
09/12/2015

Impianti termici: nuova guida ENEA per addetti ai lavori

La Guida per l’esercizio, il controllo e la manutenzione degli impianti termici, rivolta sia agli addetti ai lavori sia ai cittadini, chiarisce e riassume gli ultimi aggiornamenti normativi che regolano l’esercizio, il controllo e la manutenzione degli impianti termici.
04/12/2015

Il web marketing per il non profit: un corso gratis

Un'intera giornata formativa gratuita dedicata al Web Marketing per il Terzo Settore: è il Digital for Non Profit Day, che si terrà il giorno giovedì 10 dicembre. Quattro lezioni online che possono essere seguirte da qualsiasi postazione internet.