News

Greco Piscine Ogliastra
03.02.2016

Una piscina tra nuoto, benessere e divertimento

La piscina commerciale realizzata all’interno della struttura ricettiva Camping Ultima Spiaggia, in Sardegna, da Greco Piscine è costituita da quattro bacini di forma elissoidale collocati su quattro differenti dislivelli.

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,

A cura di Rita Cesarini

   

Situata nell’area a verde della struttura ricettiva a cinque stelle Camping Ultima Spiaggia, nella provincia sarda di Ogliastra, e realizzata da Greco Piscine, la struttura che vi presentiamo in questo articolo è una di quelle inserite all’interno del quinto volume di Italian Pool Design, la collana nata dalla volontà di mettere in evidenza le eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Si tratta, nello specifico, di una grande piscina polifunzionale costituita da quattro bacini, accomunati da una forma elissoidale e collegati tra loro tramite delle cascate. Queste cascate, decorate con grandi massi rocciosi per un effetto più realistico, sono strutturalmente rese possibili dalla disposizione delle vasche su quattro dislivelli differenti, un particolare che permette all’acqua di circolare dal bacino più a monte a quello più a valle.

I quattro bacini sono state pensati per utilizzi differenti: i due bacini laterali sono dedicati alle attività ludiche e ricreative dei più piccoli, mentre i due centrali sono dedicati al nuoto, all’idromassaggio e ai giochi d’acqua.

   

   

La particolare conformazione di questa struttura ha richiesto l’impiego di un impianto di filtrazione e circolazione dell’acqua studiato nei minimi dettagli e dotato di circuiti idraulici in mandata e aspirazione distribuiti su schemi dedicati per ciascun bacino. In questo modo vengono garantite non solo le procedure di manutenzione ordinaria, ma anche quelle di manutenzione straordinaria.

Maggiori dettagli relativi a questa piscina possono essere trovati nelle pagine 136-143 del quinto volume di Italian Pool Design, il quale offre anche informazioni sui materiali, accessori, impianti di ricircolo, filtrazione, trattamento e riscaldamento dell’acqua (il tutto corredato da immagini, disegni, schizzi e schede tecniche progettuali) riguardanti le piscine che hanno partecipato al concorso Italian Pool Award, la cui cerimonia di premiazione si svolge ogni anno in occasione di ForumPiscine .

  

   

 
 
Torna indietro