Questa notizia è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, energie rinnovabili e impianti sportivi,
Secondo quanto riportato sul sito web del GSE, Gestore dei Servizi Energetici, non verrà riaperto il registro grandi impianti fotovoltaici per il 2° semestre 2012.
Il costo annuo corrispondente agli incentivi per i grandi impianti entrati in esercizio entro il 31 agosto 2011 e per quelli ammessi al Registro per l’anno 2011 è pari infatti a 1 miliardo di euro, a fronte del limite di costo fissato dal Decreto in 300 milioni di euro. Come indicato dalla normativa, ciò determina il conseguente azzeramento della disponibilità relativamente al secondo semestre 2012, il cui livello di costo è fissato nel Decreto in 130 milioni di euro.
L’articolo 6, comma 3, lettera a) del DM 5 maggio 2011 precisa, infatti, che “…qualora l’insieme dei costi di incentivazione per i grandi impianti entrati in esercizio
entro il 31 agosto 2011 e degli iscritti nel registro di cui all’art. 8 per l’anno 2011 determini il superamento del limite di costo previsto per lo stesso periodo, l’eccedenza comporta una riduzione di pari importo del limite di costo relativo al secondo semestre 2012”.
A seguito di tale pubblicazioni, numerose sono state le richieste di spiegazioni pervenute al GSE, che si è visto in obbligo di pubblicare alcune precisazioni, che riportiamo sinteticamente:
articoli correlati:
Questa intervista fa parte di un articolo approfondito dedicato alle diverse forme di incentivazione erogate per solare termico, solare fotovoltaico e cogenerazione, che compare sul numero 7 di Sport Industry Magazine . Registrati al portale e richiedi una copia gratuita.
Fotovoltaico e Conto Energia: a colloquio con Assosolare
Solare termico e detrazioni: a colloquio con Assolterm
Incentivare le rinnovabili: a colloquio con FIRE