News

Complesso natatorio Ismaning
09.12.2015

Complesso natatorio di Ismaning: acque e superfici trasparenti

La sinuositą delle pareti ondulate costituite da moduli trasparenti, traslucidi e opachi offre agli utenti che usufruiscono delle vasche un’esperienza unica di continuitą tra indoor e outdoor.

Categorie: piscine, piscine news, piscine terme e spa: nuove realizzazioni,

a cura di Rita Cesarini

Il complesso natatorio di Ismaning, realizzato all’interno del parco comunale dell’omonimo comune tedesco della Baviera, affonda le sue radici all’inizio del Novecento ed ha alle sue spalle una storia centenaria che č stata testimone di una vera e propria evoluzione. Infatti, la struttura, in principio, era un edificio pubblico che offriva ai cittadini la possibilitą di fare un bagno al suo interno in un tempo limite di 20 minuti. Adesso, invece, č un’architettura moderna dotata di varie piscine, attrazioni per i bambini, solarium e spa.

    

La struttura

Grazie alla sua riprogettazione, il complesso natatorio di Ismaning č diventato un elemento di architettura di design, soprattutto per merito della sinuosa struttura composta da ampie superfici vetrate. Le pareti dell’edificio sono ondulate e danno vita a una serie di zone concave e convesse che si susseguono con un’alternanza di moduli trasparenti, traslucidi e opachi. Oltre a rappresentare una particolaritą estetica accattivante, questi moduli ricoprono un chiaro ruolo funzionale: garantiscono un’abbondante illuminazione delle vasche indoor, grazie alla diffusione della luce naturale in modo uniforme e senza fastidiosi abbagli resa possibile dall’impiego del vetro capillare.

      

      

Le vasche

Il piano terra della struttura č costituito da un ampio open space che comunica con l’esterno in modo armonioso grazie alla struttura a vetrate. L’armonia tra gli spazi indoor e gli spazi outdoor dona leggerezza e luciditą al volume delle superfici acquatiche, creando un continuum di trasparenze che lega le acque alle vetrate delle pareti. Il complesso ospita varie vasche, destinate a utenti e a utilizzi differenti.

Nello specifico, sono presenti:

  • Piscina semi-olimpionica da 25 metri composta da cinque corsie e da un’area laterale delimitata dedicata esclusivamente ai tuffi, dotata di trampolino;
  • Piscina indirizzata all’apprendimento del nuoto;
  • Piccole piscine pensate per i bambini;
  • Vasca di arrivo per lo scivolo d’acqua.

      

      

Al primo piano della struttura, invece, č presente una galleria che si affaccia sulle vasche sottostanti e che permette l’accesso alla terrazza, che funge da solarium, e alla sauna, dotata di area esterna con tetto circolare apribile.

Per maggiori informazioni potete consultare la brochure presente sul sito del complesso natatorio di Ismaning.

     

 
 
Torna indietro