Primo Piano

Docce solari: una sentenza importante per i centri abbronzatura

Una sentenza importante per i centri abbronzatura, che dimostrano come sia fondamentale tenere sotto controllo le irradiazioni delle docce solari, assicurandosi di non superare i limiti delle norme tecniche. Pena il divieto di utilizzare le docce stesse.

Buon compleanno Piscine Oggi!

Sono passati ben 40 anni dall'uscita del primo numero di Piscine Oggi. Storia di una rivista cresciuta con il settore dell'acqua, parte attiva nella formazione e informazione dei professionisti della piscina.

Opportunità per gli impianti sportivi: incentivi e rinnovabili

Il mercato delle energie rinnovabili continua a crescere e ad ampliarsi, tra soluzioni diversificate e tecnologie sempre più specializzate. In questo approfondimento, proponiamo tre interviste (a FIRE, Assosolare e Assoltherm) e tre diverse rassegne tematiche, per orientarvi meglio in questo mondo, tenendo presenti le particolari esigenze di una struttura sportiva.
 

Tecnologie ibride e solari termiche per piscine e impianti sportivi

In questa rassegna, abbiamo raccolto alcune soluzioni dedicate al riscaldamento dell'acqua di piscine e docce. Che cosa hanno in comune questi prodotti? Sfruttano tutti l'energia rinnovabile del sole, preservando l'ambiente e aiutando a contenere le spese di riscaldamento.

Turismo medico e del benessere: una ricerca

La proficua relazione tra turismo medico e wellness tourism diventa sempre più importante. I dettagli in una ricerca condotta dal Global Spa Summit 2011.

Piscine in spiaggia, cambiano le regole

Le piscine potranno rimanere sulla spiaggia anche in inverno, purché realizzate con i dovuti accorgimenti. Questo quanto stabilito dai Comuni di Riccione, Ravenna e Cattolica. Un decreto che sarà presto recepito nei Piani Spiaggia di tutto il litorale, sotto lo sguardo vigile della sovraintendenza.
 

Società sportive: energia gratis grazie alle rinnovabili

Si chiama “Un campo sul tuo tetto”, il progetto promosso dalla società Verdefuturo per dotare le società sportive italiane di un impianto fotovoltaico per l’abbattimento dei costi energetici.

Il wellness approda in Carinzia

Un edificio spettacolare e complesso, unione di design, modernità, benessere e divertimento sta sorgendo a Villach, e sarà il progetto edilizio più grandioso della Carinzia. Ci riferiamo alle nuove Kärnten Therme, contenute all'interno dell'Hotel Karawankenhof, ristrutturato di recente.

Lo stadio della Juventus nelle parole di Gino Zavanella

Accogliente, multifunzionale e utilizzato tutta la settimana: delle peculiarità del nuovo stadio bianco-nero parliamo con l’architetto Gino Zavanella, co-progettista dell’impianto.

Soluzioni per un controllo completo

Software gestionali di ultima generazione, varchi, tornelli e cancelli automatici di varie forme e dimensioni, soluzioni integrate per un controllo completo e integrato; una rassegna dedicata a due aspetti sempre più fondamentali in centri sportivi e stadi: il controllo accessi e la gestione informatizzata.

I numeri dello sport italiano

Una nuova indagine condotta da Coni e Istat sulla pratica sportiva nel nostro Paese mette in luce un quadro complessivamente positivo. Aumentano gli assidui, cresce la partecipazione di donne e bambini, si riduce il numero dei sedentari. Ma ci sono ancora ben tre milioni di italiani attivi che club e centri sportivi non sono ancora riusciti a conquistare.

Uno stadio per il Palermo

Pronto ormai da tempo, il progetto di Zavanella per il nuovo stadio di proprietà del Palermo, è stato presentato alla cittadinanza. In attesa di sapere se diverrà esecutivo, vi presentiamo il suo design innovativo e multifunzionale.

IAKS Awards: il premio agli impianti sportivi

Segnaliamo gli impianti sportivi vincitori del premio IAKS Awards, premiati in occasione del Salone internazionale delle Strutture ricreative, sportive e acquatiche, FSB.

Verona: si riparla del nuovo stadio

Continua il fermento nel mondo degli stadi italiani. Ora tocca a Verona. Il Presidente dell'Hellas Verona, Giuseppe Martinelli, ha proposto ad inizio anno un progetto imponente - ora ridimensionato - per costruire un nuovo stadio.

Bologna val ben uno stadio

Presentati ieri sera, 11 novembre 2011, alla trasmissione Tempi Supplementari, i due progetti ideati per la riqualificazione dello Stadio del Bologna: quello di CIVICARCH e quello di Sport Campus Andrea Costa.