Primo Piano

Piscine ad uso pubblico: norme per un corretto dimensionamento

Il dimensionamento dell’impianto di trattamento di una piscina è, secondo la norma UNI 10637, da stabilirsi in funzione del volume d’acqua. L’attuale procedimento di revisione, a cui tale norma è soggetta, potrebbe essere l’occasione per affrontare alcune criticità che in essa si riscontrano. Pubblichiamo, a questo proposito, un interessante contributo dell’ing. Flavio Bianco, invitando chi fosse interessato a intervenire nel dibattito.

Un fondo da 23 milioni di euro per gli impianti sportivi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sviluppo (Decreto Legge n. 83/2012) che stabilisce le misure per la crescita del Paese. All'articolo 64, viene istituito un fondo finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi e la ristrutturazione di quelli esistenti, con una dotazione finanziaria, per l'anno 2012, fino a 23 milioni di euro.

Progettare spa e centri benessere: l'importanza del colore

Per coloro che si occupano di progettare il benessere, il colore è un elemento di primaria importanza: dalla cromoterapia installata in bagni turchi e aree relax, all'arredamento degli ambienti osservando un "piano terapeutico del colore", che tenga conto delle diverse destinazioni d'uso delle singole aree interne al centro benessere.
 

Ristrutturazione degli stadi italiani: ritorno economico e fatturato generato

Quanto vale lo sport in Italia? Quali sono le prospettive in materia di stadi? Quanto potrebbe essere generato, in termini di fatturato, dalla ristrutturazione in chiave moderna degli stadi e degli impianti sportivi italiani? A queste e a molte altre domande risponde l’intervento tenuto da Giovanni Palazzi, Presidente di Stage UP, in occasione del convegno dal titolo “Stadi e Impianti Polifunzionali” (Milano, 12 maggio).

Piscina: uno studio sugli effetti benefici dell'esercizio in acqua

Un nuovo studio pubblicato dall’American Journal of Cardiology mostra come il nuoto apporti benefici effetti anche a coloro che hanno superato i 50 anni; un regolare esercizio svolto in acqua produce infatti effetti ipotensivi e migliora le funzioni vascolari anche in persone di età avanzata fino a quel momento sedentarie.

Nuove leggi per le piscine sulla spiaggia

Piscine sull'arenile tutto l'anno, a patto che siano realizzate a raso spiaggia. Questo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 10 del 10 maggio 2012 della Regione Campania, contenente “Disposizioni in materia di impianti balneari”, e dal “Piano Spiaggia“ del Comune di Riccione, che dovrà intervinire per mettere a norma le piscine esistenti.
 

Attrezzature benessere: funzionamento, benefici e costi della sauna

Come funziona la sauna? Come è composta tecnicamente? Quali benefici assicura? Quanto può costare? Che tipo di investimenti richiede? Un articolo che analizza le caratteristiche di una delle attrezzature benessere più utilizzate, ormai indispensabile in centri benessere, fitness e sportivi: la sauna.

Impianti sportivi comunali: come cambia la gestione in tempo di crisi

Delegare la gestione degli impianti e dell’offerta sportiva è la strada sempre più seguita dagli enti locali, resa però insidiosa dalle attuali difficoltà economiche: le testimonianze di tre importanti realtà gestionali, in differenti contesti geografici.

Impianti sportivi ed energie rinnovabili: opportunità di risparmio concrete

Tre progetti accomunati da un unico obiettivo: investire nelle energie rinnovabili così da ottenere un risparmio sulle bollette e reinvestire il denaro nella ristrutturazione degli impianti sportivi italiani. Tre opportunità di risparmio concrete raccontate dai promotori di ogni singola iniziativa: Mauro Martini, titolare dell'azienda Vimar, Sandro Tacconi, responsabile del piano regionale per lo sport in Toscana e Piero Garattoni, Assessore allo sport di Savignano sul Rubicone (FC).

Piscine: ristrutturazione tra architettura e gestione

Su Sport Industry Magazine n°8 affrontiamo il tema, ogni giorno sempre più attuale, della ristrutturazione delle piscine in Italia, grazie alle interviste a Paolo Smania, tecnico ASL con ruolo di vigilanza e ispezione negli impianti natatori, e all’architetto Paolo Pettene, che ha alle spalle una lunga esperienza in questo difficile campo di intervento.

Sport e tecnologia: rivoluzioni in atto dalla Realtà Aumentata e dall'Internet of Things

Nel numero 8 di Sport Industry Magazine ci occupiamo di Realtà Aumentata e Internet of Things (IOT), due evoluzioni tecnologiche in grado di offrire nuove, straordinarie opportunità anche al mondo sportivo, dagli imprenditori agli spettatori fino ai praticanti.

La realizzazione di un centro benessere: criteri progettuali

La realizzazione di un centro benessere collocato all’interno di una struttura ricettiva richiede criteri progettuali più articolati rispetto a una spa residenziale. Il progetto di un centro deve avere chiari gli obiettivi generali: il posizionamento commerciale dello stesso, il target, i servizi da fornire e il budget di spesa. Vediamo insieme alcuni esempi.

Il mercato delle piscine private in Italia: una ricerca

Una ricerca che mette in luce il mercato delle piscine private in Italia, tracciando il l profilo, le abitudini e le esigenze dei consumatori, ovvero dei proprietari. Un'analisi puntuale svolta da Demoskopea per Zodiac Poolcare – Europool Italia, con risultati di grande interesse per tutto il settore.

Stadi italiani: investimenti potenziali da 4 miliardi di euro

Secondo quanto emerge da una recente ricerca svolta da StageUp, la costruzione o ristrutturazione degli stadi italiani potrebbe rappresentare un volano per lo sviluppo economico del nostro Paese, con investimenti stimati in 4 miliardi di euro e la generazione di 85.000 posti di lavoro.

La situazione impiantistica degli stadi in Italia

TheStadiumBusiness Summit ripercorre la situazione impiantistica degli stadi in Italia al momento attuale, evidenziando in maniera molto puntuale luci e ombre di un paese che sta cercando di uscire da una situazione economica critica. Dall'attesa legge sugli stadi alle promesse in tema di ristrutturazione e costruzione; scopri in questo articolo come è visto all'estero il Paese Italia.