Primo Piano

comunicazione e video

Il programma YouTube dedicato al non profit

Sei un'organizzazione non profit e vuoi dare maggiore visibilità alle tue iniziative in modo semplice e gratuito, coinvolgendo nuovi utenti? In arrivo in Italia “YouTube For Good”, il programma interamente dedicato alle campagne di comunicazione del settore non profit.
Sicurezza-piscina

Il Regno Unito investe sull’insegnamento del nuoto ai bambini

Il rapporto dell’ASA del 2013 ha coinvolto 3.501 scuole primarie ottenendo un risultato preoccupante: il 51% dei bambini di età compresa tra sette e undici anni non è in grado di nuotare per 25 metri in autonomia e sicurezza. Come risolvere il problema? Da settembre arriverà un finanziamento minimo di 9.000 £ a ogni scuola primaria, da dedicare a corsi di nuoto per i più piccoli.
relatori durante ForumSport Congress

Le concessioni negli impianti sportivi in Italia: cosa sta cambiando?

Che cosa è cambiato e che cosa sta cambiando nelle concessioni degli impianti sportivi in Italia? E che cosa dovrà cambiare? Alcune risposte vengono dalla prima edizione di ForumSport Congress, che ha permesso di mettere in luce le esperienze di quattro comuni italiani: Modena, Milano, Genova e Roma.
 
Piscina Trecate arch. pettene e locale tecnico

La manutenzione dell'impianto di trattamento acqua nelle piscine ad uso pubblico

A prescindere dalla progettazione, l'impianto di trattamento acqua nelle piscine ad uso pubblico richiede una scrupolosa manutenzione, volta a ridurre al minimo la possibilità che un guasto tecnico possa causare l’imprevista interruzione dell’attività, seppur temporanea, con le immaginabili conseguenze.
disegni piscina architetto paolo pettene

La progettazione dell'impianto di trattamento d'acqua nelle piscine

Elemento costituente degli impianti natatori, l'acqua ha una sola richiesta: il mantenimento delle sue qualità affinché risulti biologicamente e chimicamente sicura. "Per ottenere questo risultato - racconta Walter Rapizzi, consulente dello Studio SdiA dell'arch. Pettene - è necessaria una sinergia e un coordinamento di tutte le fasi, dalla progettazione alla gestione, passando dalla costruzione dell’opera e dalla programmazione della manutenzione".
Bob Morse tra Ascani e il coach Sandro Gamba

Il modello economico, organizzativo e gestionale delle leghe sportive statunitensi

Un incontro, aperto al pubblico e ai media, con Bob Morse, professore universitario e leggenda del basket degli anni Settanta, che illustrerà le strutture economiche, organizzative e gestionali delle quattro principali leghe sportive professionistiche statunitensi, confrontandole tra loro anche alla luce dei rispettivi risultati in termini di fatturato, spettatori ed audience televisivo. La lezione si svolgerà a Milano venerdì 14 Giugno, ore 10.
 

I Social Media e il mondo dello sport

Le grandi aziende produttrici di articoli sportivi dispongono di un ampio bacino d’utenza sui Social Media poiché possono contare sulla fidelizzazione del brand e sulle risorse economiche necessarie per attuare le strategie vincenti social media marketing.

Progetti (e contributi) per lo sport: un bando europeo

L’Europa invita le organizzazioni sportive a presentare proposte per promuovere lo sport, in tre distinti ambiti. Per l’edizione 2013 è previsto uno stanziamento di 2.650.000 euro per cofinanziare progetti transnazionali.

Il sistema stadio in Italia tra limiti e opportunità di miglioramento

Di grande interesse l'articolo di Fabrizio Tarzia pubblicato su Sportbusinessmanagement.it, che mette in evidenza da un lato i limiti del sistema stadio in Italia e dall'altra le possibili opportunità di miglioramento date da alcune strategie di marketing che si sono dimostrate vincenti in alcune realtà all'estero e in Italia.

Non solo sport: idee imprenditoriali per ampliare il proprio bacino di utenza

Un investimento privato che ha visto la nascita di nuove aree dedicate al fitness e al benessere all'interno di uno storico circolo del tennis vicino a Parma. Un esempio imprenditoriale di grande interesse, che ha permesso di attirare nuovi soci e di riattirare coloro che dal circolo si erano allontanati ormai da tempo.

Gli investimenti dei Comuni per l’impiantistica sportiva di base

In questa intervista, Roberto Pella, delegato ANCI a sport e politiche giovanili, entra nel merito delle problematiche che coinvolgono l'impiantistica sportiva di base, approfondendo la spesa dei Comuni per l’impiantistica sportiva, i pagamenti delle PA alle imprese e l'importante protocollo d'intesa con la LND, la cui firma porterebbe a fondamentali passi in avanti nella promozione del calcio dilettantistico.

Impianti sportivi: 45 giorni per accedere al bando statale da 18 milioni di euro

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto "Fondo per gli impianti sportivi" del valore complessivo di 18 milioni di euro. Entro 45 giorni dalla pubblicazione del Decreto, soggetti pubblici e Enti di promozione sportiva e utilità sociale, che svolgono attività senza scopo di lucro, potranno presentare progetti per la realizzazione, ristrutturazione, adeguamento e messa a norma degli impianti.

Nuove linee guida per l’edilizia sportiva scolastica

L’11 aprile sono state emesse le nuove linee guida in materia di edilizia sportiva scolastica. Nel documento si tratta di piscine, spazi esterni, palestre e impianti sportivi, intesi come nodi nevralgici sia dello sport sia dell’intrattenimento e socializzazione.

Un progetto per risparmiare almeno il 25% sulla gestione degli stadi

Tenutosi a metà marzo un incontro tra Carlo Tavecchio, Presidente LND, Mario Macalli della Lega Pro e Graziano Delrio, Presidente ANCI. La volontà? Parlare del problema degli impianti sportivi nel nostro Paese e creare un progetto che permetta di risparmiare almeno il 25% sulla gestione degli stadi e reinvestire questi fondi nel rendere sicuri e adeguati gli impianti per lo sport di base.

La sicurezza in piscina tra rischi e nuove iniziative

Nella società di oggi, l’annegamento dei bambini ha assunto un ruolo rilevante, tanto da impegnare numerosi esperti del settore nel cercare soluzioni per risolvere questa problematica. Il Prof. Giuseppe Righini analizza per noi i dati relativi all'annegamento a livello europeo ed extra-europeo, mettendo in evidenza sia i rischi e i pericoli sia le nuove iniziative volte a preservare la salute dei bambini.