Primo Piano

La sicurezza nelle piscine e nei parchi acquatici

La sicurezza in piscina, soprattutto in grandi impianti ad intensa frequentazione, rappresenta un tema sempre attuale, sul quale tenersi sempre aggiornati. Lionello Ambrosi, in occasione dell'ultima edizione di ForumPiscine Congress, ne ha ripercorso la storia dal punto di vista normativo. Storia che vi proponiamo.

Londra 2012: e Velodromo fu

Inaugurato il maestoso velodromo da 6.000 posti, proogettato e realizzato per le Olimpiadi di Londra 2012, ospitante una pista per Bmx, un percorso di 6 km per le mountain bike e un circuito da gara lungo 1 miglio.

Erba sintetica: al via un nuovo decreto

In via di definizione, da parte del Ministero della Salute, un nuovo schema di decreto sui campi da calcio in erba artificiale. Cosa prevede? Scopriamolo insieme.
 

Acquaworld: un mondo di divertimento

L'inuaugurazione si avvicina... e dall'inizio di luglio sarà possibile accedere al parco acquatico coperto maggiore in Italia, tra i primi in Europa: Acquaworld, una struttura dedicata al benessere e al divertimento 12 mesi all'anno. All'inaugurazione sarà presente anche la redazione di Sport Industry, quindi continuate a seguirci per approfondimenti e novità.

Profondità piscina: il gestore ne è responsabile

Il gestore della piscina è responsabile per i danni patiti dagli utenti se non predispone opportuna segnaletica per evidenziare la profondità dell’impianto e porre il divieto per i tuffi. Questo, in estrema sintesi, il principio di recente espresso dalla Corte di Cassazione(Cass. n.5086/11).

Cosmos: lo standard unico europeo della biocosmesi.

Icea presenta Cosmos, Cosmetics Organic Standard: il nuovo disciplinare europeo condiviso e approvato da tutti i principali certificatori europei, che regolamenta e definisce le caratteristiche dei cosmetici a base naturale.
 

I consigli dell’UPI per divertirsi senza correre rischi

Quest'inverno diversi gravi incidenti di slitta hanno scosso l’opinione pubblica. Fortunatamente queste disgrazie sono rare, ma mostrano comunque che la slitta comporta rischi non indifferenti. Evitare i rischi? Basta seguire alcuni semplici consigli.

Nuova Guida alle agevolazioni fiscali

Aggiornata la guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, che tiene conto delle novità intervenute nell'ultimo anno e delle pronunce emanate dall'Agenzia delle Entrate tra fine 2010 e inizio 2011.

Impianti sportivi censiti

Censiti tutti gli impianti e le strutture sportive presenti nel territorio marchigiano, completi di informazioni tecnico-logistiche e sulle attività offerte al loro interno. Uno strumento utilissimo, a privati come a enti e associazioni, che fotografa la presenta di 861 impianti sportivi.

A Milano, l'estetica è di casa

La Lombardia si conferma come la prima regione in Italia per numero di imprese dedicate alla cura del corpo, con una presenza rilevante di piccoli imprenditori cinesi. Questo quanto emerso dalla rielaborazione effettuata dalla Camera di Commercio di Milano sulle iscrizioni del 2010 relative alle sedi di impresa con attività principali dedicate al benessere fisico.

ForumPiscine, edizione da incorniciare

Si chiude tra gli applausi l'edizione 2011 di ForumPiscine, svoltasi a Bologna dal 24 al 26 febbraio scorsi. Era difficile migliorare i già ottimi risultati del 2010, eppure l'evento è riuscito a superarsi. Al grande successo dell’Expo si accompagna infatti il grande interesse riscontrato dal Congresso Internazionale, che ha saputo richiamare più di 1.000 operatori. La prossima edizione? Dal 23 al 25 febbraio 2012 in Fiera Bologna.

In Sport Industry Directory: un canale dedicato alle piscine

Un canale interamente dedicato all’informazione professionale rivolta al settore e al mercato della piscina. Un Portale vero proprio, completo di homepage dedicata, che raccoglie notizie, approfondimenti, novità prodotti, tecnologie, rassegne, appuntamenti e curiosità. Ma non è tutto. Sport Industry Directory offre anche la possibilità di usufruire del più ampio database di aziende disponibile in Italia, raccolte e selezionate nella Directory, nella quale è possibile trovare e contattare tutte le aziende del comparto piscina e i loro prodotti. www.sportindustry.com - canale Piscine: tutto quello che cerchi, è qui.

Un tetto fotovoltaico sul PalaEvangelisti di Perugia

Iniziati ufficialmente i lavori per la realizzazione del tetto fotovoltaico sul PalaEvangelisti di Perugia; un impianto fotovoltaico che si preannuncia come il più grande d'Italia tra quelli posizionati su un impianto sportivo.

Addetti alle piscine: valutazioni di rischio

Quali sono i rischi per coloro che lavorano in strutture alberghiere e sono addetti a cure termali e piscine? Un approfondimento sulla figura dell’assistente bagnanti, sui rischi della sua professione e sulle misure di prevenzione.

Installazioni per spettatori in ambienti sportivi: novità in corso.

In fase di revisione la norma europea EN 13200-1 "Installazioni per spettatori - Parte 1: Criteri di disposizione degli spazi di osservazione per spettatori - Specifiche", che quest'anno compie ormai 5 anni dalla data di pubblicazione.