Primo Piano

Bob Morse tra Ascani e il coach Sandro Gamba
10.06.2013

Il modello economico, organizzativo e gestionale delle leghe sportive statunitensi

Bob Morse, professore universitario e leggenda del basket degli anni Settanta, illustra le peculiarità del modello sportivo statunitense

Categorie: sport news, attività sportiva, gestione impianti sportivi, formazione,

di Lucia Dallavalle

Un incontro, aperto al pubblico e ai media, con il grande campione di basket Bob Morse, che illustrerà le peculiarità del sistema sportivo statunitense.

Robert “Bob” Morse, professore universitario e leggenda della pallacanestro degli anni Settanta, che militò per anni con la maglia del Varese, illustrerà le caratteristiche del sistema sportivo statunitense ai 25 futuri manager dell’11 Master Universitario in Sport Management, Marketing & Sociology dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca.

Il Prof. Morse prenderà in esame le strutture economiche, organizzative e gestionali delle quattro principali leghe sportive professionistiche (NFL, NBA, MLB ed NHL), confrontandole tra loro anche alla luce dei rispettivi risultati in termini di fatturato, spettatori ed audience televisivo.

Un interessante approfondimento sarà dedicato allo sport nelle High School e nei College americani.

La lezione del cestista, vincitore di 10 titoli Nazionali ed Internazionali, attualmente docente universitario presso il Saint Mary's College di Notre Dame in Indiana (Usa), sarà aperta al pubblico e ai media e si svolgerà venerdì 14 Giugno, ore 10, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Milano–Bicocca (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Edificio U6, Aula 44).

Per approfondire

Leggi la notizia completa apparsa sul sito della FICTS

Nella foto: Bob Morse tra il Prof. Franco B. Ascani, direttore del Master e Presidente della FICTS, e il coach Sandro Gamba.

 
 
Torna indietro