Primo Piano

dati, mercato, energie, rinnovabili, italia,
07.04.2015

In crescita il mercato delle energie rinnovabili in Italia

I numeri dell'Osservatorio Cresme sul mercato italiano delle energie rinnovabili

Categorie: complementi news, energie rinnovabili e impianti sportivi,

a cura della redazione di Sport Industry

In un mercato dell’edilizia che, negli ultimi anni, ha registrato una pesante sofferenza (tra il 2008 e il 2014, il settore delle costruzioni ha perduto, nel suo complesso e a valori correnti, il 17%), il settore del risparmio energetico si è distinto per una crescita costante e soprendente.

A dimostrarlo sono i numeri dell’Osservatorio Cresme (Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l' Edilizia e il Territorio) elaborati insieme ad ANIE (Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche) e ANIMA (Federazione nazionale dell’industria meccanica).

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio, tra il 2008 e il 2014, il settore dell’illuminazione - sorgenti LED è cresciuto del 577% fino a quota 2,81 milioni di euro; quello degli impianti fotovoltaici è salito del 55% con una capacità installata di 7.300 MW.

Il trend è stato positivo anche per domotica (+34% a 368 milioni di euro), pompe di calore in gruppi refrigeratori, compressione condizionatori d’aria e di acqua (+20% a 472 milioni di euro), sistemi antintrusione (+4% a 7,68 milioni) e sistemi tecnologici di prevenzione incendi (+2,2% a 2,35 milioni).

«Secondo le statistiche, gli edifici consumano oltre il 40% di tutta l’energia elettrica prodotta – commenta Claudio Andrea Gemme, Presidente ANIE Confindustria. – Anche per questo stiamo lavorando molto come Federazione ANIE per inserire le nostre proposte nel GREEN ACT, il documento di indirizzo strategico che il governo si appresta a scrivere per rimettere la crescita sostenibile al centro della ripresa»

«Come ANIMA stiamo seguendo con attenzione tutte le iniziative del Governo dedicate al settore dell’Edilizia e della Green Economy – afferma Alberto Caprari, Presidente della Federazione ANIMA – assicurando il nostro supporto in termini di proposte e riflessioni su tutto quanto riguarda le soluzioni per l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili (specialmente termiche ed idroelettriche), per dare un contributo fattivo a uno sviluppo positivo dell’economia, della sostenibilità ambientale e del modello sociale ed urbano nel nostro Paese».

Gli scenari a medio termine evidenziano dinamiche di crescita interessanti.

In termini reali, dal 2015 al 2020 si prevede una crescita del 15,7% del valore della produzione nel settore delle costruzioni in Italia con una crescita del 33,1% del mercato dell’impiantistica in generale.

L’impiantistica a più alto grado di innovazione invece crescerà del 47,7%. Percentuale che potrebbe salire al +69% in caso di rimozione dei freni di natura burocratica ed economica che attualmente vincolano pesantemente la crescita.
  

Per approfondire

Leggi l'articolo completo pubblicato da Anie/Anima

Leggi l'articolo/intervista apparso su Infobuildenergia

 
 
Torna indietro