Primo Piano

05.09.2011

Impiantistica sportiva in Italia: mercato e praticanti

a cura della redazione di Sport Industry

In Italia, sono circa 17 milioni le persone, con tre anni e più, che dichiarano di praticare uno o più sport. Di questi, il 21,50% pratica con continuità e il 9,60% solo saltuariamente.

16 milioni sono invece le persone che, pur non praticando uno sport specifico, svolgono una qualche attività fisica. Sempre troppi continuano ad essere i sedentari, che ammontano a 23 milioni.

Con questi dati, derivati da una indagine ISTAT del 2010, si apre il Libro Bianco per lo Sport in Emilia Romagna, un testo importante, redatto dal CONI Emilia Romagna in collaborazione con Studio Ghiretti, che vuole offrire un quadro sulla realtà sportiva a livello regionale e nazionale.

La pratica sportiva, il ruolo delle Associazioni e delle Federazioni, l’importanza assunta dagli investimenti privati e dal Project Financing, le strategie attualmente in atto per incentivare la popolazione allo sport e per valorizzazione gli impianti sportivi.

E proprio in materia di impianti sportivi, il Libro Bianco fotografa una situazione abbastanza buona dal punto di vista delle strutture sportive sul territorio regionale, con un numero di impianti superiori alla media nazionale. Di questi, però, il 77% è stato realizzato prima del 1990.

Gli impianti sportivi attivi in Emilia Romagna sono attualmente 6.273, mentre sono complessivamente 11.325 gli spazi elementari di attività. Non sono invece riportati dati relativi agli impianti sportivi in Italia.

Interessanti, infine, i dati attinenti al valore economico dello sport: il Libro cita uno studio presentato nel 2005 (già nel Libro Bianco UE), che stima in 407 miliardi di euro il valore economico complessivo generato dallo sport e dalle attività ad esso connesse in Europa.

In Italia, invece, una stima attendibile (Sole 24 Ore 2010) parla di un fatturato annuo del sistema sport attorno ai 50 miliardi di euro.

Per quanto riguarda Federazioni e Discipline Sportive Associate, i dati ufficiali (CONI 2008) parlano di 926.000 operatori e 4.186.752 atleti.

La pratica sportiva regione per regione

Il Libro Bianco per lo Sport in Emilia Romagna fotografa nel dettaglio la pratica sportiva sul territorio regionale, mettendo a confronto le percentuali di praticanti tra le varie zone e regioni d'Italia. Vediamo in specifico i dati riportati:

Aree geografiche d'Italia:

  • Nord-Est: 36,5%
  • Nord-Ovest: 33,7%
  • Centro: 31,1%
  • Sud e Isole: 25%

A livello regionale:

  • Trentino, Valle D’Aosta, Veneto e Friuli: più alto tasso di praticanti
  • Sud, Isole, Liguria: al di sotto della media nazionale

La Regione Emilia Romagna:

  • praticanti continuativi: 27,6% contro la percentuale nazionale del 21,5%
  • praticanti saltuari: 29,2%, contro il 27,7% nazionale
  • sedentari: 33,3% contro il 40,6% nazionale

   

Per approfondire

Articoli correlati:

Emilia Romagna: nasce il Libro Bianco per lo Sport
Libro Bianco per lo sport: videointervista a Roberto Ghiretti
Libro Bianco sullo sport: intervista al presidente Coni Emilia Romagna

                  

 
 
Torna indietro