Progettare piscine

Impianti acquatici Italia

Gli impianti acquatici in Italia (e non solo)

La rivista Piscine Oggi ha approfondito la situazione degli impianti acquatici nel mondo, partendo dalla Francia e approdando in Canada, per poi arrivare in Italia. Agli impianti acquatici, presentati soffermandosi sulle loro caratteristiche e qualità più innovative, sono state affiancate interessanti interviste rivolte a diversi professionisti del settore, interpellati per fare chiarezza riguardo alla situazione di queste strutture nel loro Paese di provenienza e mettendole a confronto con la situazione nel resto del mondo.
ForumPiscine

Torna il Congresso dedicato al settore piscine, spa e terme

Un fil rouge lega i tanti e importanti incontri che dal prossimo 21 febbraio, per tre giorni, riuniranno alla fiera di Bologna il comparto delle piscine e tutti i suoi attori. L’occasione è l’evento internazionale ForumPiscine, Congresso e Salone, che dal 2009 è diventato il punto di riferimento per gli operatori e per il mercato che l’industria della piscina alimenta.
Primo corso per tecnici di piscina

È nato il primo corso per tecnici di piscina

Il progetto, denominato “Tecnico per la progettazione, installazione e gestione degli impianti piscine”, partirà già dal prossimo anno scolastico e farà parte del bacino di attività formative facoltative riservate agli alunni della scuola, coprendo tre anni di studi, ciascuno dei quali avrà 20 ore di lezione dedicate.
 
Piscina smart

Tecnologie per una piscina "intelligente"

Piscine più sicure, più funzionali e più facili da manutenere: in una parola, smart. Le innovazioni tecnologiche offerte dal mercato e gli accessori hi-tech sviluppati dalle aziende di tutto il mondo nell’ultimo decennio hanno via via modificato l’approccio alla piscina, rendendola sempre più automatizzata e semplice da gestire, nonché più sicura.
Seminario piscina biologica

Una giornata di aggiornamento sulle piscine biologiche

Venerdì 30 giugno, presso l'Agriturismo Due Laghi di Portomaggiore (Ferrara) si terrà un seminario dedicato alla piscina biologica, un'occasione per aggiornarsi professionalmente su questo tema, approdondendo caratteristiche e peculiarità di questo sistema di costruzione insieme a vari ospiti.
Piscina privata outdoor

La piscina privata: burocrazia e permessi

Normative, permessi, e poi tasse e detrazioni: cosa c’è da sapere quando si parla di piscine private? Quali passi è necessario compiere per poter realizzare il proprio impianto? Guida Piscina 2017 presenta un piccolo manuale di istruzioni che comprende tutto ciò che riguarda la progettazione e la costruzione di una piscina privata.
 

L'inchiesta pubblica finale del documento UNI1601819

Fino al 14 novembre il documento UNI1601819 sarà in fase di inchiesta pubblica finale: sarà a disposizione di tutti gli operatori per raccogliere i loro commenti sui contenuti del progetto incentrato su “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina”.

Piscine Global 2016: l'unione di architettura e design per piscine uniche

Dal 15 al 18 novembre, all'Eurexpo di Lione, il Salon Piscine Global aprirà le sue porte a quasi 600 espositori che si presume attireranno 18.000 visitatori. Il salone proporrà ai professionisti di piscine e spa un'offerta completa, che passa dalle realizzazioni pubbliche a quelle private, toccando gli aspetti legati alla costruzione, manutenzione e ristrutturazione delle strutture.

Per piscine, spogliatoi e docce: nasce il canale di drenaggio meno visibile

Officine Meccaniche Leoni presenta la canaletta per piscina con bordi schiacciati che permette di rendere meno visibile la presenza del canale di drenaggio nella pavimentazione. Un prodotto in acciaio inox dalle qualità uniche, tutte da scoprire.

Riconoscimento di Crediti Formativi Professionali al ForumPiscine

Gli architetti iscritti all’Ordine della Provincia di Bologna e della Provincia di Modena avranno la possibilità di richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali in occasione dell’evento ForumPiscine, che si terrà dal 18 al 20 febbraio presso la Fiera di Bologna.

Il Regno Unito lancia la sfida a Y-40

È in fase di progettazione a Essex, in Inghilterra, una struttura che potrebbe diventare la piscina più profonda del mondo, arrivando a battere il record dell'italiana Y-40, The Deep Joy, grazie a una profondità di 50 m e una superficie di 22000 mc. Che la sfida abbia inizio!

Appuntamento con la fiera globale delle piscine e delle spa

Dal 18 al 21 Novembre 2014 torna, all'Eurexpo di Lione, Piscine Global, un appuntamento imperdibile che permetterà di entrare in contatto con il mercato della piscine e delle spa a livello mondiale.

Verso una semplificazione dei permessi per l'edilizia

In arrivo modelli unici nazionali per la richiesta del permesso di costruire (DIA) e la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e un regolamento edilizio standard valido per tutti i Comuni. L'obiettivo? Semplificare le procedure che regolano l'edilizia.

Piscine Castiglione: nuovo programma Progettazione e Gestione

Presentato in anteprima in occasione di ForumPiscine e ForumClub, il nuovo programma Progettazione&Gestione sviluppato da Piscine Castiglione, un piano di servizi integrati destinati specificamente al mondo delle piscine pubbliche e dei grandi impianti sportivi.

Il design della piscina italiana

Idee, suggerimenti e soluzioni per la progettazione, costruzione e ambientazione di piscine private e ad uso collettivo (collocate in condominii, agriturismi, centri benessere e fitness, impianti natatori polifunzionali ecc). Questo è Italian Pool Design 4, un libro prestigioso dedicato al design della piscina italiana.

Piscine in Puglia: novità sul nuovo piano paesaggistico

Aveva destato grande fermento il nuovo Piano Paesaggistico emanato dalla Regione Puglia, che imponeva una serie di limitazioni alla realizzazione di piscine private in zone rurali. A seguito della presentazione di osservazioni formali, l'amministrazione ha ammesso “grossolani” errori e ha accettare la collaborazione delle associazioni di settore.

Piscina e centro benessere in un antico borgo del 1858

Una piscina e un centro benessere che nascono a seguito di un sapiente recupero di un antico borgo in pietra del 1858 immerso tra ulivi secolari e un bosco di lecci, querce e roverelle. Un’oasi di natura intatta a Monte Pugliano, nel cuore dell’antico Sannio Beneventano.

In costruzione la piscina più profonda del mondo

Situata a Montegrotto Terme (Padova), con una profondità di 40 metri e 4300 mc di acqua termale al suo interno, a gennaio 2014 la Y-40 toglierà alla Nemo 33 il primato di piscina più profonda del mondo.

La progettazione dell'impianto di trattamento d'acqua nelle piscine

Elemento costituente degli impianti natatori, l'acqua ha una sola richiesta: il mantenimento delle sue qualità affinché risulti biologicamente e chimicamente sicura. "Per ottenere questo risultato - racconta Walter Rapizzi, consulente dello Studio SdiA dell'arch. Pettene - è necessaria una sinergia e un coordinamento di tutte le fasi, dalla progettazione alla gestione, passando dalla costruzione dell’opera e dalla programmazione della manutenzione".

La progettazione strutturale degli impianti sportivi e acquatici

Grazie alla collaborazione con l'Arch. Paolo Pettene, titolare dello Studio SdiA, approfondiamo la progettazione strutturale di un impianto sportivo polifunzionale con piscina, entrando nel merito delle costruzioni in acciaio, in legno lamellare, prefabbricate in calcestruzzo, pressostrutture, coperture in ETFE e strutture tensostatiche.