News

Idrasir piscina Noto IPD6
29/03/2016

Una cascata sul Mediterraneo

Idrasir Piscine ha realizzato a Noto il progetto dello Studio Morana + RAO Architetti: una candida piscina che si estende verso il blu intenso del Mar Mediterraneo. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
ASOFAP piscine Spagna
24/03/2016

In crescita il mercato spagnolo della piscina

Il presidente dell’ASOFAP Pedro Arrebola ha riportato dati molto positivi per il mercato spagnolo della piscina: solo nella prima metà del 2015 si è registrato un incremento delle vendite dell’8%. L’80% degli interventi nel campo privato, però, riguarda lavori di sostituzione o ristrutturazione di vasche preesistenti.
Parchi acquatici e marketing esperienziale
23/03/2016

Parchi acquatici e marketing esperienziale

In occasione di Forumpiscine 2016, Maurizio Crisanti ha partecipato come relatore del convegno intitolato “Dalla tematizzazione al turismo esperienziale: nuove opportunità di business”. Durante il suo intervento ha sottolineato quanto un parco a tema riesca a permettere azioni di marketing esperienziale, prendendo come esempio Aqualandia, e ha dimostrato che offrire ai propri clienti un’esperienza in grado di coinvolgerli a 360° può apportare notevoli benefici al proprio business.
 
Piscine&Natura biopiscina IPD6
14/03/2016

Una piscina tra convivialità e natura

Piscine&Natura ha realizzato a Besana Brianza il progetto di Lucia Nusiner e Maurizio Vegini: una piscina biologica di forma rettangolare dotata di un’apposita area bambini e pensata per la convivialità dei suoi ospiti. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
scadenze, piscine, regione, toscana, norme, leggi, normative,
10/03/2016

Proroga per l’adeguamento alla normativa igienico-sanitaria in Toscana

La legge del 2006, modificata nel 2014, e il relativo regolamento regionale del 2010 hanno portato alla luce alcune difficoltà attuative, a causa delle quali è stata ritenuta opportuna una proroga di alcuni mesi, che ha quindi fatto slittare il termine ultimo dal 31 marzo al 31 dicembre 2016.
Sky Pool Londra
01/03/2016

Sky pool: la piscina che fluttua nel vuoto

Nel cuore di Londra sorgerà una piscina di 25 metri di lunghezza, 5 metri di larghezza, 3 metri di altezza e la profondità dell’acqua non supererà i 1,2 metri. La particolarità? Congiungerà due edifici e si troverà a 35 metri di altezza, regalando una suggestiva esperienza di nuoto ai suoi ospiti.
 
25/02/2016

La piscina dell’Area Continassa sarà aperta al pubblico

La delibera proposta dall’assessore Stefano lo Russo apre alla possibilità dell’utilizzo pubblico delle strutture che sorgeranno, entro il 2017, nell’Area Continassa, accanto allo Juventus Stadium. La piscina, nello specifico, sarà accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, a partire dal giorno di apertura delle attività scolastiche fino al 31 luglio.
24/02/2016

Swim Dem Crew: non solo nuoto

Fondato nel 2013 da Peigh Asante, Nathaniel Cole e Emily Deyn con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone possibile a entrare in acqua, incoraggiandole ad avvicinarsi alla pratica del nuoto, il progetto Swim Dem Crew nel 2016 prevede lo svolgersi di due sessioni alla settimana rivolte esclusivamente agli iscritti e, recentemente, è stato premiato ai British Ethnic Diversity Sports Awards.
22/02/2016

Non solo fitness: tre piscine per utilizzi differenti

Il quinto volume della collana Italian Pool Design racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo, tra le quali è presente anche la piscina commerciale indoor realizzata da Culligan e realizzata all’interno di un fitness club. L’edificio che la ospita ha ottenuto la prestigiosa certificazione di sostenibilità ambientale LEED Gold per le eccelse prestazioni energetiche che è in grado di garantire.
17/02/2016

Una piscina verso la sostenibilità ambientale

Il quinto volume della collana Italian Pool Design racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo, tra le quali è presente anche la piscina commerciale outdoor realizzata da Piscine Castiglione all’interno di un resort 5 stelle di lusso affacciato sul Lago di Garda con l’obiettivo di ridurre al minimo sia l’impatto energetico sia l’impatto ambientale.
16/02/2016

Acquatic Management: la gestione degli impianti acquatici

Nelle tre giornate del 18, 19 e 20 febbraio, in occasione di ForumPiscine e ForumClub presso la Fiera di Bologna, si terranno i 10 incontri del percorso Aquatic Management, dedicati alla gestione degli impianti acquatici aperti al pubblico e ideati pensando alle esigenze specifiche di titolari, manager, amministratori, gestori e tutti coloro che operano, a vario titolo, negli impianti natatori, nei centri termali, nei centri benessere e negli hotel.
11/02/2016

Gli interventi per le piscine di Merano

Il Comune di Merano ha da poco emanato il Documento Unico di Programmazione 2016-2018. Al suo interno vengono proposti vari interventi dedicati alle strutture natatorie del territorio; i fondi stanziati sono quasi di 2 milioni di euro all’anno.
09/02/2016

Riconoscimento di Crediti Formativi Professionali al ForumPiscine

Gli architetti iscritti all’Ordine della Provincia di Bologna e della Provincia di Modena avranno la possibilità di richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali in occasione dell’evento ForumPiscine, che si terrà dal 18 al 20 febbraio presso la Fiera di Bologna.
03/02/2016

Una piscina tra nuoto, benessere e divertimento

Una piscina commerciale realizzata nell’area verde di una struttura ricettiva a cinque stelle in provincia di Ogliastra, in Sardegna. Una struttura che racchiude il suo tratto distintivo nella presenza di quattro bacini di forma elissoidale.
26/01/2016

La figura professionale di assistente bagnanti

L’assistente bagnanti si occupa della prevenzione degli incidenti e della risoluzione di situazioni critiche all’interno di piscine e stabilimenti balneari. Sono diverse le normative che fanno riferimento a questa figura e l’avvocato Guido Martinelli ne ha prese alcune in esame, al fine di delinearne la tipologia di inquadramento professionale.