Primo Piano

Rai3, inchiesta, piscine, pubbliche,

Quanto dovrebbe costare una piscina per essere redditizia?

L'inchiesta condotta da Report ha messo in luce alcuni dati interessanti riguardo alla costruzione e manutenzione di piscine pubbliche in Italia, delineando un panorama di impianti mai finiti, abbandonati dopo pochi anni di gestione, investimenti troppo alti poi finiti male. Un'inchiesta da vedere.
squadra, impianti sportivi, sport, ristrutturazione, gestione,

Nuovi spazi da destinare allo sport: non perdete la fiducia

In questo periodo di così grande difficoltà, sono in molti ad aver perso la fiducia di riuscire a ristrutturare, ampliare o rimettere a nuovo gli spazi destinati allo sport. Questo articolo, trovato su Athleticbusiness.com e commentato per voi, insegna a non demordere mai, a continuare a credere nel proprio progetto, anche se la realizzazione finale è lontana nel tempo.
cantiere, costruzione, impianti sportivi, piscine, normative, semplificazione, permessi,

Verso una semplificazione dei permessi per l'edilizia

In arrivo modelli unici nazionali per la richiesta del permesso di costruire (DIA) e la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e un regolamento edilizio standard valido per tutti i Comuni. L'obiettivo? Semplificare le procedure che regolano l'edilizia.
 
tifosi, stadio, pubblico

Le nuove disposizioni sulla sicurezza riempiranno gli stadi italiani?

Nuove disposizioni elaborate dalla Task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive volte alla semplificazione della vendita dei biglietti e ad aprire un dialogo con i tifosi. Idee già ampiamente sperimentate negli stadi di tutto il mondo, che si spera portino anche in Italia gli stessi risultati positivi.
copertina, libro, italian, pool, design, piscina,

Il design della piscina italiana

Idee, suggerimenti e soluzioni per la progettazione, costruzione e ambientazione di piscine private e ad uso collettivo (collocate in condominii, agriturismi, centri benessere e fitness, impianti natatori polifunzionali ecc). Questo è Italian Pool Design 4, un libro prestigioso dedicato al design della piscina italiana.
ForumSport, congresso, impianti sportivi, gestione, norme, leggi,

L’Agenzia delle Entrate risponde a chi gestisce impianti sportivi pubblici e privati

Un'occasione imperdibile per i gestori di impianti sportivi, in particolare per le Associazioni Sportive e le Associazioni Sportive Dilettantistiche: il 22 febbraio, a Bologna, nell’ambito di ForumClub-ForumPiscine e Forum Sport Congress sarà presente l’Agenzia delle Entrate, per approfondire temi centrali come la legittimità delle agevolazioni e delle esenzioni e quelle riguardanti l’IVA.
 

Prodotti, sistemi e tecnologie per impianti sportivi polivalenti

Gli impianti sportivi stanno diventando ogni giorno più polivalenti, ospitando al loro interno aree dedicate al nuoto, alle attività in acqua, al fitness e al benessere. Ogni singola area richiede attrezzature, prodotti e sistemi specifici e non è sempre facile trovare i prodotti migliori in un mercato vasto e multiforme. Come fare? Venite a toccare con mano i prodotti nell'unica fiera in Italia dedicata a fitness, benessere e piscina.

La gestione sostenibile degli impianti sportivi, tra finanziamenti e risparmi

Intervista al presidente del consorzio MySport, che gestisce uno degli impianti sportivi comunali più grandi e tecnologicamente complessi della Liguria. L’attenzione per la riqualificazione energetica è uno dei punti di forza della gestione, riconosciuto e premiato dai finanziamenti di recente assegnati dalla Regione.

La chiamavano Legge Stadi

Esempi, spunti e consigli su come uno stadio dovrebbe essere progettato al fine di garantire una sostenibilità ambientale, economica e sociale. Questo il risultato dell'intervista esclusiva all'architetto Pino Zoppini, professionista da sempre impegnato nella progettazione e realizzazione di impianti sportivi, piscine e stadi in tutto il mondo.

La nuova legge sugli stadi

Il commento dell'avvocato Guido Martinelli alla erroneamente ribattezzata "Legge sugli Stadi": che cosa prevede? Chi riguarda? Quali conseguenze avrà sull'impiantistica sportiva? Chi mai potrà investire nella ristrutturazione e costruzione di impianti sportivi e stadi in Italia?

Il trattamento dell'acqua di piscina - una rassegna prodotti

L'acqua delle piscine deve essere sempresicura dal punto di vista igienico e battereologico, evitando al contempo pericolosi sovradosaggi di sostanze chimiche. In questo articolo: informazioni, prodotti, sistemi e tecnologie per la filtrazione e il trattamento dell'acqua di piscina.

Piscine in Puglia: novità sul nuovo piano paesaggistico

Aveva destato grande fermento il nuovo Piano Paesaggistico emanato dalla Regione Puglia, che imponeva una serie di limitazioni alla realizzazione di piscine private in zone rurali. A seguito della presentazione di osservazioni formali, l'amministrazione ha ammesso “grossolani” errori e ha accettare la collaborazione delle associazioni di settore.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: finanziamenti dall'INAIL

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il finanziamento è costituito da un contributo, concesso dall'INAIL in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa. Candidature ammesse a partire dal 21 gennaio 2014.

Social media marketing e sport: che la formazione abbia inizio

I vantaggi e le opportunità che i social media possono offrire a chi gestisce impianti sportivi e le attività fitness e sportive in essi contenute. Questo e molto altro alla seconda edizione di ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 al Palazzo dei Congressi di Bologna

La gestione degli impianti sportivi a ForumSport Congress

È possibile oggi in Italia riuscire a gestire in maniera efficiente e redditizia un impianto sportivo, pubblico o privato che sia? La risposta è sì, purché non si smetta mai di investire nella propria formazione, cercando di imparare da esempi d'eccellenza. Questo e molto altro a ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 a Bologna.