Gestione piscine

Bottiglia che raccoglie acqua piovana

Recuperare acqua piovana e immetterla in piscina

Nel pomeriggio di mercoledì 13 febbraio, ForumPiscine ha organizzato due incontri per scoprire come risparmiare acqua in piscina. Perché si può fare, sia in contesti residenziali, sia in contesti pubblici e, con l'aiuto di esperti e professionisti, verranno esplorate le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per permettere la riduzione dei consumi d'acqua e consentire una sostenibilità maggiore.
Ragazzo in acqua

L'efficientamento energetico degli impianti sportivi e acquatici

Programmazione della riqualificazione del patrimonio sportivo, gestione di impianti, progetti di efficientamento degli impianti sportivi, proposte per realizzare o riqualificare gli impianti di produzione energetica nei centri sportivi e nelle piscine: ecco alcuni dei punti che verranno toccati a ForumClub.
Nuotatore in piscina

ForumPiscine, what else?

Sicurezza e benessere, legionella, recupero dell'acqua piovana, immersive wellness, risparmio energetico, luce e design, sistemi di filtrazione, biopiscine, gestione degli impianti acquatici, normative, grandi impianti natatori, fondi europei. ForumPiscine 2019 sarà questo e molto altro.
 

EBITERME presenta il secondo progetto di ricerca

EBITERME ha presentato a Roma il “Secondo Progetto integrato di ricerca sul settore termale”: una panoramica completa sulle dimaniche del termalismo - in termini imprenditoriali e in particolar modo occupazionali - a confronto con i dati già raccolti nel precedente studio.
Assopiscine corso

Il seminario tecnico su qualità, tecnica e sicurezza in piscina

Giovedì 8 e venerdì 9 novembre 2018 avrà luogo il seminario tecnico “La piscina: qualità, tecnica e sicurezza”, il terzo momento di approfondimento del percorso formativo avviato dalla Scuola Carlo Goglio. Il seminario proposto da Assopiscine, ad accesso gratuito per gli associati, si focalizzerà su vari aspetti della piscina: realizzazione, consumi e risparmi energetici.

Scia obbligatoria, ma solo per le piscine di recente apertura

Dopo la mozione d'emergenza presentata in estate, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato la legge che rivede la normativa di piscine private ad uso pubblico: SCIA obbligatoria solo per le realizzazioni più recenti.
 

Piscine private: obbligo SCIA solo per attività più recenti

È passata alla supervisione dell’Aula la proposta di legge riguardo ai requisiti igienico-sanitari, presentata dal Partito democratico e congedata con voto unanime dalla commissione della Sanità: la presentazione della SCIA è d'obbligo solo per le attività più recenti.

Piscina: le responsabilità del gestore

Lo scorso 29 agosto, la Corte di Cassazione, quarta sezione penale - piscine pubbliche, ha decretato in merito alla sentenza n°39139 che ogni responsabilità deve essere attribuita al gestore.

Interbad 2018, dal 23 ottobre a Stoccarda

Dal 23 al 26 ottobre, a Stoccarda, torna Interbad, la fiera biennale dedicata ai mondi della piscina, della sauna e della spa. Operatori, produttori di piscine, albergatori, architetti, progettisti e costruttori privati troveranno un punto di incontro per il settore, sperimenteranno nuovi prodotti e funzionalità, e parteciperanno a discussioni formative di alto livello.

Riscaldamento a energia solare per piscine, ecco i primi standard USA

La Solar Rating&Certification Corporation e l’associazione americana dei Pool&Spa Professional hanno pubblicato i primi standard nazionali dedicati ai sistemi di riscaldamento a energia solare per le piscine e le spa. Questi standard sono dedicati sia ai produttori, sia agli installatori, così che la qualità del prodotto finale sia sempre maggiore.

