News

martelletto
03/11/2022

Pubblicato decreto correttivo riguardante la riforma dello sport

Il decreto legislativo 5 ottobre 2022, n. 163, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Di questo importante provvedimento se ne parlerà venerdì 4 novembre al 23° ForumClub, a FICO Eataly World di Bologna, nel corso del convegno nazionale di ANIF.
platea fico
26/10/2022

23° ForumClub: ecco perché non puoi mancare

Il 4 e il 5 novembre prossimi ti aspettiamo a ForumClub, nella gustosa cornice di FICO Eataly World: scopri cosa ti riserveranno l’Expo, il Congresso e gli eventi speciali di questa 23esima edizione.
andrea abodi
22/10/2022

Andrea Abodi è il nuovo Ministro dello Sport

Il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo è il nuovo Ministro dello Sport e dei Giovani del neonato Governo Meloni.
 
esultanza
29/09/2022

Approvata la riforma dello sport

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva le disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 che raccolgono numerose proposte emendative favorevoli al settore. Scarica il testo definitivo del decreto correttivo.
platea di un congresso
19/09/2022

Approfitta dell'Early Bird e partecipa a ForumClub 2022

La 23a edizione di ForumClub International Congress è un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore fitness, sport e wellness. Approfitta della grande promozione Early Bird, valida fino al 30 settembre, per acquistare il tuo pass a una tariffa molto speciale
salire su scala
16/09/2022

Riforma dello sport: passi avanti

L’approvazione definitiva del decreto legislativo inerente riordino e riforma delle disposizioni su enti sportivi professionistici e dilettantistici e sul lavoro sportivo, nella sua versione più sostenibili per il settore, sembra finalmente vicina.
 
12/09/2022

Riforma del lavoro sportivo: ci siamo?

La Conferenza straordinaria delle regioni, tenutasi lo scorso 9 settembre per discutere il testo del decreto correttivo della riforma del lavoro sportivo, ha raggiunto l’intesa, dunque potrebbe far sì che la parte di riforma rientrante nel decreto correttivo vada subito in porto.
27/04/2022

Fronteggiare il caro bollette con l'energy cap

L’introduzione di un tetto massimo sui prezzi dell’energia, il cosiddetto “energy cap”, è uno degli strumenti presi in considerazione dalle istituzioni per fronteggiare i gravosi rincari che stanno affliggendo soprattutto piscine e centri sportivi, ma anche fitness club.
18/02/2022

Contributo a fondo perduto: via alle richieste per i gestori di piscine

Il 17 febbraio, il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto sulle modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto per le ASD ed SSD il cui oggetto sociale comprende la gestione di impianti natatori. Scarica la documentazione.
28/12/2021

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.
27/12/2021

Obbligo di green pass rafforzato e FFP2

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio per accedere a piscine, palestre e praticare sport di squadra, oltre che per entrare negli spogliatoi. Sarà obbligatorio, inoltre, indossare mascherine FFP2 durante la partecipazione a competizioni ed eventi sportivi, sia indoor sia outdoor.
09/12/2021

I chiarimenti del Dipartimento per lo Sport sul super green pass

Il Dipartimento per lo Sport ha realizzato una tabella che fornisce utili precisazioni in merito alla certificazione verde "rafforzata" relativamente alle attività sportive.
01/12/2021

Le nuove linee-guida per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute

Le nuove raccomandazioni del Ministero della Salute indicano i fondamenti per orientare, a livello nazionale, le strategie, gli interventi e le azioni di contrasto ai comportamenti sedentari e per facilitare la pratica di regolare attività fisica, puntando a superare le disuguaglianze attraverso opportunità concrete per tutti.
29/11/2021

Super green pass e mondo dello sport

A seguito dell’emanazione del Decreto “super green pass”, il Dipartimento per lo sport ha pubblicato alcuni chiarimenti riguardanti le attività motorie e sportive e le attività connesse.
24/11/2021

Lo sport e il cambiamento climatico

Al vertice di Glasgow sono intervenuti atleti e organizzazioni sportive per sottolineare che anche lo sport è in grave pericolo a causa del cambiamento climatico, esortando i governi di tutto il mondo a intervenire con tempestività ed efficacia.