Costruzione piscine

Piscina in campagna

Realizzare una piscina: il TAR annulla le imposizioni della Soprintendenza

Nella sentenza emessa dal TAR di Palermo si legge che “la Soprintendenza, nell'escludere la realizzabilità della piscina in zona agricola, e nel richiederne lo spostamento in zona residenziale senza alcuna motivazione che evidenziasse la sussistenza di possibili ragioni di tale scelta sul piano della complessiva conformazione estetico-culturale dell'area, si è arrogata un potere di natura urbanistica, di competenza di altra autorità”.
Bottiglia che raccoglie acqua piovana

Recuperare acqua piovana e immetterla in piscina

Nel pomeriggio di mercoledì 13 febbraio, ForumPiscine ha organizzato due incontri per scoprire come risparmiare acqua in piscina. Perché si può fare, sia in contesti residenziali, sia in contesti pubblici e, con l'aiuto di esperti e professionisti, verranno esplorate le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per permettere la riduzione dei consumi d'acqua e consentire una sostenibilità maggiore.
Nuotatore in piscina

ForumPiscine, what else?

Sicurezza e benessere, legionella, recupero dell'acqua piovana, immersive wellness, risparmio energetico, luce e design, sistemi di filtrazione, biopiscine, gestione degli impianti acquatici, normative, grandi impianti natatori, fondi europei. ForumPiscine 2019 sarà questo e molto altro.
 
Assopiscine corso

Il seminario tecnico su qualità, tecnica e sicurezza in piscina

Giovedì 8 e venerdì 9 novembre 2018 avrà luogo il seminario tecnico “La piscina: qualità, tecnica e sicurezza”, il terzo momento di approfondimento del percorso formativo avviato dalla Scuola Carlo Goglio. Il seminario proposto da Assopiscine, ad accesso gratuito per gli associati, si focalizzerà su vari aspetti della piscina: realizzazione, consumi e risparmi energetici.
Interbad 2018

Interbad 2018, dal 23 ottobre a Stoccarda

Dal 23 al 26 ottobre, a Stoccarda, torna Interbad, la fiera biennale dedicata ai mondi della piscina, della sauna e della spa. Operatori, produttori di piscine, albergatori, architetti, progettisti e costruttori privati troveranno un punto di incontro per il settore, sperimenteranno nuovi prodotti e funzionalità, e parteciperanno a discussioni formative di alto livello.
Aqua Max UHU Bostik

Aqua Max®, l'adesivo e sigillante ideale per piscine

Griffon®, il Marchio Professionale conosciuto per aver lanciato l’adesivo Griffon® WDF-05®, presenta un nuovo prodotto innovativo per il settore: Griffon® Aqua Max®. Grazie a questo innovativo prodotto sarà possibile semplificare innumerevoli operazioni di installazione e riparazione delle piscine.
 

Dall'esperienza Leister nasce Minifloor

Dall'unione di una nuova unità motrice e del saldatore manuale Triac nasce un'innovativa saldatrice automatica ad aria calda. Una risposta pratica, flessibile ed economica per professionisti sempre più attenti ai costi.

Gli impianti acquatici in Italia (e non solo)

La rivista Piscine Oggi ha approfondito la situazione degli impianti acquatici nel mondo, partendo dalla Francia e approdando in Canada, per poi arrivare in Italia. Agli impianti acquatici, presentati soffermandosi sulle loro caratteristiche e qualità più innovative, sono state affiancate interessanti interviste rivolte a diversi professionisti del settore, interpellati per fare chiarezza riguardo alla situazione di queste strutture nel loro Paese di provenienza e mettendole a confronto con la situazione nel resto del mondo.

Torna il Congresso dedicato al settore piscine, spa e terme

Un fil rouge lega i tanti e importanti incontri che dal prossimo 21 febbraio, per tre giorni, riuniranno alla fiera di Bologna il comparto delle piscine e tutti i suoi attori. L’occasione è l’evento internazionale ForumPiscine, Congresso e Salone, che dal 2009 è diventato il punto di riferimento per gli operatori e per il mercato che l’industria della piscina alimenta.

