Impianti Sportivi

ForumClub 2025

ForumClub 2025: le anticipazioni dell'evento

Il 12, 13 e 14 febbraio 2025 ForumClub torna a BolognaFiere con un congresso completamente rinnovato e un’area espositiva con il meglio delle novità dell’universo leisure. Le ultime anticipazioni di un appuntamento imperdibile.
ZSE - GateApp

Con GateApp ottimizzi il lavoro e limiti i consumi

ZSE ha sempre avuto particolare attenzione ai consumi e all’ottimizzazione del lavoro garantendo innovazione ed efficienza agli Impianti Sportivi. Azienda italiana leader nel campo del Controllo Accessi, negli anni ha sviluppato Software Gestionali avanzati e all’avanguardia.
Expo Forum 2024

ForumPiscine-Outex-ForumClub 2024, il bilancio dell'evento

Oltre 8.000 visitatori, 150 aziende e 100 incontri formativi: ForumPiscine, Outex e ForumClub si confermano hub di riferimento per l’universo leisure. Vincente la sinergia tra settori affini che ha offerto ad aziende, operatori, stakeholder e istituzioni una visione integrata e innovativa per uno sviluppo strategico delle diverse anime del leisure: piscine e Spa, fitness, wellness, sport e outdoor design. Grande attenzione da parte degli operatori per l’intervento del Ministro Abodi.
 
Materassini sportivi Safe Sport

Fornitura e posa di materassini di protezione per impianti sportivi

I materassini protettivi per campi ed impianti sportivi omologati a norma UNI EN 913, sono davvero utili per creare un ambiente di gioco sicuro e accogliente allo stesso tempo. Grazie a queste coperture imbottite e protettive, gli atleti possono allenarsi nella massima sicurezza e spensieratezza.
forumpiscine in senato

ForumPiscine interviene in Senato sul tema della Riforma del Lavoro Sportivo

Marco Sublimi, responsabile area Grandi Impianti del Comitato Scientifico di ForumPiscine, affiancato da Lucia Dallavalle, responsabile della segreteria scientifica di ForumPiscine, è intervenuto in Senato con un contributo tecnico, nell’ambito delle audizioni sulle Disposizioni integrative e correttive dei decreti di riforma dello sport.
web conference 6 luglio 23

Riforma del Lavoro Sportivo, ne parlano gli esperti

Un panel di esperti ha fatto il punto su diverse tematiche rilevanti riguardanti la riforma del lavoro sportivo, con riflessioni e approfondimenti per prepararsi a passare dalla teoria alla pratica. Guarda la web conference e approfondisci l'argomento.
 

ForumClub 2023, l’evento di riferimento del settore torna a ottobre

Fino al 4 settembre sarà possibile usufruire della promozione Early Bird che, con tariffe speciali, darà accesso al Congresso internazionale di ForumClub, l’appuntamento perfetto per titolari, gestori, manager e trainer di fitness club e centri sportivi per aggiornarsi, ispirarsi, fare business e ispirazione, in un unico ambiente che garantisce la massima osmosi tra attività congressuale, espositiva e momenti di networking.

Ministro Abodi, la Riforma del lavoro sportivo non deve spaventare

Intervenendo al Convegno ASI del 24 giugno scorso, il Ministro per lo sport Andrea Abodi ha parlato delle nuove norme che interessano i lavoratori sportivi. Riportiamo di seguito la sua dichiarazione.

Contributi a fondo perduto per la gestione di impianti sportivi 2023

Sono in arrivo contributi a fondo perduto per il settore dello sport e, in particolare, per le ASD e SSD che si occupano della gestione di impianti sportivi. Domande online da oggi, 19 giugno, ed entro la scadenza di 30 giorni.

Firmato il decreto che regola la presenza dei defibrillatori negli impianti sportivi

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, hanno firmato il decreto che dispone la presenza obbligatoria dei defibrillatori all’interno degli impianti sportivi, non solo durante le gare, ma anche durante le ordinarie attività di allenamento, rimanendo sempre a disposizione di coloro che usufruiscono delle strutture sportive.

Sport e fitness, un settore in ripresa

La digitalizzazione nel mondo sport favorisce la crescita dei ricavi e la ripresa del settore, nonché la riduzione del tasso di sedentarietà, con evidenti benefici per la salute fisica e mentale della popolazione. A dirlo sono i dati raccolti da Sportclubby per l’Osservatorio Valore Sport, realizzato da The European House Ambrosetti in collaborazione con il CONI, l’Istituto per il Credito Sportivo, Sport e Salute, Decathlon, FitActive, Noberasco e Sportium.

23° ForumClub: ecco perché non puoi mancare

Il 4 e il 5 novembre prossimi ti aspettiamo a ForumClub, nella gustosa cornice di FICO Eataly World: scopri cosa ti riserveranno l’Expo, il Congresso e gli eventi speciali di questa 23esima edizione.