Gli impianti acquatici in Italia (e non solo)

La rivista Piscine Oggi ha approfondito la situazione degli impianti acquatici nel mondo, partendo dalla Francia e approdando in Canada, per poi arrivare in Italia. Agli impianti acquatici, presentati soffermandosi sulle loro caratteristiche e qualità più innovative, sono state affiancate interessanti interviste rivolte a diversi professionisti del settore, interpellati per fare chiarezza riguardo alla situazione di queste strutture nel loro Paese di provenienza e mettendole a confronto con la situazione nel resto del mondo.

Torna il Congresso dedicato al settore piscine, spa e terme

Un fil rouge lega i tanti e importanti incontri che dal prossimo 21 febbraio, per tre giorni, riuniranno alla fiera di Bologna il comparto delle piscine e tutti i suoi attori. L’occasione è l’evento internazionale ForumPiscine, Congresso e Salone, che dal 2009 è diventato il punto di riferimento per gli operatori e per il mercato che l’industria della piscina alimenta.

Zucchetti Itaca, oltre 28 anni di esperienza

Zucchetti Itaca, basandosi sulla sua trentennale esperienza nella realizzazione di soluzioni informatiche per le aziende che operano nell’ambito del fitness, dello sport, del benessere e del tempo libero, ha recentamente presentato numerose interessanti novità.

È nato il primo corso per tecnici di piscina

Il progetto, denominato “Tecnico per la progettazione, installazione e gestione degli impianti piscine”, partirà già dal prossimo anno scolastico e farà parte del bacino di attività formative facoltative riservate agli alunni della scuola, coprendo tre anni di studi, ciascuno dei quali avrà 20 ore di lezione dedicate.

Tecnologie per una piscina "intelligente"

Piscine più sicure, più funzionali e più facili da manutenere: in una parola, smart. Le innovazioni tecnologiche offerte dal mercato e gli accessori hi-tech sviluppati dalle aziende di tutto il mondo nell’ultimo decennio hanno via via modificato l’approccio alla piscina, rendendola sempre più automatizzata e semplice da gestire, nonché più sicura.

La riduzione di consumi e costi energetici parte da impianti efficienti

Lo scorso 16 febbraio, in occasione di ForumPiscine, si è tenuto il Focus sull'efficienza energetica per gli impianti natatori, durante il quale si sono susseguiti vari interventi volti a presentare le tappe fondamentali per raggiungere l’obiettivo della riduzione dei consumi e dei costi energetici in edifici quali gli impianti sportivi con gestione dell’acqua (piscine pubbliche e private, spa e centri natatori in genere).

L'inchiesta pubblica finale del documento UNI1601819

Fino al 14 novembre il documento UNI1601819 sarà in fase di inchiesta pubblica finale: sarà a disposizione di tutti gli operatori per raccogliere i loro commenti sui contenuti del progetto incentrato su “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina”.

La consultazione sugli aspetti igienico-sanitari delle piscine

Il Ministero della Salute ha emanato la notizia relativa ai primi risultati della consultazione on line sugli aspetti igienico-sanitari relativi alle piscine. L'obiettivo è quello di proporre in Conferenza Stato Regioni un nuovo accordo sui requisiti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio, che andrebbe a sostituire quello approvato nel 2003.

Mododepot: dispositivi elettronici per gestire piscine e centri benessere

Mododepot, azienda con un’esperienza di oltre vent’anni nel settore della progettazione e realizzazione di dispositivi elettronici per centri benessere; prodotti di domotica che consentono di gestire tutte le funzionalità di piscine, idromassaggi, bagni turchi e saune da remoto, tramite Tablet o smartphone.

Piscine: è on line la consultazione sugli aspetti igienico-sanitari

Il Ministero della Salute apre una consultazione pubblica sugli aspetti igienico sanitari nelle piscine ad uso natatorio con l'intenzione di creare un nuovo accordo che sostituisca l’allegato tecnico del 2003. La consultazione sarà aperta per 30 giorni, dal 1 al 30 giugno 2016.