Gestione piscine

disegno cuore

Firmato il decreto che regola la presenza dei defibrillatori negli impianti sportivi

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, hanno firmato il decreto che dispone la presenza obbligatoria dei defibrillatori all’interno degli impianti sportivi, non solo durante le gare, ma anche durante le ordinarie attività di allenamento, rimanendo sempre a disposizione di coloro che usufruiscono delle strutture sportive.
CONGEPI

A ForumPiscine 2023 è nata la Confederazione Nazionale Gestori Piscine

All’ultima edizione dell’evento espositivo e congressuale di riferimento per il settore piscina si è costituita formalmente CONGEPI, in rappresentanza di una parte consistente dei gestori di piscine a livello nazionale, un comparto che conta circa 3.000 impianti, 200.000 addetti e si rivolge a più di 5.000.000 di utenti all’anno.
nuotatrice con cuffia

Piscine pubbliche, che futuro le attende?

In un momento storico di grande complessità e alla luce di un evento che ha determinato uno spartiacque tra il “prima” e il “dopo” – la pandemia – abbiamo riflettuto insieme a Marco Sublimi su quali strade il settore delle piscine pubbliche potrà intraprendere per stare al passo col mercato e con le esigenze sempre più articolate dell’utenza.
 
microfono conferenza

10th ICSPS: a ForumPiscine la conferenza mondiale su piscine e spa

ForumPiscine, la fiera italiana della piscina, accoglierà la decima edizione dell’ICSPS - International Conference on Swimming Pool & Spa il 15-16-17 febbraio prossimi. Un appuntamento internazionale da non perdere per entrare nel vivo dell’innovazione del settore piscine e spa.
platea fico

23° ForumClub: ecco perché non puoi mancare

Il 4 e il 5 novembre prossimi ti aspettiamo a ForumClub, nella gustosa cornice di FICO Eataly World: scopri cosa ti riserveranno l’Expo, il Congresso e gli eventi speciali di questa 23esima edizione.
esultanza

Approvata la riforma dello sport

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva le disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 che raccolgono numerose proposte emendative favorevoli al settore. Scarica il testo definitivo del decreto correttivo.
 

Fronteggiare il caro bollette con l'energy cap

L’introduzione di un tetto massimo sui prezzi dell’energia, il cosiddetto “energy cap”, è uno degli strumenti presi in considerazione dalle istituzioni per fronteggiare i gravosi rincari che stanno affliggendo soprattutto piscine e centri sportivi, ma anche fitness club.

Contributo a fondo perduto: via alle richieste per i gestori di piscine

Il 17 febbraio, il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto sulle modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto per le ASD ed SSD il cui oggetto sociale comprende la gestione di impianti natatori. Scarica la documentazione.

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.

Obbligo di green pass rafforzato e FFP2

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio per accedere a piscine, palestre e praticare sport di squadra, oltre che per entrare negli spogliatoi. Sarà obbligatorio, inoltre, indossare mascherine FFP2 durante la partecipazione a competizioni ed eventi sportivi, sia indoor sia outdoor.

Il settore si incontra a Bologna

Saranno ben 3.000 i metri quadrati di area espositiva di ForumClub e NEXT by ForumPiscine popolati dai marchi più noti del settore piscine, spa, fitness e wellness, il tutto affiancato da un congresso professionale di alto livello incentrato sulle problematiche più rilevanti del momento per il settore.

Contributo a fondo perduto per il settore in arrivo?

Potrebbe presto arrivare un contributo a fondo perduto destinato alle attività economiche maggiormente penalizzate dalle chiusure, anche se, come ha fatto notare il presidente di ANIF, il sostegno medio si aggirerà intorno ai 12.000 euro, a fronte di perdite, registrate da palestre, centri sportivi e piscine, che oscillano tra i 20.000 e i 100.000 euro.

Malagò e la crisi del settore

Il Presidente del CONI Nazionale, Giovanni Malagò, durante l’incontro con una rappresentanza del Coordinamento delle Associazioni di Categoria dei Gestori di Piscine, si è espresso a riguardo alle enormi difficoltà che il settore sta affrontando.

Capienza ridotta negli impianti natatori, richiesta di cancellazione

Il Coordinamento Gestori ha chiesto ufficialmente la cancellazione dei limiti di capienza degli impianti natatori, a partire dal 15 ottobre, fatte salve tutte le altre misure di contrasto al contagio.

Obbligo di green pass anche per i lavoratori sportivi

Il decreto legge approvato dal Governo il 16 settembre sancisce, dal 15 ottobre, l’obbligo del green pass tutti i lavoratori, compresi i volontari, dunque anche i collaboratori sportivi.

Green pass, chiarimenti dal dipartimento per lo sport

Sulla necessità o meno del possesso di certificazione verde da parte di istruttori, tecnici, amministrativi, collaboratori sportivi, receptionist di fitness club, centri sportivi e piscine, il Dipartimento per lo Sport ha chiarito che l’obbligo è previsto esclusivamente per gli utilizzatori dei servizi e delle attività, limitatamente alle attività al chiuso.

Il settore aquatic si incontra a NEXT by ForumPiscine

Il 12 e il 13 ottobre, all’Exhibition Hall e al Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, NEXT by ForumPiscine offrirà due giornate d’incontro, confronto e networking con l’obiettivo di aiutare i professionisti di piscine e spa a rilanciare il proprio business e aggiornarsi su questioni decisive nella fase post-pandemica e nel futuro.

Riconquistare la fiducia dei clienti di piscine e spa

Durante l’incontro, che si terrà in occasione di NEXT by ForumPiscine martedì 12 ottobre presso l’Exhibition Hall e il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, Alberto Apostoli, Cinzia Galletto e Antonio Asquino cercheranno di dare risposta a un importante quesito: cosa si può fare per riconquistare la fiducia dei clienti di piscine, spa e centri wellness nel futuro post pandemia?

Riforma del lavoro sportivo, via alle consultazioni

Inizia oggi la consultazione pubblica rivolta a tutti i portatori di interesse del mondo sportivo (CONI, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, Gruppi militari e Corpi civili dello Stato, Associazioni benemerite, CIP e organismi da esso riconosciuti ecc.), volta a fornire osservazioni, commenti, informazioni e documenti utili a una riflessione condivisa sul tema del lavoro sportivo.

La guida definitiva della piscina

Guida Piscina esce ogni anno in primavera e, per completezza di contenuti e approfondimenti tecnici, rappresenta una pubblicazione unica nel settore, con immagini a colori, schede tecniche e preziosi suggerimenti.