News

15.03.2012

Impianti sportivi ed energie rinnovabili: un convegno a Roma

a cura di Assolterm

Questa notizia è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, formazione

Gli impianti sportivi sono un insostituibile servizio, in grado di promuovere la salute e il benessere delle persone fornendo importanti momenti di socialità e di crescita civile, in particolare alle nuove generazioni.

Per questo, l’impiantistica sportiva nel suo complesso non può permettersi inefficienze tecnologiche, ma ha il dovere di raggiungere l’obiettivo del maggior risparmio energetico possibile, e quindi economico, non solo per il singolo gestore ma per l’intera collettività.

Diversi studi indicano che il potenziale di risparmio energetico, conseguibile con interventi di efficientamento del sistema edificio-impianto, possono raggiungere significative riduzioni dei consumi finanche all'autoproduzione al 100% di energia da fonti rinnovabili.

Sostenere, anche con strumenti amministrativi specifici, interventi di efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili di energia significa, da una parte, offrire alle strutture sportive l'opportunità di ottimizzazione nella gestione e, dunque, di migliorare i servizi offerti, ma anche promuovere, presso i numerosi utenti, una cultura del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

Su queste premesse poggia il Convegno "Nuove energie per lo sport... a che punto siamo?", organizzato da Roma in ACTIon e Co.g.i.s.Co., una tavola rotonda in cui verrà affrontato il rapporto tra energie rinnovabili, risparmio energetico e impianti sportivi a Roma.

I relatori saranno chiamati a discutere delle criticità inerenti alle modalità di gestione energetica delle strutture. Più in dettaglio saranno presentati dei casi studio relativi alle problematiche legate alla quantità annua di energia necessaria per il buon funzionamento della struttura, nonché all'individuazione delle possibili azioni di intervento per ridurre costi e consumi energetici.

Chi può partecipare? Tutti i gestori delle strutture sportive romane, le federazioni e le associazioni di promozione sportiva, nonché gli operatori che lavorano nel campo delle tecnologie per il risparmio energetico e l’uso delle fonti rinnovabili.

Il Convegno si terrà il giorno 24 Marzo 2012, ore 10:00, presso la Sala Rossa del X Municipio di Roma Capitale, in Piazza di Cinecittà 11, IV piano.

In allegato: il programma completo del Convegno.

 
 
Torna indietro