Primo Piano

18.03.2011

I consigli dell’UPI per divertirsi senza correre rischi

Slittare è un’attività molto apprezzata e relativamente semplice da praticare rispetto ad altri sport sulla neve. Non è tuttavia priva di rischi, tanto che ogni anno in Svizzera più di 10.000 persone si infortunano slittando.

Per evitare incidenti (che possono risultare anche mortali), l'UISP -  Ufficio prevenzione infortuni - ha recentemente pubblicato alcuni consigli utili a prevenire infortuni, così da divertirsi in assoluta sicurezza.

Prima di intraprendere una discesa, specifica l'UISP, è fondamentale familiarizzare con il proprio mezzo, imparare come si guida e come si frena. Le classiche slitte in legno, gli slittini e i bob richiedono infatti approcci e tecniche molto diverse. Preferibile inoltre prediligere strade e piste ufficiali le quali sono riservate esclusivamente alla slitta.

Anche l’equipaggiamento è fondamentale e rende questo sport più sicuro. Oltre alla maschera da sci e ai guanti, è importante indossare scarpe alte con una suola profilata, per riuscire a frenare in qualsiasi situazione.

Un altro aspetto da considerare è che si possono raggiungere velocità molto elevate, per cui l’UPI consiglia vivamente di indossare il casco, come per lo sci e lo snowboard, al fine di scongiurare il rischio di gravi lesioni cranio-cerebrali in caso di caduta o collisione.

Infine, vanno rispettate alcune regole di base che troppo spesso non vengono osservate:

- tenere conto degli altri utenti e rispettare le distanze di sicurezza per evitare collisioni

- stare sempre seduti in modo da poter dirigere meglio il proprio mezzo ed essere in grado di frenare

- lasciare subito la pista in caso di caduta o fermata

- non legare insieme più slitte

- ricordarsi che slittare sotto l’effetto di alcol o droghe fa aumentare il rischio di ferimento e infortunio.

Per altri consigli e maggiori informazioni sul tema si può consultare il nuovo opuscolo "Slittino – Discese bianche sicure", ottenibile gratuitamente all’UPI.

 
 
Torna indietro