Primo Piano

obbligo, pos, gestione, impianti sportivi, pagamenti, bancomat,

Il POS è obbligatorio oppure no? Intervista all'avvocato Guido Martinelli

Grazie alla collaborazione con l'avvocato Guido Martinelli, facciamo un po' di chiarezza sull'obbligo o meno, per le associazioni sportive, di dotarsi di un POS per il pagamento con moneta elettronica.
bambino, piscina, salvagente, sicurezza,

Una ricerca sui tassi di annegamento in piscina

Un recente studio statunitense ha messo in evidenza sostanziali differenze nei tassi di morte per annegamento nelle piscine nei giovani fino ai 30 anni. Differenze tra etnie e in base all'età, che aprono interessanti riflessioni.
albergo, strutture ricettive, protocollo, intesa, partnership,

Sostenibilità ambientale e competitività delle strutture ricettive in Italia

Un programma nazionale per la sostenibilità ambientale e la competitività delle strutture alberghiere, che punta a ridurre consumi idrici ed energetici del sistema ricettivo italiano. Questo l'obiettivo del protocollo d’intesa rinnovato tra Assohotel-Confesercenti e Legambiente.
 
complementi, arredo, arredamento, esterno, outdoor,

Arredare gli spazi esterni: le soluzioni proposte dal mercato nel 2014

Una rassegna prodotti dedicata alle ultime soluzioni proposte dalle aziende per l'arredamento di spazi outdoor di piscine, centri benessere, hotel e strutture ricettive. A voi spetta solo la scelta.
norme, leggi, martelletto, giudice,

Chiarimenti importanti per le srl sportive

A seguito di un parere conforme del Collegio del Notariato di Milano appare confermata la possibilità di avere società a responsabilità limitata in cui sia previsto il voto per testa e non per quote. Ne consegue che le srl sportive dilettantistiche possono (e quindi devono) introdurre tale principio per poter godere delle agevolazioni fiscali.
pianificazione, controllo, gestione, impianti sportivi, Alberto Manzotti, libro, copertina,

Il controllo e la pianificazione nella gestione di impianti sportivi

Un libro che affronta, per la prima volta, la programmazione e il controllo di gestione applicata al settore no-profit degli impianti sportivi, dei fitness club e delle piscine a uso pubblico. Uno strumento operativo che, in un mondo sempre più complesso, aiuta realmente gli operatori del settore sport e fitness a individuare soluzioni efficaci e a prendere decisioni a medio e a lungo termine corrette.
 

La costruzione di una piscina non sempre rende l'abitazione immobile di lusso

Se costruisco una piscina, la mia abitazione diventa di lusso? Una domanda che spesso chi costruisce piscine si vede posta. Ricordiamo dunque, per gli operatori e per chi desidera una piscina, i criteri che l'abitazione deve soddisfare per essere accatastata come immobile di lusso.

Le nuove piscine delle Terme di Caldea

Un centro termale, aperto negli anni '90, ampliato per venire incontro alle nuove esigenze di pubblico e all'aumento della richiesta di servizi volti al benessere, grazie alla creazione di nuove aree perfettamente integrate con l’architettura dell’edificio già esistente. Sicuramente un esempio da seguire.

Le ultime novità per la pulizia automatica di piscine

Una pulizia completa, efficace e automatica. Questo e molto altro sono in grado di garantire i pulitori automatici per piscina. Una linea di prodotti che rendono la manutenzione delle piscine, pubbliche o private, veramente facile e immediata. Scopri le ultime novità presentate dalle aziende all'edizione 2014 di ForumPiscine.

Impianti sportivi: in crescita il mercato del PPP

In crescita il mercato del Paternariato Pubblico Privato in Italia, grazie a interventi volti a realizzare impianti sportivi, opere ambientali e interventi di riqualificazione energetica di edifici, impianti di pubblica illuminazione.

Quanto dovrebbe costare una piscina per essere redditizia?

L'inchiesta condotta da Report ha messo in luce alcuni dati interessanti riguardo alla costruzione e manutenzione di piscine pubbliche in Italia, delineando un panorama di impianti mai finiti, abbandonati dopo pochi anni di gestione, investimenti troppo alti poi finiti male. Un'inchiesta da vedere.

Nuovi spazi da destinare allo sport: non perdete la fiducia

In questo periodo di così grande difficoltà, sono in molti ad aver perso la fiducia di riuscire a ristrutturare, ampliare o rimettere a nuovo gli spazi destinati allo sport. Questo articolo, trovato su Athleticbusiness.com e commentato per voi, insegna a non demordere mai, a continuare a credere nel proprio progetto, anche se la realizzazione finale è lontana nel tempo.

Verso una semplificazione dei permessi per l'edilizia

In arrivo modelli unici nazionali per la richiesta del permesso di costruire (DIA) e la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e un regolamento edilizio standard valido per tutti i Comuni. L'obiettivo? Semplificare le procedure che regolano l'edilizia.

Le nuove disposizioni sulla sicurezza riempiranno gli stadi italiani?

Nuove disposizioni elaborate dalla Task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive volte alla semplificazione della vendita dei biglietti e ad aprire un dialogo con i tifosi. Idee già ampiamente sperimentate negli stadi di tutto il mondo, che si spera portino anche in Italia gli stessi risultati positivi.

Il design della piscina italiana

Idee, suggerimenti e soluzioni per la progettazione, costruzione e ambientazione di piscine private e ad uso collettivo (collocate in condominii, agriturismi, centri benessere e fitness, impianti natatori polifunzionali ecc). Questo è Italian Pool Design 4, un libro prestigioso dedicato al design della piscina italiana.