News

Nuoto in piscina per disabili
21.12.2015

YMCA Swimathon: disabilità e nuoto

L’anno scorso sono stati raccolti oltre 339.000$, impiegati per aiutare circa 4.800 persone. Quest’anno, invece, l’obiettivo è quello di arrivare a 400.000$.

Categorie: piscine, piscine news,

A cura di: Rita Cesarini

   

Le iniziative per la promozione dell’attività natatoria stanno aumentando di numero nel corso degli ultimi anni, complice non solo la sempre maggior sensibilizzazione nei confronti di una vita sana legata all’attività fisica, ma soprattutto la volontà di rendere lo sport accessibile a tutti.

Domenica 28 febbraio 2016, in Australia, sarà una giornata interamente dedicata alla YMCA Swimathon, l’evento di raccolta fondi annuale durante il quale le persone si raduneranno nelle 60 piscine gestite da YMCA per nuotare e divertirsi insieme.

L’obiettivo della YMCA Swimathon è quello di raccogliere i fondi necessari a sostenere i soggetti affetti da disabilità durante il loro percorso di apprendimento del nuoto, che non significa solo imparare a nuotare per ragioni di sicurezza personale, ma anche imparare a nuotare per godere di tutti i divertimenti legati alla realtà acquatica. Troppo spesso bambini e adulti affetti da disabilità rinunciano all’opportunità di imparare a nuotare a causa della mancanza di corsi di nuoto specifici, insegnanti qualificati e attrezzature che consentano l’accesso in piscina.

L’amministratore delegato della YMCA Australia, Ron Mell, ha affermato che il nuoto e, soprattutto, la sicurezza legata all’acqua, sono due abilità importanti per la vita di ogni persona, al pari della lettura e della scrittura e che la raccolta fondi è necessaria non solo per riqualificare gli insegnati di nuoto dell’organizzazione YMCA, affinché essi siano perfettamente in grado di insegnare a nuotare alle persone disabili, ma anche per acquistare tutte le attrezzature necessarie per questo scopo.

I fondi, infatti, vengono impiegati in tre modi principali:

  1. Aggiornamento delle competenze degli allenatori di nuoto;
  2. Installazione di apparecchiature per l’accesso alle vasche, come dei montacarichi;
  3. Sensibilizzazione di migliaia di persone sull’importanza di partecipare a dei corsi di nuoto.

     

L’anno scorso sono stati più di 6.000 i partecipanti e i sostenitori all’evento e sono stati raccolti oltre 339.000$, che sono stati impiegati per aiutare circa 4.800 persone. Quest’anno l’obiettivo è quello di arrivare a 400.000$, per sostenere in modo ottimale un numero ancora maggiore di soggetti.

Le donazioni per la YMCA Swimathon possono essere effettuate anche dai continenti esterni all’Australia tramite i pagamenti on-line, in questo modo non esistono limitazioni geografiche e tutti quelli che lo desiderano possono partecipare attivamente a questa iniziativa.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito dedicato alla YMCA Swimathon.

    

 
 
Torna indietro