News

Aquazena Pool
11.01.2016

Aquazena Pool: piscine modellate dal Feng Shui

Sotto la guida dell’esperto di Feng Shui Laurence Dujardin, gli architetti del Mikou Design Studio hanno realizzato una struttura dedicata alla fluiditā e all’ampiezza degli spazi.

Categorie: piscine, piscine news, piscine terme e spa: nuove realizzazioni,

A cura di Rita Cesarini

     

Una delle ultime realizzazioni del Mikou Design Studio, fondato nel 2005 a Parigi da Selma Mikou e Salwa Mikou, riguarda l’Aquazena Pool: una struttura natatoria ideata seguendo i consigli dello specialista di Feng Shui Laurence Dujardin, al fine di dare vita a uno “spirito di fluiditā e ampiezza”.

Situato a Issy-les-Moulineaux, nella capitale francese, questo particolare edificio occupa una superficie di 4.000 mq e offre al suo pubblico anche altre attrezzature, come sauna, hammam, solarium, campi da squash e persino un health club.

   

Le caratteristiche della struttura

Le vasche e gli altri complementi sono racchiusi in una struttura il cui involucro, come hanno affermato i due architetti, č stato progettato insieme allo specialista di Feng Shui con l’obiettivo di attenuare l’effetto lineare della volumetria, introducendo una variazione nella percezione visiva secondo l’angolo di visione.

L’edificio č caratterizzato dalla presenza, sulle pareti esterne, di doghe in legno ondulate, che richiamano i movimenti circolari presenti sulla superficie dell’acqua e fanno riferimento, inoltre, alla circolazione di energia e dei flussi propri del Feng Shui.

  

  

Tutto lo sviluppo degli spazi č stato incentrato sulla trasparenza e sulla profonditā di campo, ottenute entrambe attraverso un uso sapiente della luce naturale. Tutte le facciate, infatti, sono costellate da una serie di finestre e lucernai, dalle particolari forme arrotondate, che permettono alla luce solare di filtrare, illuminando armoniosamente gli ambienti interni.

In un’ampia sala, con postazioni dedicate al relax degli ospiti, sono collocate le tre piscine: la maggiore ha una lunghezza di 25 m ed č dotata di 6 corsie, mentre le altre due hanno dimensioni minori e hanno forme arrotondate, simili a quelle che caratterizzano le fonti di luce citate in precedenza.

 

Il tetto, infine, č un altro elemento molto interessante: esso, infatti, č adibito a solarium e risulta arricchito da un tappeto erboso e da grandi piante in vaso. Per raggiungerlo, č necessario percorrere una lunga rampa che, partendo dall’interno, prosegue il suo percorso all’esterno, costeggiando uno dei lati dell’edificio. I suoi ospiti grazie ai lucernai possono scrutare nella sala sottostante, dove sono collocate le piscine, oppure possono godere del panorama dello skyline parigino.

Vi invitiamo a guardare il video sottostante per scoprire i dettagli di design della struttura, mentre per avere maggiori informazioni potete consultare il sito del Mikou Design Studio.

  

   

 
 
Torna indietro