News

convegno, formazione, project financing, bologna, impianti sportivi,
03/02/2015

A Bologna: un convegno sul futuro del Project Financing e del PPP

Un incontro formativo dedicato alla situazione attuale del project financing e del partenariato pubblico-privato in Emilia Romagna e alle prospettive di sviluppo, anche alla luce delle novità normative introdotte. L'appuntamento è mercoledì 11 febbraio presso la sede di Unioncamere ER a Bologna.
Guido, Martinelli, avvocato, diritto, sport, marketing, social network, norme, leggi, sport,
19/01/2015

La gestione degli impianti sportivi: dall'obbligo defibrillatori alle criticità nelle convenzioni

Un incontro formativo da non perdere per chi gestisce impianti sportivi di proprietà pubblica, grazie a un relatore d'eccezione: l'avvocato Guido Martinelli che, in questo breve articolo, ci racconta gli argomenti del suo prossimo importante intervento al Congresso Internazionale ForumPiscine/ForumClub.
scadenza, obbligo, defibrillatori, impianti sportivi,
08/01/2015

Defibrillatori e impianti sportivi: la scadenza è vicina

I gestori di impianti sportivi hanno tempo fino a ottobre 2015 per dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Una scadenza importante e sempre più ravvicinata, che va presa in seria considerazione.
 
corso, convegno, riqualificazione, impianti sportivi, rinnovabili,
15/12/2014

Riqualificazione impianti sportivi: un convegno formativo gratuito

Prossimo Convegno gratuito organizzato da AIS - Associazione Impianti Sportivi in collaborazione con Infoprogetto dal titolo "La Riqualificazione degli Impianti Sportivi", che si terrà mercoledì 17 dicembre 2014 a Novara.
bando, finanziamenti, regione, liguria, genova, alluvione, aziende,
10/12/2014

Genova: secondo bando per le aziende che hanno subito danni nell'alluvione

Da martedì 9 dicembre fino a venerdì 9 gennaio 2015 le aziende che hanno subito danni superiori ai 40.000 euro nell'alluvione a Genova del 9 ottobre scorso potranno presentare alla Camera di Commercio di Genova la richiesta di rimborso, allegata al bando scaricabile dai siti della Regione Liguria.
prassi, amministrativa, associazioni sportive, ASD, norme, leggi, impianti sportivi,
03/12/2014

Nuova prassi amministrativa per le associazioni sportive

L'agenzia delle entrate ha pubblicato la bozza delle istruzioni della nuova certificazione unica sui compensi da inviare in via telematica entro il 7 marzo 2015. Sono tenuti a tale adempimento anche le associazioni e società sportive dilettantistiche.
 
06/11/2014

Contributi per la ricostruzione in Abruzzo

Sono complessivamente 6,5 miliardi di euro le risorse assegnate dal CIPE per la ricostruzione della regione Abruzzo, colpita dagli eventi sismici del 2009. L'ultima delibera in ordine temporale assegna risorse per la ricostruzione privata per circa 469 milioni di euro complessivi.
04/11/2014

Bando regionale per le aziende colpite dall'alluvione a Genova

La Regione Liguria assegna 20 milioni alle piccole e medie imprese industriali, artigiane, di servizi, commerciali e turistiche che hanno subito fino a 40.000 euro di danni a seguito degli eventi alluvionali di ottobre a Genova. Bando aperto fino al 14 novembre.
31/10/2014

L'elenco dei contributi assegnati dal CONI alle Federazioni Sportive Nazionali

Scarica l'elenco delle federazioni sportive nazionali con il dettaglio dei contributi assegnati dal CONI e il confronto con l'anno precedente.
06/10/2014

Lo stato attuale dell'edilizia italiana e i vantaggi di una riqualificazione

Una recente ricerca condotta da CRESME ha messo in evidenza lo stato dell'edilizia italiana e i vantaggi che una riqualificazione apporterebbe dal punto di vista energetico, manutentivo e gestionale. Dati importanti anche per il settore degli impianti sportivi e delle piscine. 
10/09/2014

Aggiornamento su certificati medici e attività sportiva

Pubblicate le "Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”: chi deve fare il certificato, quali sono i medici certificatori, la periodicità dei controlli e gli esami clinici.
20/08/2014

Strumenti formativi per una comunicazione efficace

Una comunicazione efficace costituisce un prezioso valore aggiunto in ogni circostanza; ma è in ambito lavorativo che può davvero fare la differenza, anche e soprattutto dal punto di vista economico. Come scrive Francesco Muzzarelli: "Chi è chiaro e convincente risparmia e fa risparmiare energia, tempo, fraintendimenti, conflitti ed errori. Benefici non indifferenti!"
08/07/2014

Approvato il decreto legislativo per l'efficienza energetica

Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica. L'obiettivo? La riduzione della dipendenza dell’Unione dalle importazioni di energia, una riduzione del 20% del consumo di energia entro il 2020 e ulteriori miglioramenti dopo questa data.
19/06/2014

Il POS è obbligatorio oppure no? Intervista all'avvocato Guido Martinelli

Grazie alla collaborazione con l'avvocato Guido Martinelli, facciamo un po' di chiarezza sull'obbligo o meno, per le associazioni sportive, di dotarsi di un POS per il pagamento con moneta elettronica.
27/05/2014

Il controllo e la pianificazione nella gestione di impianti sportivi

Un libro che affronta, per la prima volta, la programmazione e il controllo di gestione applicata al settore no-profit degli impianti sportivi, dei fitness club e delle piscine a uso pubblico. Uno strumento operativo che, in un mondo sempre più complesso, aiuta realmente gli operatori del settore sport e fitness a individuare soluzioni efficaci e a prendere decisioni a medio e a lungo termine corrette.