Primo Piano

impianti sportivi, sci, montagna, turismo, sport, finanziamenti, bandi,

Emilia Romagna: 500mila euro per i gestori di impianti sciistici

La Giunta regionale dell'Emilia Romagna stanzierà cinquecentomila euro per aiutare i gestori di impianti sciistici dell’Appennino emiliano-romagnolo penalizzati dall’assenza di neve della passata stagione invernale. Un piccolo tassello all'interno di un piano d'investimenti regionali pensato per valorizzare la montagna bianca.
Il mercato del benessere italiano

Il mercato delle SPA in Italia

Qual è la situazione delle SPA situate negli hotel e delle DAY-SPA? Approfondiamo l'argomento grazie all'esperienza di Dario Benedetto, da oltre 20 anni nel mercato del benessere. Un articolo che è anche un invito chiaro: investire sulla professionalità tecnica e manageriale degli addetti delle strutture benessere per migliorare questo settore.
tendenze, mercato, viaggi, impianti sportivi, dati, analisi,

Dal mercato dei viaggi: le tendenze 2016 sulle quali puntare

Che cosa può imparare l'impiantistica sportiva dalle tendenze in atto nel mercato dei viaggi? Scopriamolo insieme analizzando i dati pubblicati da TripAdvisor.
 
Ricerca Vivilitalia wellness

Il turismo del wellness in Italia

In Italia il turismo legato al benessere ha un valore che supera i 2 miliardi di euro annui. Il 73% degli italiani sceglie come meta una struttura ricettiva del territorio nazionale e le tre Regioni che registrano l’afflusso maggiore sono il Trentino Alto Adige, la Toscana e l’Umbria. Il Veneto, invece, ospita il maggior numero di strutture termali.
sport, sci, sicurezza, impianti sportivi, guida, normative,

2 iniziative per la prevenzione degli incidenti negli impianti sciistici

Per limitare il verificarsi di incendenti sugli sci, l'unico modo è agire sulla prevenzione, sull'informazione e sulla sensibilizzazione tanto gli utenti quanto gli operatori e i gestori sul comportamento, la segnaletica e le attrezzature utili a garantire la sicurezza negli impianti sciistici. In questa direzione si stanno già muovendo due enti: UNI e UPI.
uni, normative, norme, leggi, manager, sport, gestione, impianti sportivi,

La professione di dirigente nelle società sportive: un progetto UNI

Definire competenze, conoscenze e abilità dei dirigenti sportivi nei processi di gestione di impianti sportivi, nella direzione di associazioni e società sportive e nell'organizzazione di eventi sportivi. Un progetto UNI - Ente Italiano di Normazione, in collaborazione con MSA - Manager Sportivi Associati.
 

Parchi acquatici e marketing esperienziale

In occasione di Forumpiscine 2016, Maurizio Crisanti ha partecipato come relatore del convegno intitolato “Dalla tematizzazione al turismo esperienziale: nuove opportunità di business”. Durante il suo intervento ha sottolineato quanto un parco a tema riesca a permettere azioni di marketing esperienziale, prendendo come esempio Aqualandia, e ha dimostrato che offrire ai propri clienti un’esperienza in grado di coinvolgerli a 360° può apportare notevoli benefici al proprio business.

ECOSHOWER di NICOLL: risparmia energia recuperando calore

Ecoshower di NICOLL è il recuperatore di calore per acque reflue che riutilizza una notevole quantità di calore che altrimenti andrebbe dispersa nell'ambiente. Ideale soprattutto in casi di utilizzo collettivo - come in piscine, centri benessere, centri sportivi, palestre, alberghi ecc. - dove il calore utilizzato per il riscaldamento dell’acqua per uso sanitario arriva ad essere superiore a quello dedicato al riscaldamento degli ambienti.

5 storie di sport, solidarietà e defibrillatori

5 iniziative volte ad aiutare le associazioni e le società sportive dilettantistiche all'acquisto dei defibrillatori: storie "piccole", relegate in piccole realtà territoriali tra Emilia Romagna e Toscana, ma portatrici di un grande insegnamento: l'importanza di collaborare insieme per la sicurezza nei impianti sportivi.

5 bandi attivi in Italia per impianti sportivi

Vi segnaliamo 5 bandi attivi per la riqualificazione e completamento di impianti sportivi in Italia, così come riportati dal sito di riferimento BANDI.IT.

Aperto il dialogo tra Agenzia delle Entrate e associazioni sportive

Il Coni Emilia Romagna, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate dell’Emilia Romagna, ha presentato gli esiti del tavolo tecnico istituito per migliorare la conoscenza degli adempimenti tributari a beneficio del mondo sportivo dilettantistico.

Giowellness: la nuova generazione del benessere

Vi presentiamo Giowellness, specializzata nella realizzazione di centri benessere: dalla piccola sauna o bagno turco per abitazioni private, fino ai grandi progetti per centri benessere professionali. Una serie di strutture tutte garantite dalla qualità Giowellness.

Ges Group: qualità e igiene negli spazi pubblici con Sanitized

L’igiene negli spazi pubblici è un valore da non prendere assolutamente alla leggera e, proprio per questo motivo, Ges Group ha scelto di applicare il nuovo trattamento antibatterico Sanitized a tutti i suoi prodotti; una soluzione atossica che garantisce fino al 99,9% di riduzione batterica in sole 24 ore.

SCP Italy: tecnologia e formazione per il settore piscine

In occasione del successo tutto italiano dello Showcase di Baveno, durante il quale SCP Poolcorp ha festeggiato i suoi 20 anni da società quotata in borsa al NASDAQ, intervistiamo il direttore commerciale di SCP Italy, Massimiliano Lunari, per comprendere i progetti futuri di questa importante realtà del settore piscina.

Il mare segreto dell’Atlantic Spa

All’interno di uno storico hotel di Riccione è stata realizzata l’Atlantic Spa, progettata dall’architetto Sergio Bizzarro e permeata da un intenso legame con il mare: il suo tratto distintivo, infatti, è l’acqua di mare, impiegata nelle sue varie piscine e rievocata nella componente cromatica e illuminotecnica di ogni ambiente.