News

Naturbad Riehen
19.01.2016

Naturbad Riehen: una piscina naturale dedicata alle famiglie

Inaugurata nel 2014, questa piscina naturale è dedicata ad adulti e bambini e sfrutta un efficace sistema di filtrazione naturale delle acque.

Catogorie: piscine, piscine news, piscine terme e spa: nuove realizzazioni,

A cura di Rita Cesarini

     

L’edizione 2015 del prestigioso premio internazionale IAKS, IOC and IPC Award ha assegnato la medaglia d’oro a tre impianti (abbiamo presentato il Ciutadella Park Sports Centre in un precedente articolo), tra i quali la Naturbad Riehen. La Naturbad Riehen è una piscina naturale realizzata a Riehen, comune svizzero del Canton Basilea. Essa è stata progettata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron ed è una struttura contemporanea, dotata di tutti i comfort ideali per passare una giornata “a misura di famiglia”.

La storia di questa piscina affonda le sue radici nel 1979, anno in cui lo studio ha vinto un concorso di design per la realizzazione di una struttura natatoria a Riehen. Molti anni dopo sono stati ripresi i progetti, ma il concept è stato rielaborato con la volontà di allontanarsi dal trattamento chimico dell’acqua a favore di una filtrazione naturale.

Così è nato il progetto definitivo della Naturbad Riehen, i cui lavori sono iniziati nel 2010 terminati nel 2014, permettendone l’inaugurazione in tempo per la stagione estiva.

    

         

Caratteristiche della Naturbad Riehen

La zona dedicata alla balneazione è di circa 1.000 metri quadrati, mentre la superficie erbosa pensata sia per il relax degli adulti sia per il divertimento dei più piccoli (e non solo), arriva a toccare i 5.000 metri quadrati ed è arricchita anche da diversi pontili di legno che si allungano sullo specchio d’acqua.

Nello specifico, sono presenti le seguenti aree:

  • Piscinetta per bambini piccoli con giochi d’acqua (profondità massima di 0.25 metri);
  • Piscina per i non nuotatori con spiaggia e scivolo d’acqua (profondità massima 1.35 metri);
  • Piscina per i nuotatori dotata di 4 corsie e lunga 25 metri (profondità massima 2.20 metri);
  • Piscina per i tuffi con piattaforma collocata a 3 metri di altezza (profondità massima 3.70 metri).

Attorno alla piscina sono presenti diversi servizi, tra cui una caffetteria, un campo da beach volley, una zona barbecue e molto alto. Nella progettazione di queste aree, gli architetti hanno fatto riferimento al tradizionale “Badi”, una struttura di legno tipica del luogo e spesso presente lungo la riva del fiume.

      

     

Trattamento dell’acqua

Le acque vengono costantemente pulite sfruttando la biomeccanica di processi totalmente ecologici. La piscina, infatti, è circondata da aree di rigenerazione con diverse piante acquatiche e il ricircolo dell'acqua è reso possibile da una cascata.

Il trattamento dell’acqua si basa solo sull’azione delle piante, ma conta anche su una serie di strati di terra, sabbia e ghiaia che effettuano un primo filtraggio grossolano. In seguito l’acqua viene indirizzata verso le vasche di depurazione biologiche, collocate in una zona separata rispetto alla vasca principale. All’interno di questa zona di rigenerazione sono presenti le piante acquatiche, tra cui ninfee e iris, che filtrano e assorbono attivamente batteri e altri composti. Questo sistema produce acqua pulita che viene pompata dentro la piscina.

Nel complesso, questo trattamento dell'acqua riesce a garantire una depurazione ottimale anche nelle giornate in cui si registrano le punte di affollamento che, tradotte in numeri, arrivano anche 2.000 bagnanti.

     

   

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito della Naturbad Riehen, dal quale abbiamo preso le foto, il cui Copyright va a Helen Schneider, Christoph Junck e Roger Wyden.

    



 
 
Torna indietro