Primo Piano

foto, fasi, manutenzione, piscina, primavera, pulizia,

La manutenzione delle piscine private all'arrivo della primavera

Quando si può riaprire la piscina dopo il riposo invernale? Tolgo subito la copertura o ci sono delle operazioni da fare prima? La risposta a queste e a molte altre domande in questo articolo sulla manutenzione delle piscine in primavera.
dati, ricerca, studio, terme, analisi,

L'idroterapia nel mondo tra studi scientifici e il riconoscimento dell'OMS

I dati dello studio Hydroglobe sul settore termale nel mondo e nell'Italia e il riconoscimento dell’idroterapia da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: segni importanti del nuovo profilo del mercato termale.
progettare, spa, centri benessere, italia, cambiamento, albergo, hotel,

Come è cambiata la progettazione dei centri benessere in Italia

Nell’intervista all’architetto Alessio Cuzzolin, tendenze e cambiamenti nella progettazione di centri benessere indipendenti e inseriti all'interno di strutture alberghiere, con uno sguardo rivolto alle esigenze di ristrutturazione di centri ormai datati.
 
intervista, progettazione, benessere, hotel, architetto, Bizzarro, intervista,

Centri benessere e spa ieri e oggi: intervista all'architetto Bizzarro

Puntano sull’emozione, sulla "memorabilità" e sul rigore impiantistico i progetti dell’architetto Sergio Bizzarro, da oltre vent’anni impegnato nella realizzazione di centri benessere, termali e spa in Italia e all’estero. In questa intervista, l’architetto mette in luce punti di forza e di debolezza di vent’anni di progettazione di centri benessere e spa in Italia.
promozione, attività fisica, sport, sicurezza, neve, montagna, disabilità,

5 iniziative per la promozione dello sport invernale

Dal nord al centro al sud Italia, esploriamo cinque iniziative accomunate dalle medesime volontà: far scoprire gli sport invernali a bambini, ragazzi, adulti e anziani, anche affetti da patologie o disabilità, e mettere in luce luoghi e territori del nostro paese.
stadi, arene, sport, ecosostenibili, rinnovabili, risparmio energetico,

4 esempi di stadi ecosostenibili

Quattro stadi accomunati da una medesima volontà: il contenimento delle spese energetiche, manutentive e gestionali, con approfondimenti sulle tecnologie impiegate per la realizzazione di questi 4 stadi ecosostenibili.
 

Defibrillatori semiautomatici esterni: una rassegna prodotti

Il 24 ottobre scatta l'obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatore e personale formato al suo utilizzo. In questa rassegna, segnaliamo le ultime soluzioni proposte dalle aziende in materia di defibrillatori semiautomatici esterni, sperando che sia d'aiuto nella scelta di questo fondamentale dispositivo salvavita.

È possibile gestire un impianto sportivo senza essere una società sportiva senza fini di lucro?

Si può gestire un centro sportivo senza essere una società senza fine di lucro? A questa domanda risponderà l'avvocato Guido Martinelli nella sessione che si terrà giovedì 19 febbraio 2015 al Palazzo dei Congressi di Bologna in occasione dell'evento ForumPiscine/ForumClub.

Gestori di piscine: consigli utili per evitare il fallimento

Come improntare la gestione di una piscina ad uso pubblico affinché essa sia economicamente sostenibile e riuscire a evitare il fallimento? Ne parliamo con Marco Tornatore, imprenditore e professionista esperto nella gestione di piscine pubbliche.

Un'occasione di formazione da non perdere per gestori e dirigenti sportivi

Giovedì 19 febbraio, dalle 11 alle 12, al Palazzo dei Congressi di Bologna, Carlo Checchinato, ex campione di Rugby, oggi direttore dell’Alto Livello della Federazione Italiana di Rugby parteciperà al Convegno ForumClub per insegnare quanto sia vitale imparare a fare squadra, nello sport, nel lavoro e nella vita. Un’occasione formativa da non perdere.

La progettazione di centri benessere in Italia: tendenze, criticità e opportunità

Cinque architetti specializzati nella progettazione di SPA, centri benessere e termali illustrano le tendenze in questo settore. Iniziamo con l'intervista a Gianpietro Sacchi, direttore del Corso di Alta Formazione Design for Wellness & SPA di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano

Defibrillatori e impianti sportivi: la scadenza è vicina

I gestori di impianti sportivi hanno tempo fino a ottobre 2015 per dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Una scadenza importante e sempre più ravvicinata, che va presa in seria considerazione.

L'impiantistica sportiva fuori del patto di stabilità: che cosa cambia?

Il mondo dello sport ha espresso viva soddisfazione per la recente approvazione del provvedimento che pone l’impiantistica sportiva al di fuori dei vincoli del patto di stabilità. Per approfondire l’argomento, abbiamo intervistato il Dr. Roberto Bresci, commercialista specializzato in diritto sportivo e fiscalità degli enti sportivi dilettantistici.

Prodotti e tecnologie per allestire e attrezzare uno stadio da calcio

In questa rassegna prodotti vi presentiamo i principali prodotti espressamente studiati per attrezzare e allestire uno stadio destinato alla pratica del calcio: l'erba sintetica, l'illuminazione, le tribune e le sedute, le porte, le pachine per allenatori e riserve, le recinzioni e i varchi d'accesso.

Nuova prassi amministrativa per le associazioni sportive

L'agenzia delle entrate ha pubblicato la bozza delle istruzioni della nuova certificazione unica sui compensi da inviare in via telematica entro il 7 marzo 2015. Sono tenuti a tale adempimento anche le associazioni e società sportive dilettantistiche.