Primo Piano

minipiscine idromassaggio per inserimento in centri benessere, spa e hotel

Minipiscine idromassaggio: definizione e funzionamento

Che cosa sono le minipiscine idromassaggio e come funzionano? Scopriamolo insieme in questo articolo. E di seguito: una rassegna prodotti che illustra le possibilità offerte dal mercato in materia di minipiscine, con tante idee pensate per l'inserimento di minipiscine idromassaggio non solo in centri benessere, spa e hotel, ma anche in centri fitness e sportivi che vogliano offrire un angolo di relax ai propri frequentatori.

Legge sugli stadi: approvata alla Camera dei Deputati

Prosegue l'iter della legge sugli Stadi e Palazzetti: approvata alla Camera dei Deputati, passa ora a Palazzo Madama per la definitiva approvazione. Grande la soddisfazione del Ministro Gnudi, per una legge che permetterà "di avviare a realizzazione nuovi impianti sia per il calcio che per altri sport, senza che ciò produca alcun onere aggiuntivo per la finanza pubblica".

Lo sport in Italia: un giro d'affari di 25 miliardi

Secondo quanto annunciato alla presentazione della prima parte del Libro Bianco dello Sport Italiano, oggi lo sport ha rilevanti dimensioni e attira risorse economiche significative, generando un giro d’affari di 25 miliardi. Un giro d'affari che va potenziato, proponendo iniziative per incentivare la pratica sportiva e per ristrutturare il patrimonio impiantistico esistente.
 

Londra 2012: costi e fatturato dell'evento sportivo dell'anno

Nell'ultimo anno si è parlato moltissimo delle sempre più vicine Olimpiadi di Londra 2012. C'è chi le ha definite un disastro finanziario annunciato e chi invece ha puntato tutto su questo evento per la rinascita dell'economia londinese. In questo articolo, facciamo il punto della situazione su questo grande evento sportivo.

Impiantistica sportiva: occasioni di investimento in Corea del Sud

Un'occasione da non perdere per le aziende italiane di impiantistica sportiva e ho.re.ca.: entrare in contatto con il mercato della Corea del Sud, che vanta una continua espansione. È il workshop organizzato dalla Camera di Commercio di Udine per promuovere incontri bilaterali tra aziende italiane e coreane. Iscrizioni fino al 31 luglio 2012.

Il futuro degli stadi italiani: nuove prospettive a Bologna

Dalla mancanza ormai endemica di risorse pubbliche ai cambiamenti che la Legge sugli Stadi potrebbe apportare al mondo dell'impiantistica sportiva italiana, fino alla necessità di allargare il pubblico degli stadi realizzando strutture polifunzionali di grande attrazione. Questi e molti altri i punti toccati al Convegno "Il Dall'Ara: quale futuro?", svoltosi il 4 luglio a Bologna.
 

Piscine ad uso pubblico: norme per un corretto dimensionamento

Il dimensionamento dell’impianto di trattamento di una piscina è, secondo la norma UNI 10637, da stabilirsi in funzione del volume d’acqua. L’attuale procedimento di revisione, a cui tale norma è soggetta, potrebbe essere l’occasione per affrontare alcune criticità che in essa si riscontrano. Pubblichiamo, a questo proposito, un interessante contributo dell’ing. Flavio Bianco, invitando chi fosse interessato a intervenire nel dibattito.

Un fondo da 23 milioni di euro per gli impianti sportivi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sviluppo (Decreto Legge n. 83/2012) che stabilisce le misure per la crescita del Paese. All'articolo 64, viene istituito un fondo finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi e la ristrutturazione di quelli esistenti, con una dotazione finanziaria, per l'anno 2012, fino a 23 milioni di euro.

Progettare spa e centri benessere: l'importanza del colore

Per coloro che si occupano di progettare il benessere, il colore è un elemento di primaria importanza: dalla cromoterapia installata in bagni turchi e aree relax, all'arredamento degli ambienti osservando un "piano terapeutico del colore", che tenga conto delle diverse destinazioni d'uso delle singole aree interne al centro benessere.

Ristrutturazione degli stadi italiani: ritorno economico e fatturato generato

Quanto vale lo sport in Italia? Quali sono le prospettive in materia di stadi? Quanto potrebbe essere generato, in termini di fatturato, dalla ristrutturazione in chiave moderna degli stadi e degli impianti sportivi italiani? A queste e a molte altre domande risponde l’intervento tenuto da Giovanni Palazzi, Presidente di Stage UP, in occasione del convegno dal titolo “Stadi e Impianti Polifunzionali” (Milano, 12 maggio).

Piscina: uno studio sugli effetti benefici dell'esercizio in acqua

Un nuovo studio pubblicato dall’American Journal of Cardiology mostra come il nuoto apporti benefici effetti anche a coloro che hanno superato i 50 anni; un regolare esercizio svolto in acqua produce infatti effetti ipotensivi e migliora le funzioni vascolari anche in persone di età avanzata fino a quel momento sedentarie.

Nuove leggi per le piscine sulla spiaggia

Piscine sull'arenile tutto l'anno, a patto che siano realizzate a raso spiaggia. Questo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 10 del 10 maggio 2012 della Regione Campania, contenente “Disposizioni in materia di impianti balneari”, e dal “Piano Spiaggia“ del Comune di Riccione, che dovrà intervinire per mettere a norma le piscine esistenti.

Attrezzature benessere: funzionamento, benefici e costi della sauna

Come funziona la sauna? Come è composta tecnicamente? Quali benefici assicura? Quanto può costare? Che tipo di investimenti richiede? Un articolo che analizza le caratteristiche di una delle attrezzature benessere più utilizzate, ormai indispensabile in centri benessere, fitness e sportivi: la sauna.

Impianti sportivi comunali: come cambia la gestione in tempo di crisi

Delegare la gestione degli impianti e dell’offerta sportiva è la strada sempre più seguita dagli enti locali, resa però insidiosa dalle attuali difficoltà economiche: le testimonianze di tre importanti realtà gestionali, in differenti contesti geografici.

Impianti sportivi ed energie rinnovabili: opportunità di risparmio concrete

Tre progetti accomunati da un unico obiettivo: investire nelle energie rinnovabili così da ottenere un risparmio sulle bollette e reinvestire il denaro nella ristrutturazione degli impianti sportivi italiani. Tre opportunità di risparmio concrete raccontate dai promotori di ogni singola iniziativa: Mauro Martini, titolare dell'azienda Vimar, Sandro Tacconi, responsabile del piano regionale per lo sport in Toscana e Piero Garattoni, Assessore allo sport di Savignano sul Rubicone (FC).