Primo Piano

Eco-energie nel Belpaese

L’Italia è tra i grandi paesi europei che consumano meno energia elettrica pro capite. Dal rapporto dell’Istat Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo la stima relativa al 2009 è di 4908,5 kWh per abitante, di cui il 20,5 per cento forniti attraverso le fonti di energia rinnovabile.

La DIA diventa SCIA

Confermate le semplificazioni in edilizia. La nota diramata nei giorni scorsi dal Ministero per la Semplificazione normativa ha chiarito che la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività, sostituirà la Dia intesa come Denuncia di inizio attività.

Nuovo regolamento per la realizzazione di campi in erba sintetica

Nuovo regolamento per la realizzazione di campi sintetici, presentato dalla commissione impianti sportivi in erba artificiale della Lega Nazionale Dilettanti. Carlo Tavecchio, presidente della Lega, ha commentato: “È stato compiuto un altro passo importante per il miglioramento della pratica calcistica nel nostro paese".
 

Impianti sportivi: in arrivo una nuova legge

In corso di esamina un nuovo disegno di legge, già approvato in prima lettura dal Senato, volto ad agevolare la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi, anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni di rilievo europeo o internazionale.

CNEL-ISTAT: Misurare il benessere

In fase di incubazione il nuovo gruppo di lavoro per la misurazione del progresso della società italiana, che integrerà il semplice indicatore dell'attività economica con un approccio multidimensionale del benessere "equo" e "sostenibile".

Il wellness secondo me

Venticinque anni di esperienza al servizio del wellness: è l’autorevole voce di Sergio Bizzarro, architetto specializzato nella progettazione di spazi per il fitness e wellness, a raccontarci quanto è stato fatto, e quanto ancora c’è da fare, in un settore caratterizzato da un’ampia potenzialità di crescita.
 

Italia, sempre più turisti cercano il wellness

Alcuni dati relativi al 2009 hanno dimostrato che i turisti italiani si stanno orientando sempre più verso una vacanza all’insegna del wellness: infatti, il 4,2 per cento della popolazione ha scelto di dedicarsi al proprio benessere psicofisico.

Prorogata la detrazione del 55% per il solare termico

Dopo un lungo periodo di incubazione, che ha fatto trattenere il respiro a interi settori, dopo comunicati indignati e petizioni, la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici è stata finalmente prorogata.

Sporte2, più efficienza per gli impianti sportivi europei

Ha preso il via Sporte2, un nuovo progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea che si propone di migliorare il rapporto tra gestori di impianti sportivi e fornitori energetici. L’obiettivo è aiutare a gestire e ottimizzare la generazione, lo scambio e il consumo di energia elettrica all’interno delle strutture sportive dell’UE.

Spa in crescita in Australia

Sono più di 600 le Spa operative in Australia, con un’aspettativa di fatturato che supera i 307 milioni di euro.

Haloterapia: nella stanza del sale

La stanza del sale per l’haloterapia rappresenta un’interessante opportunità per i centri benessere che intendono diversificare e ampliare la propria offerta, creando un ambiente al servizio della salute, della bellezza e del benessere.

Le proposte di Confindustria per il risparmio energetico

Uno studio, "Proposte per il piano straordinario di efficienza energetica 2010", presentato a fine settembre da Confindustria, ha messo in luce le effettive potenzialità derivanti dall'incentivazione, in Italia, sia della produzione sia dell'efficienza energetica a partire da fonti rinnovabili.

Il benessere? Un'opportunità anche per le piscine

Il wellness rappresenta un'opportunità di investimento da non sottovalutare, soprattutto per gli operatori del settore piscina. Questo è quanto emerso da una recente inchiesta pubblicata dal trimestrale Home Wellness. Un'inchiesta imponente, che ha coinvolto aziende, professionisti ed esperti che operano a vari livelli in questo settore.

Campania, censiti gli impianti sportivi pubblici

Impianti sportivi pubblici in Campania 2010 è uno strumento nato per censire gli impianti sportivi pubblici sul suolo campano. Un censimento che diventa una vera e propria guida di semplice consultazione, redatta dal CONI Comitato Regionale Campania, con il supporto della Regione e dell’Assessorato allo Sport.

Nasce Il Premio alla Piscina Italiana

Sono aperte le iscrizioni al premio Italian Pool Award, dedicato all’eccellenza progettuale e costruttiva della piscina italiana. Nato sotto l’egida di ForumPiscine e Piscine Oggi, Italian Pool Award è dedicato ad aziende, progettisti e anche privati.  La cerimonia di premiazione avverrà nel corso della 3° edizione di ForumPiscine, che si svolgerà dal 24 al 26 febbraio 2011 in Fiera a Bologna.