Primo Piano

Il mercato del wellness

Al 6° posto nella scala mondiale per quanto riguarda il consumo di spa, il mercato del wellness in Spagna si presenta alquanto interessante, con 839 centri benessere e un volume d'affari di 2.500 milioni di euro. Questi, in sintesi, i dati forniti da Piscina BCN, la Fiera Internazionale per le Piscine e il Wellness in programma dal 18 al 21 ottobre 2011 a Barcellona.

Estetica: regole certe per le apparecchiature

A 21 anni dalla prima proposta, il Governo ha dato il via libera alla pubblicazione del Decreto interministeriale che regolamenta gli apparecchi elettromeccanici utilizzati nell’attività di estetista.

L’energia (rinnovabile) viene dall’idrogeno

Un impianto innovativo, il primo in Italia, alimentato con miscela metano-idrogeno, a servizio della piscina interna degli impianti sportivi universitari de La Sapienza di Tor di Quinto a Roma. Per approfondire l’argomento, abbiamo rivolto alcune domande all’ideatore di questo innovativo impianto: l’ing. Livio de Santoli, delegato per l’energia della Sapienza.
 

Estetica: un nuovo standard europeo

In fase di "gestazione" un nuovo standard, riconosciuto a livello europeo, che permetterà alle imprese di estetica di tutta Europa di fornire servizi garantiti da qualità, etica e professionalità certificata e codificata.

Aquafan e Aqualand del Vasto: esperienze a confronto

Per approfondire il tema "sicurezza in piscina", abbiamo raccolto le esperienze in materia di Enrico Muccioli ed Enrico De Nardellis, rispettivamente responsabili della sicurezza di Aquafan Riccione e Aqualand del Vasto.

Erba naturale rinforzata: tecnologia tutta italiana

L’ultima frontiera nel settore dell’erba artificiale per lo sport è la cosiddetta “erba naturale rinforzata”. Per illustrare le peculiarità di questa nuova superficie, abbiamo raccolto le parole del prof. Marco Volterrani, responsabile del CeRTES, istituto che ha messo a punto questa tecnologia.
 

La sicurezza nelle piscine e nei parchi acquatici

La sicurezza in piscina, soprattutto in grandi impianti ad intensa frequentazione, rappresenta un tema sempre attuale, sul quale tenersi sempre aggiornati. Lionello Ambrosi, in occasione dell'ultima edizione di ForumPiscine Congress, ne ha ripercorso la storia dal punto di vista normativo. Storia che vi proponiamo.

Londra 2012: e Velodromo fu

Inaugurato il maestoso velodromo da 6.000 posti, proogettato e realizzato per le Olimpiadi di Londra 2012, ospitante una pista per Bmx, un percorso di 6 km per le mountain bike e un circuito da gara lungo 1 miglio.

Erba sintetica: al via un nuovo decreto

In via di definizione, da parte del Ministero della Salute, un nuovo schema di decreto sui campi da calcio in erba artificiale. Cosa prevede? Scopriamolo insieme.

Acquaworld: un mondo di divertimento

L'inuaugurazione si avvicina... e dall'inizio di luglio sarà possibile accedere al parco acquatico coperto maggiore in Italia, tra i primi in Europa: Acquaworld, una struttura dedicata al benessere e al divertimento 12 mesi all'anno. All'inaugurazione sarà presente anche la redazione di Sport Industry, quindi continuate a seguirci per approfondimenti e novità.

Profondità piscina: il gestore ne è responsabile

Il gestore della piscina è responsabile per i danni patiti dagli utenti se non predispone opportuna segnaletica per evidenziare la profondità dell’impianto e porre il divieto per i tuffi. Questo, in estrema sintesi, il principio di recente espresso dalla Corte di Cassazione(Cass. n.5086/11).

Cosmos: lo standard unico europeo della biocosmesi.

Icea presenta Cosmos, Cosmetics Organic Standard: il nuovo disciplinare europeo condiviso e approvato da tutti i principali certificatori europei, che regolamenta e definisce le caratteristiche dei cosmetici a base naturale.

I consigli dell’UPI per divertirsi senza correre rischi

Quest'inverno diversi gravi incidenti di slitta hanno scosso l’opinione pubblica. Fortunatamente queste disgrazie sono rare, ma mostrano comunque che la slitta comporta rischi non indifferenti. Evitare i rischi? Basta seguire alcuni semplici consigli.

Nuova Guida alle agevolazioni fiscali

Aggiornata la guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, che tiene conto delle novità intervenute nell'ultimo anno e delle pronunce emanate dall'Agenzia delle Entrate tra fine 2010 e inizio 2011.

A Milano, l'estetica è di casa

La Lombardia si conferma come la prima regione in Italia per numero di imprese dedicate alla cura del corpo, con una presenza rilevante di piccoli imprenditori cinesi. Questo quanto emerso dalla rielaborazione effettuata dalla Camera di Commercio di Milano sulle iscrizioni del 2010 relative alle sedi di impresa con attività principali dedicate al benessere fisico.