Costruzione piscine

Responsabilità d'impresa

Errori di progettazione, la responsabilità è dell’impresa

Eventuali errori di progetto non sono colpa del progettista ma dell’impresa costruttrice, “che non ha denunciato eventuali vizi, o che non li ha saputi riconoscere”. A stabilirlo è la sentenza 20214/2017 della Corte di Cassazione, depositata il 21 agosto scorso.
Mercato italiano piscine 2017

In ripresa il mercato delle piscine in Italia

Con un patrimonio complessivo di circa 365.000 piscine private, l’Italia detiene il quarto posto nella classifica dei dodici paesi europei considerati dall'indagine realizzata da Assopiscine.
Primo corso per tecnici di piscina

È nato il primo corso per tecnici di piscina

Il progetto, denominato “Tecnico per la progettazione, installazione e gestione degli impianti piscine”, partirà già dal prossimo anno scolastico e farà parte del bacino di attività formative facoltative riservate agli alunni della scuola, coprendo tre anni di studi, ciascuno dei quali avrà 20 ore di lezione dedicate.
 
Seminario piscina biologica

Una giornata di aggiornamento sulle piscine biologiche

Venerdì 30 giugno, presso l'Agriturismo Due Laghi di Portomaggiore (Ferrara) si terrà un seminario dedicato alla piscina biologica, un'occasione per aggiornarsi professionalmente su questo tema, approdondendo caratteristiche e peculiarità di questo sistema di costruzione insieme a vari ospiti.
Piscina privata outdoor

La piscina privata: burocrazia e permessi

Normative, permessi, e poi tasse e detrazioni: cosa c’è da sapere quando si parla di piscine private? Quali passi è necessario compiere per poter realizzare il proprio impianto? Guida Piscina 2017 presenta un piccolo manuale di istruzioni che comprende tutto ciò che riguarda la progettazione e la costruzione di una piscina privata.
Interbad 2016

50 anni di interbad

Dal 27 al 30 settembre a Stoccarda si terrà l'appuntamento biennale con interbad, l'evento internazionale dedicato al mercato del wellness e delle piscine che quest'anno compie 50 anni. Proprio in occasione di tale ricorrenza si terrà una mostra speciale dal titolo “50 anni di interbad nel 2016 – costruzione di piscine e tecnica balneare attraverso il tempo”.
 

Piscine Castiglione: tecnologia da Olimpiade

Piscine Castiglione è al lavoro per realizzare le piscine principali dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro: saranno 18 le vasche progettate dall'azienda italiana e saranno tutte caratterizzate dalla tecnologia esclusiva Myrtha. Piscine Castiglione sarà anche responsabile della gestione della parte impiantistica per tutta la durata delle Olimpiadi.

La piscina dello Stadio del Nuoto di Cuneo

Lo scorso settembre è stato inaugurato lo Stadio del Nuoto della città di Cuneo, inserito nel Complesso Sportivo Parco della Gioventù, che entro la fine del 2016 dovrebbe essere terminato. Al suo interno è presente una piscina olimpionica a 8 corsie, omologata per manifestazioni sportive anche di livello internazionale, e tutta la struttura è stata realizzata per ottimizzarne la funzionalità e l’efficienza energetica.

Piscina con vista sul mare

Medpools ha realizzato a Sanremo il progetto dell’architetto Federica Formaggini: una vasca dalle forme curvilinee, dislocata su più livelli e rivolta verso il mare. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Uno specchio d’acqua verso l’infinito

D’Amico Costruzioni e SA Piscine hanno realizzato a Cianciana il progetto di Cottone + Indelicato Architects: una piscina che ha fatto della sobrietà volumetrica e del dialogo con la natura il suo punto di forza. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Una piscina in bianco e nero

Costruzioni Guatterini ha realizzato a Bergamo il progetto di F.M. Studio e dell’architetto Pino Giavarini: una suggestiva piscina indoor rivestita internamente con del marmo nero. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Una cascata sul Mediterraneo

Idrasir Piscine ha realizzato a Noto il progetto dello Studio Morana + RAO Architetti: una candida piscina che si estende verso il blu intenso del Mar Mediterraneo. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Una piscina tra convivialità e natura

Piscine&Natura ha realizzato a Besana Brianza il progetto di Lucia Nusiner e Maurizio Vegini: una piscina biologica di forma rettangolare dotata di un’apposita area bambini e pensata per la convivialità dei suoi ospiti. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Sky pool: la piscina che fluttua nel vuoto

Nel cuore di Londra sorgerà una piscina di 25 metri di lunghezza, 5 metri di larghezza, 3 metri di altezza e la profondità dell’acqua non supererà i 1,2 metri. La particolarità? Congiungerà due edifici e si troverà a 35 metri di altezza, regalando una suggestiva esperienza di nuoto ai suoi ospiti.

Non solo fitness: tre piscine per utilizzi differenti

Il quinto volume della collana Italian Pool Design racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo, tra le quali è presente anche la piscina commerciale indoor realizzata da Culligan e realizzata all’interno di un fitness club. L’edificio che la ospita ha ottenuto la prestigiosa certificazione di sostenibilità ambientale LEED Gold per le eccelse prestazioni energetiche che è in grado di garantire.

Una piscina verso la sostenibilità ambientale

Il quinto volume della collana Italian Pool Design racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo, tra le quali è presente anche la piscina commerciale outdoor realizzata da Piscine Castiglione all’interno di un resort 5 stelle di lusso affacciato sul Lago di Garda con l’obiettivo di ridurre al minimo sia l’impatto energetico sia l’impatto ambientale.

Piscine Castiglione: da commerciale a polifunzionale

Una piscina commerciale realizzata da Piscine Castiglione nella cittadina spagnola di Lloret de Mar. Una struttura polifunzionale che risponde alle esigenze di un pubblico variegato grazie a un fondo mobile e una parete scorrevole in acciaio Inox.

Vuoi allestire un impianto sportivo? Vieni al Forum

Un’unica location in cui trovare tutto, ma proprio tutto, quello che occorre per l’allestimento e l’attrezzatura di centri sportivi, piscine, fitness club, aree benessere. Ci riferiamo all’expo (ad accesso gratuito) di ForumClub e ForumPiscine.

Culligan: una piscina nel parco di un hotel

Il quinto volume della collana Italian Pool Design racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestrane italiane in tutto il mondo, tra le quali è presente anche la piscina commerciale outdoor realizzata da Culligan nel parco di un prestigioso hotel.

Firenze: 400 mila euro per rendere efficiente un impianto sportivo

Nuova centrale termica per il riscaldamento e nuovo impianto per il trattamento dell'acqua di due piscine. Questi i lavori approvati dalla giunta comunale di Firenze per rendere più efficiente il centro sportivo polivalente Paganelli.