News

ForumPiscine CPF
09/02/2016

Riconoscimento di Crediti Formativi Professionali al ForumPiscine

Gli architetti iscritti all’Ordine della Provincia di Bologna e della Provincia di Modena avranno la possibilità di richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali in occasione dell’evento ForumPiscine, che si terrà dal 18 al 20 febbraio presso la Fiera di Bologna.
Greco Piscine Ogliastra
03/02/2016

Una piscina tra nuoto, benessere e divertimento

Una piscina commerciale realizzata nell’area verde di una struttura ricettiva a cinque stelle in provincia di Ogliastra, in Sardegna. Una struttura che racchiude il suo tratto distintivo nella presenza di quattro bacini di forma elissoidale.
Assistente bagnanti
26/01/2016

La figura professionale di assistente bagnanti

L’assistente bagnanti si occupa della prevenzione degli incidenti e della risoluzione di situazioni critiche all’interno di piscine e stabilimenti balneari. Sono diverse le normative che fanno riferimento a questa figura e l’avvocato Guido Martinelli ne ha prese alcune in esame, al fine di delinearne la tipologia di inquadramento professionale.
 
Naturbad Riehen
19/01/2016

Naturbad Riehen: una piscina naturale dedicata alle famiglie

Nel 2014 è stata inaugurata la Naturbad Riehen, la piscina naturale progettata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron pensata per le famiglie. Per questo motivo è composta da diverse zone, pensate per il relax e il divertimento di grandi e piccoli, e sfrutta delle vasche di depurazione biologiche che consentono il filtraggio dell’acqua senza il ricorso ad additivi chimici.
Ciutadella Park Sports Centre
12/01/2016

Le piscine del Ciutadella Park Sports Centre

Ideata dallo studio di architettura Batlle i Roig e realizzata nel Parco della Ciutadella a Barcellona, questa struttura è un impianto sportivo polifunzionale che ospita al suo interno non solo diversi spazi riservati alla palestra e al fitness, ma anche altri dedicati al benessere e al relax, come una sauna, un bagno turco e tre piscine pensate per scopi differenti.
Aquazena Pool
11/01/2016

Aquazena Pool: piscine modellate dal Feng Shui

Ideata dagli architetti Selma Mikou e Salwa Mikou del Mikou Design Studio, l’Aquazena Pool è una struttura natatoria che oltre a tre piscine, ospita anche sauna, hammam, solarium, campi da squash e persino un health club. Tutta la struttura è collegata da un file rouge: l’arte cinese del Feng Shui, impiegata, seguendo i consigli di Laurence Dujardin, per dare fluidità e ampiezza agli spazi.
 
23/12/2015

Responsabilità in caso di caduta per pavimento bagnato

Una sentenza della Suprema Corte, relativa a un caso di infortunio legato a una caduta su un pavimento bagnato all’interno di un parco acquatico, ha sollevato il gestore da ogni responsabilità: l’utente avrebbe dovuto seguire un comportamento idoneo al contesto in cui si trovava, applicando massima attenzione e prudenza.
21/12/2015

YMCA Swimathon: disabilità e nuoto

Domenica 28 febbraio 2016 si svolgerà, in 60 piscine australiane, la YMCA Swimathon, un evento di raccolta fondi rivolti al supporto dei soggetti affetti da disabilità. L’obiettivo è quello di arrivare a 400.000$, una somma che sarà impiegata nelle strutture gestite dalla YMCA per agevolare l’apprendimento del nuoto delle persone disabili.
15/12/2015

Step Into Swim Campaign: l’iniziativa per generare 1 milione di nuovi nuotatori

La National Swimming Pool Foundation ha fatto partire nel 2012 la Step Into Swim Campaign, un’iniziativa che rimarrà attiva per 10 anni. Lo scopo è quello di dar vita a 1 milione di “swimmer for life”, avvicinando bambini e adulti al nuoto in nome della sicurezza, del fitness e del divertimento.
10/12/2015

Da stazione della metro fantasma a piscina pubblica

Gli architetti Manal Rachdi e Nicolas Laisné hanno lavorato al progetto di riqualificazione delle cosiddette “stazioni fantasma” della metropolitana di Parigi. Il risultato è una suggestiva carrellata di rendering tra i quali spicca quello che vede protagonista la stazione di Arsenal trasformata in una piscina di 50 metri dotata di quattro corsie.
09/12/2015

Complesso natatorio di Ismaning: acque e superfici trasparenti

Un ampio open space racchiuso da ampie vetrate ondulate: è questa la cornice delle vasche presenti all’interno della struttura natatoria di Ismaning, realizzata nell’omonimo comune della Baviera. È proprio la luce naturale che filtra dalle pareti realizzate in vetro capillare a rendere speciale la piscina semi-olimpionica dotata di area per i tuffi e tutte le altre vasche presenti all’interno dell’edificio.
03/12/2015

Firenze: 400 mila euro per rendere efficiente un impianto sportivo

Nuova centrale termica per il riscaldamento e nuovo impianto per il trattamento dell'acqua di due piscine. Questi i lavori approvati dalla giunta comunale di Firenze per rendere più efficiente il centro sportivo polivalente Paganelli.
27/10/2015

Piscina Beethoven: un esempio di ristrutturazione

Manuela Claysset, CDA di Piscina Beethoven, descrive l'intervento di riqualificazione e ristrutturazione effettuato presso questo impianto natatorio. Un intervento reso possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio SPIN - Sport INsieme.
13/10/2015

Il mercato internazionale delle piscine e del benessere

Grazie alla collaborazione con le principali fiere internazionali del settore piscina e benessere, vi offriamo una panoramica delle ultime tendenze europee ed extraeuropee per il mercato delle piscine e delle spa, sperando vi si aprano nuove opportunità di business.
06/10/2015

La sicurezza dei lavoratori negli ambienti piscina: un corso

Il giorno 21 ottobre 2015 si terrà, presso l’Hotel Michelino a Bologna, il corso Assopiscine sulla "Sicurezza dei lavoratori negli ambienti confinati inerenti le piscine". La domanda d'iscrizione dovrà pervenire alla segreteria organizzativa entro 15 gg. dalla data del corso.