Primo Piano

San Giuseppe Jato piscina e spa

La piscina nel "casale del Principe"

A San Giuseppe Jato, in provincia di Parlermo, è stato realizzato un suggestivo progetto nato dalla collaborazione di vari architetti: un centro benessere con una piscina al suo interno. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
Stadio nuoto Cuneo

La piscina dello Stadio del Nuoto di Cuneo

Lo scorso settembre è stato inaugurato lo Stadio del Nuoto della città di Cuneo, inserito nel Complesso Sportivo Parco della Gioventù, che entro la fine del 2016 dovrebbe essere terminato. Al suo interno è presente una piscina olimpionica a 8 corsie, omologata per manifestazioni sportive anche di livello internazionale, e tutta la struttura è stata realizzata per ottimizzarne la funzionalità e l’efficienza energetica.
canaletta, ricircolo, piscina, bordo, pavimentazione, piscina,

Per piscine, spogliatoi e docce: nasce il canale di drenaggio meno visibile

Officine Meccaniche Leoni presenta la canaletta per piscina con bordi schiacciati che permette di rendere meno visibile la presenza del canale di drenaggio nella pavimentazione. Un prodotto in acciaio inox dalle qualità uniche, tutte da scoprire.
 
stadio, realtà virtuale, telecamera, sport, calcio,

La realtà virtuale incontra lo sport

La realtà virtuale sta entrando a grandi passi nel settore dello sport, del fitness e della piscina. Riepiloghiamo insieme le ultime innovazioni e i cambiamenti in atto, soprattutto per i tifosi, per gli sportivi e per chi sogna... una piscina.
dati, numeri, ricerca, sport, anziani, attività,

Anziani: ancora troppo poco coinvolti nell'attività fisica

Dall'analisi dei dati diramati da Sorveglianza Passi d’Argento emerge un nuovo target molto importante per centri sportivi, palestre e piscine: gli anziani. A questi ultimi andrebbero proposti percorsi mirati, che li avvicinino ai benefici dall'attività fisica e li allontanino dal senso di isolamento che spesso li accompagna.
bando, europa, efficienza, energia, edifici, prodotti, tecnologie, rinnovabili,

Un bando europeo per l'efficienza energetica degli edifici

Nuovo bando europeo per valorizzare l'impiego delle energie rinnovabili e la ristrutturazione/costruzione di edifici a energia quasi zero. Il termine ultimo per partecipare è fissato al 15 settembre 2016.
 

Emilia Romagna: 500mila euro per i gestori di impianti sciistici

La Giunta regionale dell'Emilia Romagna stanzierà cinquecentomila euro per aiutare i gestori di impianti sciistici dell’Appennino emiliano-romagnolo penalizzati dall’assenza di neve della passata stagione invernale. Un piccolo tassello all'interno di un piano d'investimenti regionali pensato per valorizzare la montagna bianca.

Il mercato delle SPA in Italia

Qual è la situazione delle SPA situate negli hotel e delle DAY-SPA? Approfondiamo l'argomento grazie all'esperienza di Dario Benedetto, da oltre 20 anni nel mercato del benessere. Un articolo che è anche un invito chiaro: investire sulla professionalità tecnica e manageriale degli addetti delle strutture benessere per migliorare questo settore.

Dal mercato dei viaggi: le tendenze 2016 sulle quali puntare

Che cosa può imparare l'impiantistica sportiva dalle tendenze in atto nel mercato dei viaggi? Scopriamolo insieme analizzando i dati pubblicati da TripAdvisor.

Il turismo del wellness in Italia

In Italia il turismo legato al benessere ha un valore che supera i 2 miliardi di euro annui. Il 73% degli italiani sceglie come meta una struttura ricettiva del territorio nazionale e le tre Regioni che registrano l’afflusso maggiore sono il Trentino Alto Adige, la Toscana e l’Umbria. Il Veneto, invece, ospita il maggior numero di strutture termali.

2 iniziative per la prevenzione degli incidenti negli impianti sciistici

Per limitare il verificarsi di incendenti sugli sci, l'unico modo è agire sulla prevenzione, sull'informazione e sulla sensibilizzazione tanto gli utenti quanto gli operatori e i gestori sul comportamento, la segnaletica e le attrezzature utili a garantire la sicurezza negli impianti sciistici. In questa direzione si stanno già muovendo due enti: UNI e UPI.

La professione di dirigente nelle società sportive: un progetto UNI

Definire competenze, conoscenze e abilità dei dirigenti sportivi nei processi di gestione di impianti sportivi, nella direzione di associazioni e società sportive e nell'organizzazione di eventi sportivi. Un progetto UNI - Ente Italiano di Normazione, in collaborazione con MSA - Manager Sportivi Associati.

Parchi acquatici e marketing esperienziale

In occasione di Forumpiscine 2016, Maurizio Crisanti ha partecipato come relatore del convegno intitolato “Dalla tematizzazione al turismo esperienziale: nuove opportunità di business”. Durante il suo intervento ha sottolineato quanto un parco a tema riesca a permettere azioni di marketing esperienziale, prendendo come esempio Aqualandia, e ha dimostrato che offrire ai propri clienti un’esperienza in grado di coinvolgerli a 360° può apportare notevoli benefici al proprio business.

ECOSHOWER di NICOLL: risparmia energia recuperando calore

Ecoshower di NICOLL è il recuperatore di calore per acque reflue che riutilizza una notevole quantità di calore che altrimenti andrebbe dispersa nell'ambiente. Ideale soprattutto in casi di utilizzo collettivo - come in piscine, centri benessere, centri sportivi, palestre, alberghi ecc. - dove il calore utilizzato per il riscaldamento dell’acqua per uso sanitario arriva ad essere superiore a quello dedicato al riscaldamento degli ambienti.

5 storie di sport, solidarietà e defibrillatori

5 iniziative volte ad aiutare le associazioni e le società sportive dilettantistiche all'acquisto dei defibrillatori: storie "piccole", relegate in piccole realtà territoriali tra Emilia Romagna e Toscana, ma portatrici di un grande insegnamento: l'importanza di collaborare insieme per la sicurezza nei impianti sportivi.