Primo Piano

Palestre a risparmio idrico

Risparmio idrico per le palestre di Spilamberto, grazie a nuovi erogatori per doccia a basso consumo installati in tutte le palestre del territorio. Secondo i calcoli sviluppati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas , infatti, con l’utilizzo degli erogatori si potrà risparmiare fino al 50%.

Il mercato sportivo mondiale: dati e tendenze

Una ricerca commissionata dall’Italian Trade Commission ha fatto luce sui numeri e le tendenze che contraddistinguono il mercato sportivo mondiale. Ecco, in sintesi, le principali considerazioni emerse.

Eventi sportivi? Una "vetrina mondiale"

Eventi sportivi come chiave di successo per il turismo. Mondiali di calcio evento più impattante per l’economia e la percezione del Paese ospitante: questo quanto emerso dall’ultima ricerca del Network Pangea.
 

Investimenti sulla bellezza

Le donne spendono di più per la bellezza che per il benessere. È quanto si evince da un sondaggio sulle abitudini di spesa delle donne inglesi commissionato dalla Beneden Healthcare Society.

Storica, ecologica piscina

Valore storico, attività sportiva, rispetto dell’ambiente, innovazione ed economia sono non solo compatibili ma, anzi, felicemente integrabili. Lo dimostra l’intervento di riqualificazione energetico/tecnologica che ha riguardato un prestigioso impianto natatorio: la piscina Carmen Longo di Bologna.

Soluzioni per un eco-benessere

Oltre che un esempio perfetto di riqualificazione, l’Hotel Excelsior di Pesaro è la dimostrazione di come una struttura possa diventare un modello di eco-sostenibilità e risparmio energetico, grazie all'adozione di soluzioni impiantistiche per l’autoproduzione energetica e per la riduzione degli sprechi.
 

Eco-energie nel Belpaese

L’Italia è tra i grandi paesi europei che consumano meno energia elettrica pro capite. Dal rapporto dell’Istat Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo la stima relativa al 2009 è di 4908,5 kWh per abitante, di cui il 20,5 per cento forniti attraverso le fonti di energia rinnovabile.

La DIA diventa SCIA

Confermate le semplificazioni in edilizia. La nota diramata nei giorni scorsi dal Ministero per la Semplificazione normativa ha chiarito che la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività, sostituirà la Dia intesa come Denuncia di inizio attività.

Nuovo regolamento per la realizzazione di campi in erba sintetica

Nuovo regolamento per la realizzazione di campi sintetici, presentato dalla commissione impianti sportivi in erba artificiale della Lega Nazionale Dilettanti. Carlo Tavecchio, presidente della Lega, ha commentato: “È stato compiuto un altro passo importante per il miglioramento della pratica calcistica nel nostro paese".

Impianti sportivi: in arrivo una nuova legge

In corso di esamina un nuovo disegno di legge, già approvato in prima lettura dal Senato, volto ad agevolare la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi, anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni di rilievo europeo o internazionale.

CNEL-ISTAT: Misurare il benessere

In fase di incubazione il nuovo gruppo di lavoro per la misurazione del progresso della società italiana, che integrerà il semplice indicatore dell'attività economica con un approccio multidimensionale del benessere "equo" e "sostenibile".

Prorogata la detrazione del 55% per il solare termico

Dopo un lungo periodo di incubazione, che ha fatto trattenere il respiro a interi settori, dopo comunicati indignati e petizioni, la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici è stata finalmente prorogata.

Italia, sempre più turisti cercano il wellness

Alcuni dati relativi al 2009 hanno dimostrato che i turisti italiani si stanno orientando sempre più verso una vacanza all’insegna del wellness: infatti, il 4,2 per cento della popolazione ha scelto di dedicarsi al proprio benessere psicofisico.

Il wellness secondo me

Venticinque anni di esperienza al servizio del wellness: è l’autorevole voce di Sergio Bizzarro, architetto specializzato nella progettazione di spazi per il fitness e wellness, a raccontarci quanto è stato fatto, e quanto ancora c’è da fare, in un settore caratterizzato da un’ampia potenzialità di crescita.

Sporte2, più efficienza per gli impianti sportivi europei

Ha preso il via Sporte2, un nuovo progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea che si propone di migliorare il rapporto tra gestori di impianti sportivi e fornitori energetici. L’obiettivo è aiutare a gestire e ottimizzare la generazione, lo scambio e il consumo di energia elettrica all’interno delle strutture sportive dell’UE.