News

normative, impianti sportivi, conto termico, rinnovabili,
08.04.2016

Investire in efficienza energetica grazie al nuovo conto termico

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo conto termico per l'incentivazione delle energie rinnovabili

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, norme e leggi, risparmio energetico,

a cura della redazione di Sport Industry

Pubblicato il 02 Marzo 2016 in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Ministeriale del 16/02/2016 relativo al nuovo conto termico che regola l’"Aggiornamento della disciplina per l'incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili".

Il nuovo Conto Termico sarą operativo a partire dal 31 maggio 2016 e prevede un tetto massimo di incentivi di 900 milioni di euro dei quali 700 milioni di euro per interventi realizzati da parte di privati e 200 milioni di euro per interventi presso le amministrazioni pubbliche.

L’incentivo viene erogato con un ammontare massimo del 65% delle spese sostenute. Quando l’incentivo non supera i 5 mila euro, sarą corrisposto in un’unica rata sia ai privati sia alle Pubbliche Amministrazioni.

Gli interventi incentivati sono sostanzialmente gli stessi del precedente conto termico. Per il settore pubblico, si segnalano le seguenti novitą:

  • incentivi per la trasformazione in “edifici a energia quasi zero”;
  • sostituzione di sistemi per l’illuminazione di interni e delle pertinenze esterne esistenti con sistemi di illuminazione efficienti;
  • installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico degli impianti termici e elettrici degli edifici, di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

     

Per approfondire

Leggi il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Leggi la notizia dettagliata pubblicata da EdilPortale

 
 
Torna indietro