Andrea Abodi è il nuovo Ministro dello Sport

Il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo è il nuovo Ministro dello Sport e dei Giovani del neonato Governo Meloni.

IVA ridotta nello sport e normative europee

Un club belga ha chiesto il rimborso dell’IVA ritenendo di non dover pagare l’aliquota generale, facendo leva sulla direttiva che indicava che gli Stati membri potevano applicare un’IVA ridotta ai servizi erogati dagli impianti sportivi, sancendo di fatto il “diritto di utilizzare le strutture destinate alla pratica dello sport e dell’educazione fisica”.

Approvata la riforma dello sport

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva le disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 che raccolgono numerose proposte emendative favorevoli al settore. Scarica il testo definitivo del decreto correttivo.

Approfitta dell'Early Bird e partecipa a ForumClub 2022

La 23a edizione di ForumClub International Congress è un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore fitness, sport e wellness. Approfitta della grande promozione Early Bird, valida fino al 30 settembre, per acquistare il tuo pass a una tariffa molto speciale

Protezioni antitrauma per impianti sportivi

Safe Sport Italia fornisce e installa i migliori rivestimenti protettivi in gomma su misura a norma UNI EN 913 per omologazione campi e impianti sportivi, consentendo ad atleti e appassionati di svolgere lo sport in piena sicurezza e senza limitazioni.

Riforma del lavoro sportivo: ci siamo?

La Conferenza straordinaria delle regioni, tenutasi lo scorso 9 settembre per discutere il testo del decreto correttivo della riforma del lavoro sportivo, ha raggiunto l’intesa, dunque potrebbe far sì che la parte di riforma rientrante nel decreto correttivo vada subito in porto.

Prescrizione medica di attività sportiva

Undici enti locali del Regno Unito hanno lanciato, grazie all’utilizzo di una parte di un finanziamento pluriennale che ha stanziato 12,7 milioni di sterline, il programma di prescrizione (tramite medico di base) di camminate di gruppo e utilizzo della bicicletta.

L’incredibile ascesa del padel

Il padel, sport sempre più amato e praticato in Italia, segna numeri da capogiro e rappresenta anche un business molto redditizio per centri sportivi e fitness club, sempre più propensi a riconvertire spazi poco fruttuosi in campi destinati alla pratica di questo sport di origine messicana.

ForumClub 2022: nuova location, nuove date

L’unico evento italiano esclusivamente riservato agli operatori del settore fitness, wellness e sport si terrà venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022, all’interno del Centro congressi FICO EatalyWorld di Bologna. ForumClub 2022 sarà caratterizzato da 2 giornate dedicate al business, alla formazione, all’aggiornamento al networking, in un contesto inedito e innovativo come il Foyer e il Centro Congressi di FICO Eataly World, uno dei più grandi parchi tematici al mondo dedicato al settore agroalimentare ed enogastronomico.

Fronteggiare il caro bollette con l'energy cap

L’introduzione di un tetto massimo sui prezzi dell’energia, il cosiddetto “energy cap”, è uno degli strumenti presi in considerazione dalle istituzioni per fronteggiare i gravosi rincari che stanno affliggendo soprattutto piscine e centri sportivi, ma anche fitness club.

La piattaforma per il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive

La piattaforma per l'invio delle domande di riconoscimento per usufruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nell'anno fiscale 2021 è online. Il Dipartimento per lo sport ha messo a disposizione anche una guida operativa per aiutare gli interessati nell’invio della domanda.

PNRR: 700 milioni per sport e inclusione sociale

Valentina Vezzali ha ricordato che il “Piano nazionale di ripresa e resilienza” prevede, per lo sport, la realizzazione di più impianti sportivi e la creazione o la rigenerazione di impianti esistenti delle Federazioni Sportive.

Lo sport entra nella Costituzione

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato all’unanimità la modifica dell’articolo 33, che ora recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività Sportiva in tutte le sue forme”.

Contributo a fondo perduto: via alle richieste per i gestori di piscine

Il 17 febbraio, il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto sulle modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto per le ASD ed SSD il cui oggetto sociale comprende la gestione di impianti natatori. Scarica la documentazione.

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.

Obbligo di green pass rafforzato e FFP2

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio per accedere a piscine, palestre e praticare sport di squadra, oltre che per entrare negli spogliatoi. Sarà obbligatorio, inoltre, indossare mascherine FFP2 durante la partecipazione a competizioni ed eventi sportivi, sia indoor sia outdoor.

Videosorveglianza, attenzione al riconoscimento facciale

Un emendamento del cosiddetto “Decreto capienze” sospende l’installazione e l’utilizzo di impianti di videosorveglianza dotati di sistemi di riconoscimento facciale operanti attraverso l’uso dei dati biometrici.

I chiarimenti del Dipartimento per lo Sport sul super green pass

Il Dipartimento per lo Sport ha realizzato una tabella che fornisce utili precisazioni in merito alla certificazione verde "rafforzata" relativamente alle attività sportive.