News

medico e defibrillatore
18/07/2013

Un progetto per promuovere la dotazione di defibrillatori

Pubblicato dal Comune di Firenze un avviso per individuare aziende venditrici/distributrici di defibrillatori che siano disponibili a determinare, in accordo con l’Amministrazione, un prezzo concordato a favore delle società sportive fiorentine. La manifestazione d'interesse dovrà pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12 del 9 agosto 2013.
risposte giuste ai quesiti
07/06/2013

Domande e risposte in tema di valutazione rischi e sicurezza

Le risposte ai quesiti più frequenti in materia di redazione del Documento di valutazione dei rischi, secondo le modalità previste dalle procedure standardizzate. Un prontuario utilissimo per chi opera negli impianti sportivi (piscine, palestre, ecc), pubblicato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dall'Inail.
percentuale detrazioni fiscali risparmio energetico
06/06/2013

Detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica: 65% fino al 31 dicembre 2013

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto sulla prestazione energetica. Il decreto legge introduce un potenziamento dell’attuale regime di detrazioni fiscali applicabili per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Fino al 31 dicembre 2013, la detrazione passerà infatti dal 55% al 65%.
 
energie rinnovaibili pale eoliche
03/06/2013

Efficienza energetica negli impianti sportivi: un corso di formazione

Si terrà l'8 novembre 2013 il corso di formazione "L'efficienza energetica negli impianti sportivi" organizzato da CONI Servizi. La giornata si focalizzerà sulle tecnologie e i sistemi energetici più idonei e vantaggiosi per le strutture sportive, presentando casi di studio e best practice. Iscrizioni fino al 5 novembre.
costruzione edificio
29/05/2013

Nuova normativa dedicata ai materiali edili

Dal primo luglio 2013 entra in vigore il CPR 305/2011, la nuova normativa riguardante i materiali edili. La novità maggiore? La responsabilità di vendere prodotti con la dovuta marcatura CE, se prevista, ricadrà su tutti gli operatori della filiera: produttori, importatori, mandatari, distributori, progettisti.
Pannello solare
24/05/2013

Un seminario sul nuovo Conto Termico

Il 12 giugno avrà luogo, a Roma, il corso organizzato da Assolterm, che tratterà caratteristiche, funzionamento, incentivi, innovazioni e opportunità del nuovo Conto Termico. Il corso è rivolto in particolar modo a ingegneri, architetti, geometri, consulenti energetici, termotecnici, amministratori di condominio, operatori del settore e amministrazioni pubbliche.
 
15/05/2013

La progettazione strutturale degli impianti sportivi e acquatici

Grazie alla collaborazione con l'Arch. Paolo Pettene, titolare dello Studio SdiA, approfondiamo la progettazione strutturale di un impianto sportivo polifunzionale con piscina, entrando nel merito delle costruzioni in acciaio, in legno lamellare, prefabbricate in calcestruzzo, pressostrutture, coperture in ETFE e strutture tensostatiche.
09/05/2013

Soluzioni per l'arredamento da esterno per centri sportivi, fitness club, piscine e centri benessere

Per i gestori di centri sportivi e ricreativi, così come di alberghi, spa e piscine, l’estate rappresenta il momento di dedicarsi alla riapertura degli spazi dedicati alle attività (o al relax!) outdoor. Uno spazio che richiede di essere arredato, al pari dell’interno, con i complementi più adatti: sedie, tavoli, poltrone, sdrai, ombrelloni, gazebo. In questo articolo: alcuni consigli per la scelta delle attrezzature più adatte per l’arredamento di spazi esterni.
29/04/2013

Defibrillatori e certificati medici: il decreto è (quasi) legge

Sul sito del Ministero della Salute è apparso il comunicato che annunzia l'avvenuta sottoscrizione, da parte dei Ministri competenti, del decreto ministeriale sulla: "Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita".
02/04/2013

40 miliardi dalla Pubblica Amministrazione per saldare i debiti alle imprese

In via di approvazione un decreto con cui il il governo libererà 40 miliardi di euro in due anni con cui verranno pagati i debiti contratti dalle Pubbliche Amministrazioni verso le imprese. Il decreto fisserà tempi stretti per il saldo dei debiti e sanzioni per gli inadempienti, così da responsabilizzare gli enti locali.
27/03/2013

Documento di valutazione dei rischi: un obbligo anche per tutti gli impianti sportivi e ricreativi

Il 31 maggio 2013 scadrà il termine ultimo entro cui anche gli impianti sportivi e ricreativi con meno di 10 lavoratori dovranno redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, una relazione obbligatoria che deve essere presente all'interno del luogo di lavoro e disponibile per un eventuale esame da parte degli organi di controllo, pena sanzioni amministrative e penali per il responsabile del centro.
20/03/2013

Bando da 550 mila euro per le società sportive liguri che si convertono alle energie rinnovabili

Sancito un bando da 550 mila euro dedicato alle società sportive liguri che vogliano investire per ridurre i costi energetici degli impianti sportivi esistenti. La modulistica è da presentare ad Are, Agenzia regionale per l’energia della Liguria, a partire dal 15 aprile fino al 14 giugno 2013.
07/03/2013

Conto Termico: un'opportunità per una impiantistica sportiva efficiente

Un incentivo che, essendo corrisposto in tempi molto brevi (2-5 anni), si rivela molto interessante sia per le società sportive dilettantistiche che gestiscono gli impianti sportivi sia per i Comuni che ne sono proprietari. Un'opportunità concreta per ristrutturare dal punto di vista energetico le strutture sportive italiane, rientrando velocemente dell'investimento e riuscendo poi a risparmiare sui costi energetici e gestionali.
28/02/2013

Mondiali di sci: per la prima volta diventano ecologici

Il comitato organizzatore dei Mondiali di Fiemme 2013 ha scelto di impiegare il legno locale per la realizzazione delle strutture per la manifestazione. Una scelta non solo a favore dell’ambiente, ma anche degli imprenditori locali che vedranno utilizzare i propri prodotti e i propri servizi.
27/02/2013

Procedure per la gestione degli impianti di trattamento aria

La "Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria" riporta numerose indicazioni tecnico/pratiche su come risolvere in maniera autonoma e tempestiva la maggior parte delle problematiche che possono occorrere a questo tipo di impianti. Una procedura che si rivela importantissima anche per centri sportivi, fitness, piscine e di benessere, dove la qualità dell'aria è fondamentale a garantire la salute di chi vi lavora e di chi li frequenta.