News

Arredamento1
09.05.2013

Soluzioni per l'arredamento da esterno per centri sportivi, fitness club, piscine e centri benessere

Le collezioni di arredamento per l’esterno si rinnovano ogni anno con svariate proposte, così da accontentare le esigenze di strutture sportive e ricettive

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, rassegne prodotti, arredamento e spogliatoi, strutture ricettive,

L’arrivo della bella stagione porta con sé la necessità di pensare all’arredo esterno delle proprie strutture sportive, ricreative, così come alberghiere, balneari o dedicate al benessere.

Uno spazio esterno ben curato e arredato è, infatti, in grado di impreziosire l’area adiacente, facendola apparire più interessante e appagante agli occhi del visitatore, senza dimenticare che rappresenta una fonte importante di relax e divertimento per gli ospiti.

I gestori che devono acquistare per la prima volta l’attrezzatura, così come quelli che desiderano rinnovarla, possono contare su una vasta gamma di prodotti disponibili, non solo in termini di design e materiali, ma anche di tecnologia e funzionalità.

Cosa scegliere?

Negli ultimi tempi il mercato dell’arredo esterno e del gardening è stato, infatti, testimone di un ampio sviluppo, rinnovandosi ogni anno con proposte dallo stile classico o ricercato, country o di gusto minimale, anche con collezioni firmate dai designer più famosi.

È comunque difficile definire una tendenza predominante: ogni proposta ha come focus il tema della funzionalità, dove facilità d’uso e comfort diventano assoluti protagonisti con soluzioni sempre eleganti e di qualità, finalizzate a valorizzare al meglio lo stile della propria struttura.

Ovviamente bisogna tenere in considerazione vari parametri durante la scelta dell’arredo, a partire dal budget, passando poi dallo spazio disponibile, l’impiego che se ne intende fare, senza dimenticare il gusto personale.

La scelta ideale, nel caso in cui lo spazio esterno sia attiguo a quello interno, sarebbe quella di creare una continuità di stile tra interno ed esterno, armonizzando gli spazi come se fossero in continuità tra loro.

Arredi per tutte le esigenze

Scegliere i complementi per arredare gli spazi esterni chiama in causa anche logiche di tipo funzionale.

Se scegliete mobili pesanti e massicci, ad esempio in legno, ferro battuto o ceramica, indubbiamente scomodi da trasportare, è consigliabile disporre di tettoie e verande apribili, che ne potranno garantire il giusto riparo durante l’inverno.

In linea di principio, anche se i complementi d’arredo sono realizzati con materiali che resistono all’aggressione delle intemperie, è sempre meglio metterli al riparo in un luogo asciutto durante la cattiva stagione, così da proteggerli.

Il mercato mette a disposizione anche arredi leggeri, per esempio in bambù, rattan o materiale plastico, che possono essere facilmente spostati e quindi collocati in ambienti chiusi durante la stagione invernale.

Se non disponete di spazi sufficientemente ampi per ospitare il mobilio durante i mesi di disuso, evitate di scegliere elementi di arredo troppo ingombranti.

Si rivelando ideali, in questo caso, sedie, tavoli e sgabelli richiudibili, che possono essere agevolmente impilati e riposti anche in spazi angusti.

Soluzioni d’ombra

È sempre consigliabile offrire agli ospiti della propria struttura una fonte d’ombra che possa donar loro refrigerio durante le calde giornate estive.

In base allo spazio a disposizione e al gusto personale, si potrà optare per soluzioni più o meno definitive come pergolati in legno o gazebo in ferro battuto, da arricchire con tessuti di copertura o, per gli amanti del verde, con piante rampicanti, senza dimenticare ovviamente gli ombrelloni.

Per la scelta delle soluzioni d’ombra vi consigliamo di tener conto dell’esposizione al sole dell’area: se essa si sviluppa, per esempio, verso sud/ovest è importante considerare che da mezzogiorno in poi sarà ampiamente soleggiata e l’ombra si rifletterà verso nord.

Ogni area verde può quindi essere arredata con stile e funzionalità scegliendo tra le migliaia di proposte presenti sul mercato.

Qui di seguito vi proponiamo alcune idee per arredare gli spazi esterni in resort, alberghi, spa, piscine, palestre, stabilimenti balneari, centri sportivi e molti altri luoghi in cui il relax e il divertimento si coniugano con gli spazi esterni.

In apertura di articolo la nuova vela ombreggiante targata Ethos.

Lettini per il bordo piscina ideati da Royal Botania.

Divano a cinque posti e struttura "Cocoon" della collezione Bitta di Kettal.

Sedia, lounge e sgabelli della collezioni Pillow di Accademia.

 

Fabric Canopy Y: elementi decorativi proposti da Armstrong Building Products.

Sgabelli da cocktail in acciaio verniciato targato B-Line.

Pergolato Pergorod progettato da BT Group.

 

Tavolini dal design moderno e minimale proposti da Cividina.

 

Arredi Cube di Ethimo, realizzati in materiale riciclabile.

Nuovi e coloratissimi tavolini della linea Step firmata Nardi.

Sedia da spiaggia targata Pininfarina.

Unopiù ha progettato la poltrona Mamy.

 

      Giacomo Borta ha ideato VegeTable, dedicato a ortaggi e piante.

 

 
 
Torna indietro