Gestione piscine

Energy cap

Fronteggiare il caro bollette con l'energy cap

L’introduzione di un tetto massimo sui prezzi dell’energia, il cosiddetto “energy cap”, è uno degli strumenti presi in considerazione dalle istituzioni per fronteggiare i gravosi rincari che stanno affliggendo soprattutto piscine e centri sportivi, ma anche fitness club.
soldi

Contributo a fondo perduto: via alle richieste per i gestori di piscine

Il 17 febbraio, il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto sulle modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto per le ASD ed SSD il cui oggetto sociale comprende la gestione di impianti natatori. Scarica la documentazione.
ragazza in piscina

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.
 
ragazzo che si allena con mascherina

Obbligo di green pass rafforzato e FFP2

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio per accedere a piscine, palestre e praticare sport di squadra, oltre che per entrare negli spogliatoi. Sarà obbligatorio, inoltre, indossare mascherine FFP2 durante la partecipazione a competizioni ed eventi sportivi, sia indoor sia outdoor.
FC E NEXT

Il settore si incontra a Bologna

Saranno ben 3.000 i metri quadrati di area espositiva di ForumClub e NEXT by ForumPiscine popolati dai marchi più noti del settore piscine, spa, fitness e wellness, il tutto affiancato da un congresso professionale di alto livello incentrato sulle problematiche più rilevanti del momento per il settore.
FONDO PERDUTO

Contributo a fondo perduto per il settore in arrivo?

Potrebbe presto arrivare un contributo a fondo perduto destinato alle attività economiche maggiormente penalizzate dalle chiusure, anche se, come ha fatto notare il presidente di ANIF, il sostegno medio si aggirerà intorno ai 12.000 euro, a fronte di perdite, registrate da palestre, centri sportivi e piscine, che oscillano tra i 20.000 e i 100.000 euro.
 

Malagò e la crisi del settore

Il Presidente del CONI Nazionale, Giovanni Malagò, durante l’incontro con una rappresentanza del Coordinamento delle Associazioni di Categoria dei Gestori di Piscine, si è espresso a riguardo alle enormi difficoltà che il settore sta affrontando.

Capienza ridotta negli impianti natatori, richiesta di cancellazione

Il Coordinamento Gestori ha chiesto ufficialmente la cancellazione dei limiti di capienza degli impianti natatori, a partire dal 15 ottobre, fatte salve tutte le altre misure di contrasto al contagio.

Obbligo di green pass anche per i lavoratori sportivi

Il decreto legge approvato dal Governo il 16 settembre sancisce, dal 15 ottobre, l’obbligo del green pass tutti i lavoratori, compresi i volontari, dunque anche i collaboratori sportivi.

Green pass, chiarimenti dal dipartimento per lo sport

Sulla necessità o meno del possesso di certificazione verde da parte di istruttori, tecnici, amministrativi, collaboratori sportivi, receptionist di fitness club, centri sportivi e piscine, il Dipartimento per lo Sport ha chiarito che l’obbligo è previsto esclusivamente per gli utilizzatori dei servizi e delle attività, limitatamente alle attività al chiuso.

Il settore aquatic si incontra a NEXT by ForumPiscine

Il 12 e il 13 ottobre, all’Exhibition Hall e al Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, NEXT by ForumPiscine offrirà due giornate d’incontro, confronto e networking con l’obiettivo di aiutare i professionisti di piscine e spa a rilanciare il proprio business e aggiornarsi su questioni decisive nella fase post-pandemica e nel futuro.

Riconquistare la fiducia dei clienti di piscine e spa

Durante l’incontro, che si terrà in occasione di NEXT by ForumPiscine martedì 12 ottobre presso l’Exhibition Hall e il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, Alberto Apostoli, Cinzia Galletto e Antonio Asquino cercheranno di dare risposta a un importante quesito: cosa si può fare per riconquistare la fiducia dei clienti di piscine, spa e centri wellness nel futuro post pandemia?

Riforma del lavoro sportivo, via alle consultazioni

Inizia oggi la consultazione pubblica rivolta a tutti i portatori di interesse del mondo sportivo (CONI, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, Gruppi militari e Corpi civili dello Stato, Associazioni benemerite, CIP e organismi da esso riconosciuti ecc.), volta a fornire osservazioni, commenti, informazioni e documenti utili a una riflessione condivisa sul tema del lavoro sportivo.

La guida definitiva della piscina

Guida Piscina esce ogni anno in primavera e, per completezza di contenuti e approfondimenti tecnici, rappresenta una pubblicazione unica nel settore, con immagini a colori, schede tecniche e preziosi suggerimenti.

In arrivo 1,5 milioni alle piscine emiliano-romagnole

La Regione Emilia-Romagna al fianco dei gestori di piscine comunali (siano anche privati o associazioni): pronti 1,5 milioni di euro per 147 impianti. I fondi saranno consegnati ai Comuni che avranno il compito di ridistribuirli.

Nuovo Dpcm: centri sportivi, palestre e piscine restano chiusi

Nonostante la difficilissima situazione economica del Paese, il Governo sposa la linea della prudenza: i club non riapriranno almeno fino a prossimo 6 aprile.

Le Web Conference di ForumPiscine

Il 10-11-12 marzo ForumPiscine offrirà una serie di incontri online gratuiti organizzati in collaborazione con la FIN e dedicati ai gestori delle piscine pubbliche, con un panel di stakeholder ed esperti autorevoli e un’agenda di temi di stretta attualità per la sopravvivenza e la ripresa delle società di gestione.

1,5 milioni per le piscine comunali emiliano-romagnole

La Regione Emilia-Romagna ha ufficialmente dato il via libera ai ristori per aiutare i Comuni a sostenere le spese di gestione delle piscine di loro proprietà attualmente chiuse per via delle restrizioni legate all’emergenza coronavirus.

Piscine, le associazioni dei gestori si uniscono e richiedono interventi per la sopravvivenza del settore

La categoria dei gestori di piscine, più penalizzata di altre dalle misure di contrasto al Covid-19 adottate dal Governo, ha fatto squadra e si è resa protagonista di una importante iniziativa a sostegno del settore. Le sigle più rappresentative delle imprese e delle associazioni che gestiscono i quasi 5.000 impianti natatori in Italia, supportate da ForumPiscine, hanno incontrato il Dipartimento dello Sport avviando un dialogo costruttivo sulle quattro istanze imprescindibili per la sopravvivenza delle piscine.

In arrivo la Laboratory Pool

ForumPiscine 2021 ospiterà la Laboratory Pool, una vera piscina olimpionica in scala 1:10 progettata per lo svolgimento di campionamenti e test di auto-controllo dei parametri dell’acqua, confronti dimostrativi tra tecnologie per il trattamento e la filtrazione e test sui tessuti per le discipline acquatiche.