Membrane d'avanguardia

Renolit ha ideato due nuove membrane, Alkorplan Touch e Alkorplan Xtreme, nate entrambe dalla continua ricerca dell'azienda.

Errori di progettazione, la responsabilità è dell’impresa

Eventuali errori di progetto non sono colpa del progettista ma dell’impresa costruttrice, “che non ha denunciato eventuali vizi, o che non li ha saputi riconoscere”. A stabilirlo è la sentenza 20214/2017 della Corte di Cassazione, depositata il 21 agosto scorso.

In ripresa il mercato delle piscine in Italia

Con un patrimonio complessivo di circa 365.000 piscine private, l’Italia detiene il quarto posto nella classifica dei dodici paesi europei considerati dall'indagine realizzata da Assopiscine.

È nato il primo corso per tecnici di piscina

Il progetto, denominato “Tecnico per la progettazione, installazione e gestione degli impianti piscine”, partirà già dal prossimo anno scolastico e farà parte del bacino di attività formative facoltative riservate agli alunni della scuola, coprendo tre anni di studi, ciascuno dei quali avrà 20 ore di lezione dedicate.

Una giornata di aggiornamento sulle piscine biologiche

Venerdì 30 giugno, presso l'Agriturismo Due Laghi di Portomaggiore (Ferrara) si terrà un seminario dedicato alla piscina biologica, un'occasione per aggiornarsi professionalmente su questo tema, approdondendo caratteristiche e peculiarità di questo sistema di costruzione insieme a vari ospiti.

La piscina privata: burocrazia e permessi

Normative, permessi, e poi tasse e detrazioni: cosa c’è da sapere quando si parla di piscine private? Quali passi è necessario compiere per poter realizzare il proprio impianto? Guida Piscina 2017 presenta un piccolo manuale di istruzioni che comprende tutto ciò che riguarda la progettazione e la costruzione di una piscina privata.

50 anni di interbad

Dal 27 al 30 settembre a Stoccarda si terrà l'appuntamento biennale con interbad, l'evento internazionale dedicato al mercato del wellness e delle piscine che quest'anno compie 50 anni. Proprio in occasione di tale ricorrenza si terrà una mostra speciale dal titolo “50 anni di interbad nel 2016 – costruzione di piscine e tecnica balneare attraverso il tempo”.

Piscine Castiglione: tecnologia da Olimpiade

Piscine Castiglione è al lavoro per realizzare le piscine principali dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro: saranno 18 le vasche progettate dall'azienda italiana e saranno tutte caratterizzate dalla tecnologia esclusiva Myrtha. Piscine Castiglione sarà anche responsabile della gestione della parte impiantistica per tutta la durata delle Olimpiadi.

La piscina dello Stadio del Nuoto di Cuneo

Lo scorso settembre è stato inaugurato lo Stadio del Nuoto della città di Cuneo, inserito nel Complesso Sportivo Parco della Gioventù, che entro la fine del 2016 dovrebbe essere terminato. Al suo interno è presente una piscina olimpionica a 8 corsie, omologata per manifestazioni sportive anche di livello internazionale, e tutta la struttura è stata realizzata per ottimizzarne la funzionalità e l’efficienza energetica.

Piscina con vista sul mare

Medpools ha realizzato a Sanremo il progetto dell’architetto Federica Formaggini: una vasca dalle forme curvilinee, dislocata su più livelli e rivolta verso il mare. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Uno specchio d’acqua verso l’infinito

D’Amico Costruzioni e SA Piscine hanno realizzato a Cianciana il progetto di Cottone + Indelicato Architects: una piscina che ha fatto della sobrietà volumetrica e del dialogo con la natura il suo punto di forza. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.