Trattamento acqua

Scaletta per piscina

La crescita del mercato degli ultravioletti

Le stime elaborate in base alle ricerche condotte da Persistence Market Research parlano di un tasso di crescita annuale del 14,1% relativo al mercato dei sistemi di disinfezione dell'acqua con raggi ultravioletti.
Batterio CDC resistente al cloro

Parassita resistente al cloro

Il Cryptosporidium ha un’estrema tolleranza al cloro e, sebbene solitamente la presenza della sostanza chimica sia sufficiente a eliminare dall’acqua tutti gli agenti patogeni infettivi, questo parassita è in grado di sopravvivere diversi giorni.
Seminario piscina biologica

Una giornata di aggiornamento sulle piscine biologiche

Venerdì 30 giugno, presso l'Agriturismo Due Laghi di Portomaggiore (Ferrara) si terrà un seminario dedicato alla piscina biologica, un'occasione per aggiornarsi professionalmente su questo tema, approdondendo caratteristiche e peculiarità di questo sistema di costruzione insieme a vari ospiti.
 
Dab Pumps maggio 2017 primo piano

Passione, ingegno e innovazione: dall’esperienza DAB la pompa elettronica e.swim

Prodotto di punta nel catalogo DAB è e.swim, la pompa elettronica all’avanguardia ad alta efficienza energetica, progettata per gli impianti di ricircolo e filtraggio di acqua per piscine. Presentata lo scorso anno alla Mostra Convegno Expocomfort di Milano, è la soluzione perfetta in ambiente residenziale e civile, idonea anche per applicazioni specifiche in cui è richiesta la movimentazione di liquidi aggressivi nell’itticoltura, nell’agricoltura e nel settore industriale.
Dab Pumps primo piano nov dic 2016

E.swim, tecnologia smart, intelligente e versatile

Una soluzione intelligente e versatile che consente di ridurre notevolmente i consumi energetici, ottimizzare i costi per l’elettricità, e rendere più efficiente l’impianto. Compatta e senza ventola, la pompa firmata DAB è adattabile a ogni tipo di piscina e ideale in caso di sostituzione.
Corsi Professione Acqua

Nasce Campus Piscine il nuovo contenitore formativo di Professione Acqua srl

A Viareggio, dall'8 all'11 novembre, si svolgerà Campus Piscine, quattro giorni di formazione per gli operatori di piscina basato sulla formula del campus universitario, dove docenti e studenti di spostano di aula in aula. I percorsi saranno 6 e chi sarà interessato ne potrà seguire più di uno.
 

L'inchiesta pubblica finale del documento UNI1601819

Fino al 14 novembre il documento UNI1601819 sarà in fase di inchiesta pubblica finale: sarà a disposizione di tutti gli operatori per raccogliere i loro commenti sui contenuti del progetto incentrato su “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina”.

La vittoria di Myrtha Pools alle Olimpiadi di Rio De Janeiro

Per Myrtha Pools, le Olimpiadi di Rio de Janeiro si sono chiuse con un bilancio più che positivo: oltre ad aver installato 18 delle vasche che hanno ospitato le competizioni dei Giochi Olimpici, Myrtha Pools ha infatti risolto il problema dell’acqua verde nelle piscine non realizzate dall’azienda.

Intervista a Giovanni Finotto

Giovanni Finotto, docente a contratto dell’Università Ca’ Foscari in materia di sicurezza di laboratori ed impianti industriali, ha risposto ad alcune domande riguardanti la prevenzione del rischio chimico in piscina, commentando anche il decalogo presentato il 6 giugno scorso davanti a una platea di gestori, installatori e addetti agli impianti.

Nuove misure contro il rischio chimico in piscina

Lo scorso 6 giugno, presso il Campus Scientifico Ca’ Foscari di Venezia, davanti a una platea di gestori, addetti agli impianti tecnologici e installatori, sono state presentate delle misure di sicurezza focalizzate in modo particolare sull’organizzazione necessaria per ridurre al minimo il rischio di esposizione al cloro e altri agenti chimici.

Piscine: è on line la consultazione sugli aspetti igienico-sanitari

Il Ministero della Salute apre una consultazione pubblica sugli aspetti igienico sanitari nelle piscine ad uso natatorio con l'intenzione di creare un nuovo accordo che sostituisca l’allegato tecnico del 2003. La consultazione sarà aperta per 30 giorni, dal 1 al 30 giugno 2016.

Progetto di norma - requisiti degli impianti di trattamento nelle piscine

Nuovo progetto di norma attinente alla progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell'acqua nelle piscine dal titolo: “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina”.

Sostanze chimiche per piscine: è obbligatoria la registrazione

Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche. Le imprese devono registrare le sostanze per poterle immettere legalmente sul mercato.

Una campagna contro la pipì in piscina

Prima dell’inizio di questa stagione balneare, tre istituzioni americane hanno unito le forze per la promozione di una campagna che convincesse le persone a smettere di fare pipì nell’acqua delle piscine e a fare la doccia prima di entrare in acqua.

LVLØ: il nuovo sistema per la gestione delle piscine

Si chiama LVLØ ed è la soluzione compatta all-in-one capace di gestire tutti i parametri di una piscina, dal sistema di filtrazione e trattamento al dosaggio chimico, fino a tutta l'accessoristica.

Minipiscine idromassaggio: nuove linee guida

Segnaliamo un articolo di grande interesse, redatto da Associazione Piscine, sulle prescrizioni relative alla progettazione e alla gestione delle minipiscine idromassaggio contenute all'interno delle Linee Guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi.

Prevenzione e controllo della legionellosi: nuove linee guida

Approvato in Conferenza Stato-Regioni il documento "Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi" intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative.

EASY POOL KIT: scopri quanto è facile il trattamento dell'acqua della tua piscina

Barchemicals Group presenta l'ultima novità della linea I Sali della Vita®: EASY POOL KIT, il nuovo sistema di disinfezione e mantenimento dell’acqua di piscine private completamente esente da cloro, che si distingue per praticità e semplicità di utilizzo.

Pubblicata la Norma UNI 10637:2015 per le piscine

Pubblicata la Norma UNI 10637:2015 che sostituisce la precedente versione del 2006 e definisce una classificazione delle piscine e specifica i requisiti di progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell’acqua.

Euraqua: soluzioni per il trattamento dell'acqua nelle minipiscine idromassaggio

Una serie di prodotti pensati per il trattamento dell'acqua nelle minipiscine idromassaggio, perfettamente in grado per venire incontro alle esigenze di un'acqua mediamente più calda rispetto alle tradizionali piscine.