Primo Piano

Piscine: ristrutturazione tra architettura e gestione

Su Sport Industry Magazine n°8 affrontiamo il tema, ogni giorno sempre più attuale, della ristrutturazione delle piscine in Italia, grazie alle interviste a Paolo Smania, tecnico ASL con ruolo di vigilanza e ispezione negli impianti natatori, e all’architetto Paolo Pettene, che ha alle spalle una lunga esperienza in questo difficile campo di intervento.

Sport e tecnologia: rivoluzioni in atto dalla Realtà Aumentata e dall'Internet of Things

Nel numero 8 di Sport Industry Magazine ci occupiamo di Realtà Aumentata e Internet of Things (IOT), due evoluzioni tecnologiche in grado di offrire nuove, straordinarie opportunità anche al mondo sportivo, dagli imprenditori agli spettatori fino ai praticanti.

La realizzazione di un centro benessere: criteri progettuali

La realizzazione di un centro benessere collocato all’interno di una struttura ricettiva richiede criteri progettuali più articolati rispetto a una spa residenziale. Il progetto di un centro deve avere chiari gli obiettivi generali: il posizionamento commerciale dello stesso, il target, i servizi da fornire e il budget di spesa. Vediamo insieme alcuni esempi.
 

Il mercato delle piscine private in Italia: una ricerca

Una ricerca che mette in luce il mercato delle piscine private in Italia, tracciando il l profilo, le abitudini e le esigenze dei consumatori, ovvero dei proprietari. Un'analisi puntuale svolta da Demoskopea per Zodiac Poolcare – Europool Italia, con risultati di grande interesse per tutto il settore.

Stadi italiani: investimenti potenziali da 4 miliardi di euro

Secondo quanto emerge da una recente ricerca svolta da StageUp, la costruzione o ristrutturazione degli stadi italiani potrebbe rappresentare un volano per lo sviluppo economico del nostro Paese, con investimenti stimati in 4 miliardi di euro e la generazione di 85.000 posti di lavoro.

La situazione impiantistica degli stadi in Italia

TheStadiumBusiness Summit ripercorre la situazione impiantistica degli stadi in Italia al momento attuale, evidenziando in maniera molto puntuale luci e ombre di un paese che sta cercando di uscire da una situazione economica critica. Dall'attesa legge sugli stadi alle promesse in tema di ristrutturazione e costruzione; scopri in questo articolo come è visto all'estero il Paese Italia.
 

Piscine: accessori tra benessere, sport e divertimento

La scelta degli accessori da inserire all'interno di una piscina chiama in causa una domanda: quale vocazione avrà la mia piscina? Il benessere? Il divertimento? Lo sport? Vediamo alcuni esempi e alcuni accessori specifici per rispondere ad ogni esigenza.

La definizione di Wellness: il parere dell'architetto Alberto Apostoli

Quale è la definizione di wellness? La redazione della rivista Progetto Wellness lo ha chiesto a uno dei massimi esperti in Italia nella progettazione di centri benessere: l'architetto Alberto Apostoli, che mette in mostra una mancanza di definizioni condivise, che apre molteplici possibilità di promozione nei più disparati settori.

Il mercato del fitness in Germania? Si incontra a FIBO

Uno sviluppo molto positivo. Questo è ciò che traspare da un sondaggio presentato da FIBO sul mercato del fitness in Germania. Dati che mostrano un settore in crescita, esemplificato dai numeri che ogni anno il Salone Internazionale per il fitness, il benessere e la salute (dal 19 al 22 Aprile a Essen) riesce a realizzare.

Nuovo regolamento per la prevenzione degli incendi: cosa cambia per impianti sportivi, piscine e palestre

Quali nuovi obblighi introduce il dpr 151 del 2011 in materia di sicurezza e prevenzione degli incendi? Quali tipologie di centri sportivi sono interessate dal decreto? In questa intervista, ne parliamo con l’ing. Bruno, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del C.O.N.I.

Impianti sportivi: l'esempio del Wembley Stadium

Nell’intervista concessa a Sport Industry Magazine (e pubblicata sul n°7), Roger Maslin, Managing Director del Wembley Stadium ci svela i segreti del successo di questo leggendario stadio londinese, che ha l’ambizione di continuare a essere un punto di riferimento mondiale per l’impiantistica sportiva.

Il mercato delle energie rinnovabili: una ricerca

I mercati emergenti rappresentano il futuro per il settore delle energie rinnobaili. Questo almeno quanto emerso da una ricerca presentata a fine febbraio da Ernst&Young, che ha messo a confronto i dati di mercato dei paesi in cui il settore delle rinnovabili è già consolidato con quelli dove è in via di sviluppo, come Cina e Sud Africa. E il destino dell'Italia? Scopriamolo insieme.

Una piscina di design: il centro polifunzionale Alhòndiga a Bilbao

In uno degli edifici storici emblema della città di Bilbao, sorge il centro polifunzionale ricreativo Alhóndiga Bilbao che dedica un intero piano all’acqua. Una realizzazione che prende forma grazie al segno inconfondibile del designer Philippe Starck.

Piscine e SPA: le novità editoriali 2012 di Editrice Il Campo

Giusto in tempo per presentarli durante ForumPiscine, Editrice Il Campo pubblica tre nuovi libri legati al mondo dell'acqua, che approfondiscono temi diversi: dalla piscina biologica, alla progettazione della spa, alla qualità dell'industria italiana.

Presente e futuro dell’impiantistica sportiva in Italia: intervista a Roberto Pella dell’Anci

Dalla costituzione dell’Osservatorio nazionale per l’impiantistica sportiva alla creazione di una banca dati condivisa del patrimonio sportivo. Dalla ricerca di fondi a sostegno della pratica sportiva alla promozione di riconoscimenti che stimolano la programmazione in ambito infrastrutturale. Questo e molto altro nell'intervista a Roberto Pella, Responsabile Nazionale ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.