News

Dipartimento per lo sport
10/11/2020

Contributi a fondo perduto per ASD/SSD, da oggi attiva la piattaforma

Da martedì 10 novembre a martedì 17 novembre è attiva la piattaforma web del Dipartimento per lo Sport tramite la quale le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche possono ottenere il contributo a fondo perduto per i canoni di locazione relativi al mese di novembre.
WEB CONFERENCE FC NOVEMBRE
03/11/2020

Impianti sportivi e piscine, come sopravvivere al lockdown

Quali saranno i contributi a disposizione dei collaboratori sportivi e come potranno essere ottenuti? Quali risorse sono state messe in campo per i gestori di piscine e impianti sportivi? Dai Bilanci 2020 emergeranno perdite rilevanti: quali strategie per evitare il default economico? A queste e altre domande risponderanno Roberto Bresci e Guido Martinelli nel corso della web conference di venerdì 6 novembre.
FAQ
27/10/2020

Il Governo risponde alle domande sul DPCM

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato una serie di riposte ai quesiti più frequenti sollevati dagli operatori del settore in merito all’ultimo DPCM.
 
Giuseppe Conte
26/10/2020

Centri sportivi, piscine, palestre: nuovo stop fino al 24 novembre

Il nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sancisce la chiusura di piscine, fitness club, centri sportivi, centri benessere e termali. Le misure previste dal documento saranno in vigore da oggi, 26 ottobre, e resteranno in vigore fino al 24 novembre.
bambini in piscina
18/09/2020

Prevenzione, l’opuscolo dell'ISS sugli annegamenti in piscina dei bambini

L'Istituto Superiore della Sanità ha messo a punto un opuscolo per la prevenzione degli annegamenti dei bambini nelle piscine e nei bacini di acqua interni, poche e semplici regole di comportamento per far sì che la giornata in piscina con i più piccoli sia tranquilla e sicura.
expo fp
23/07/2020

ForumPiscine torna con business, innovazione e sostenibilità

ForumPiscine 2021 si terrà in Fiera a Bologna dal 24 al 26 febbraio, per un evento all'insegna di business, innovazione e sostenibilità con un’area expo, gli imperdibili live show e il consolidato congresso internazionale dedicato al comparto aquatic.
 
30/06/2020

Covid-19 e cloro

Il cloro è un agente disinfettante in grado di inattivare il coronavirus, anche se il residuo minimo di cloro libero raccomandato, ovviamente, dipende dal tipo di piscina e dal prodotto chimico di clorazione utilizzato. Le Linee guida in materia sono un importante riferimento per controllare efficacemente il rischio di trasmissione di Covid-19 attraverso l’acqua.
04/06/2020

Gestire l'acqua ai tempi del Covid-19

La questione della sicurezza e qualità dell’acqua in condizioni eccezionali dovute ai cambiamenti climatici e disastri idrogeologici costituisce un tema di attualità per la sanità pubblica, ma che è stato stravolto dalla pandemia di Covid-19 richiedendo una revisione delle conoscenze ed interventi di emergenza.
27/05/2020

Terme e centri benessere: le linee guida aggiornate per riaprire in sicurezza

Le linee guida per la ripresa in sicurezza delle attività produttive sono state aggiornate il 26 maggio dalle Regioni. Tra queste figurano anche le indicazioni per piscine e cure termali, centri benessere, strutture turistiche ricettive e all’aria aperta.
25/05/2020

Ripartenza delle piscine: l'analisi del decreto e delle regole per la riapertura

Martedì 26 maggio, alle ore 16:00, una squadra di esperti si confronta nel corso della nuova web conference "Piscine ai blocchi di (Ri)partenza: il decreto rilancio e le regole di riapertura... finalmente ci siamo!" Le tematiche affrontate riguarderanno le nuove misure di sostegno al mondo dello sport introdotte dal Decreto "Rilancia Italia" (quali e come accedervi? Come si integrano con le precedenti?) e le regole di riapertura per le piscine (linee guida della Conferenza delle Regioni, ordinanze regionali, linee di indirizzo INAIL, protocollo Federazione Italiana Nuoto, norme governative).
20/05/2020

Nuovo aggiornamento del protocollo di sicurezza FIN

La Federazione Italiana Nuoto ha pubblicato un nuovo documento relativo alle misure di sicurezza da adottare negli impianti sportivi dotati di piscina e palestra per questa Fase 2 legata alla pandemia di coronavirus.
16/05/2020

Centri sportivi, piscine e palestre: ecco le linee guida per ripartire

Il 18 maggio, finalmente, centri sportivi, piscine e palestre potranno riaprire le loro porte agli utenti. Imprescindibile il rispetto delle indicazioni fornite dal Governo che, tramite il “Decreto Rilancio”, ha stilato le regole precise per riprendere le attività in sicurezza.
08/05/2020

Subacquea, apnea e nuoto pinnato: cosa prevede la Fase 2

Punto di riferimento per l'intero comparto della piscina, ForumPiscine guarda al mondo della subacquea, dell’apnea e del nuoto pinnato, riunito sotto la sigla della FIPSAS che, attraverso figure di spicco delle Federazione, interverrà nella prossima web conference di ForumPiscine in diretta web, il 9 maggio, alle 15:00.
07/05/2020

FIN: il nuovo protocollo di sicurezza

La Federazione Italiana Nuoto ha diffuso la versione integrata del protocollo di sicurezza per gli impianti sportivi dotati di piscina e palestra, aggiornata alle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali.
05/05/2020

Covid-19 e piscina

Il professor Vincenzo Romano Spica, ordinario di Igiene presso l’Università di Roma “Foro Italico” e tra i massimi studiosi sulla sicurezza di acque di piscina e impianti natatori, ha scattato una prima fotografia dello scenario attuale, valutandone gli aspetti legati al rapporto tra coronavirus e piscine.