Primo Piano

Impiantistica sportiva in Italia: mercato e praticanti

Quanti sono i praticanti (continuativi e saltuari) in Italia? Quali sono le regioni italiane più sportive e quelle più sedentarie? Quanto vale il mercato dell'impiantistica sportiva in Italia? A queste e altre domande "risponde" il Libro Bianco per lo Sport in Emilia Romagna.

Accomodarsi nell'arena del basket

Costruita con materiali ecologici e con una struttura modulare semplicissima da montare e da smontare, la Basketball Arena ospiterà di tutte le gare di pallacanestro, pallamano, pallacanestroe rugby su sedia a rotelle di Londra 2012.

La piscina tra mercato e novità

Al secondo posto in classifica a livello europeo, con una flotta di 1.112.000 piscine private e 31.689 piscine collocate in centri sportivi, il mercato delle piscine in Spagna rinnova l'appuntamento a Piscina BCN, la Fiera Internazionale per le Piscine e il Wellness in programma dal 18 al 21 ottobre 2011 a Barcellona.
 

Tutte le forme dell'acqua

Un nuovo centro acquatico polifunzionale, dedicato alla riabilitazione, all'ottimizzazione dello stato di salute e al miglioramento delle prestazioni psico-fisiche: è nato Aqvuaworld.

Parma Città Europea dello sport: bilancio positivo

Presentati i numeri, in termini di partecipazione e impatto economico e sociale, del riconoscimento assegnato a Parma dall’ACES, Associazione Capitali Europee dello Sport.

Arredamento outdoor: fotografia di un mercato in crescita

Quanto vale il mercato dell’arredamento da esterno? E quale ruolo gioco l’Italia nel panorama Mondiale ed Europeo? I dati elaborati dall’Osservatorio SUN mettono in mostra un mercato importante, in crescita costante, senza cedimenti.
 

Emilia Romagna: nasce il Libro Bianco per lo Sport

Presentato a Bologna il "Libro Bianco per lo Sport. Analisi, Obiettivi, Strategie per le Politiche Sportive in Emilia-Romagna", nato dall’impulso del CONI regionale in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati, e frutto dell'adeguamento alle linee guida in materia di sport forniti nel "With Paper per lo Sport" della Comunità Europea.

Terme: una tradizione in continuo rinnovamento

Con il Presidente di Federterme Confindustria, Costanzo Jannotti Pecci, analizziamo alcuni aspetti del mercato termale e delle strategie di sviluppo adottate dalle imprese che operano nel settore.

Come stanno le terme? I dati del mercato nel rapporto di Federterme

Quante sono le imprese che operano nel settore termale in Italia? Quale giro d’affari muovono, direttamente e non? Le cifre nel recente studio presentato da Fedeterme Confindustria a maggio 2011.

Il mercato del wellness

Al 6° posto nella scala mondiale per quanto riguarda il consumo di spa, il mercato del wellness in Spagna si presenta alquanto interessante, con 839 centri benessere e un volume d'affari di 2.500 milioni di euro. Questi, in sintesi, i dati forniti da Piscina BCN, la Fiera Internazionale per le Piscine e il Wellness in programma dal 18 al 21 ottobre 2011 a Barcellona.

Estetica: regole certe per le apparecchiature

A 21 anni dalla prima proposta, il Governo ha dato il via libera alla pubblicazione del Decreto interministeriale che regolamenta gli apparecchi elettromeccanici utilizzati nell’attività di estetista.

L’energia (rinnovabile) viene dall’idrogeno

Un impianto innovativo, il primo in Italia, alimentato con miscela metano-idrogeno, a servizio della piscina interna degli impianti sportivi universitari de La Sapienza di Tor di Quinto a Roma. Per approfondire l’argomento, abbiamo rivolto alcune domande all’ideatore di questo innovativo impianto: l’ing. Livio de Santoli, delegato per l’energia della Sapienza.

Estetica: un nuovo standard europeo

In fase di "gestazione" un nuovo standard, riconosciuto a livello europeo, che permetterà alle imprese di estetica di tutta Europa di fornire servizi garantiti da qualità, etica e professionalità certificata e codificata.

Aquafan e Aqualand del Vasto: esperienze a confronto

Per approfondire il tema "sicurezza in piscina", abbiamo raccolto le esperienze in materia di Enrico Muccioli ed Enrico De Nardellis, rispettivamente responsabili della sicurezza di Aquafan Riccione e Aqualand del Vasto.

Erba naturale rinforzata: tecnologia tutta italiana

L’ultima frontiera nel settore dell’erba artificiale per lo sport è la cosiddetta “erba naturale rinforzata”. Per illustrare le peculiarità di questa nuova superficie, abbiamo raccolto le parole del prof. Marco Volterrani, responsabile del CeRTES, istituto che ha messo a punto questa tecnologia.