Primo Piano

04.02.2011

Eventi sportivi? Una "vetrina mondiale"

Secondo i dati dell’ultima ricerca realizzata da AIGO e Pangaea Network, i professionisti del turismo considerano i Mondiali di calcio l’evento più impattante per l’economia e la percezione del Paese ospitante.

Dai risultati ottenuti emerge infatti come l’industria turistica guardi agli eventi sportivi quale vetrina mondiale attraverso cui il Paese che li ospita può promuoversi avendo a disposizione un’ineguagliabile opportunità di marketing turistico.

A tal proposito, i Mondiali di calci o risultano essere l’evento sportivo a più alto impatto sull’immagine e la promozione del Paese ospitante (100%). Seguono moto racing (28%), atletica (22%), tennis (18%), rugby (15%), golf (9%) e sailing (8%).

L’88% degli intervistati è convinto che un evento sportivo di portata mondiale possa influire sul cambiamento della percezione iniziale del Paese ospitante, mentre il 20% vede nell’evento sportivo una preziosa opportunità per creare opportunità di lavoro. E un altro 25% lo considera uno strumento attraverso cui risollevare il comparto economico.

I dati sono stati raccolti e rielaborati nell’ambito del progetto Pangaea Observatory, che coinvolge un gruppo di 200 esperti a livello europeo sollecitati a esprimere la propria opinione sui temi di maggiore interesse, attualità e rilevanza legati al settore del turismo.

Focus su: sport e turismo

In merito alla capacità dei Paesi di tutto il mondo nell’ospitare e gestire al top un evento sportivo, dalla ricerca emerge:
- sul podio la Svizzera e l’Italia delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

- Australia, Cina e Sud Africa: le tre nazioni che hanno dato vita alle più innovative azioni di marketing in occasione di eventi sportivi.

- Spagna, che ha ospitato le Olimpiadi di Barcellona nel 1992, Sud Africa e Nuova Zelanda: la percezione di questi nazioni è migliorata considerevolmente a seguito degli eventi sportivi mondiali ospitati mentre l’India, durante le recenti Olimpiadi del Commonwealth 2010, non è stata in grado di gestire efficientemente le attività a supporto dell’evento, danneggiando la percezione della destinazione all’estero.

- città limitrofe a città che ospita evento sportivo: possibilità di trarre benefici dal flusso turistico (76% degli intervistati), soprattutto se la nazione ospitante è destinazione a lungo raggio, mentre il 65% ritiene che più di un quarto dei viaggiatori eviterebbe di scegliere come meta turistica una destinazione che sta ospitando un evento sportivo.

Per approfondire

Il mercato sportivo mondiale: dati e tendenze

 
 
Torna indietro