Promozione sport

Conferenza sport turismo accessibilità

La conferenza su sport, turismo e salute

Il 17 ottobre, presso il Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO), si terrà la conferenza “Sport, turismo, salute: lo sport accessibile come risorsa per l'intera comunità”, che celebrerà la conclusione del progetto europeo “We bike together”, dedicato allo studio di metodologie e strumenti per lo sviluppo della ciclabilità accessibile.
ragazzi su campo da basket

Veneto, 150 mila euro per le Giornate dello Sport

La Regione Veneto ha previsto nel suo calendario scolastico le Giornate dello Sport, che si terranno dal 27 al 29 febbraio 2020, un’occasione per gli istituti di programmare iniziative finalizzate ad approfondire gli aspetti educativi dell’attività sportiva e diffondere la conoscenza delle varie discipline praticate nel territorio.
Settimana Europea Sport 2019

La quinta edizione della Settimana Europea dello Sport

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea dello sport 2020 vedrà il coinvolgimento di 42 Paesi per un totale di oltre 50mila eventi, con la partecipazione di più di 13 milioni di cittadini. #beactive per uno stile di vita sano, attivo e felice.
 
Made by sport

Made By Sport: la vita migliora con l’attività sportiva

Made By Sport è una campagna creata con la convinzione che lo sport possa svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo dei giovani, tenendoli lontani dalle strade e dando loro abilità che possono fare la differenza a scuola, sul lavoro e nella vita in generale. L’obiettivo? Raccogliere 40 milioni di sterline.
Sport Day 2019

Sport Day, tutta l’energia dello sport

Sport Day, inserito nell’ambito del cartellone “Bologna Estate 2019” e della sedicesima edizione della “Giornata Nazionale dello Sport 2019” promossa dal CONI, si terrà a Bologna domenica 2 giugno. L’obiettivo? La promozione dello sport e dell’attività motoria, come strumento indispensabile per il benessere fisico.
Coni e Agia

CONI e Agia insieme per lo sport

La collaborazione tra le due istituzioni è mirata a garantire la piena attuazione dei diritti dei minori nell’ambito sportivo. Come ha sottolineato la Garante Filomena Albano, i tecnici e gli operatori sportivi possono rappresentare un preziosissimo punto di riferimento per i più giovani, riuscendo anche a intercettare le difficoltà da essi vissute.
 

Quanta attività fisica devono fare i bambini?

L'attività fisica non serve soltanto a bruciare le calorie, ma è necessaria anche per migliorare il funzionamento di molti meccanismi metabolici, rinforzando il sistema immunitario e tutti gli organi del corpo.

Incrementare l'attività fisica in Italia

In Italia, il 33,6% delle persone con età compresa tra i 18 e i 69 anni è classificato come sedentario, ovvero non fa un lavoro pesante e non pratica attività fisica nel tempo libero, mentre gli over 65 tendono a fare soprattutto camminate fuori casa, senza però dedicare tempo all'allenamento della forza muscolare.

Parasport, inclusività sportiva a portata di click

Parasport vuole essere il punto di riferimento nel Regno Unito per tutti coloro che fanno attività fisica, per i loro genitori, per gli allenatori e anche gli amici, al fine di condividere le loro esperienze sportive e trovare suggerimenti utili, consigli e informazioni su ciò che può essere inerente a questo mondo.

Oltre 2 milioni di euro per lo sport lombardo

Il bando “Sostegno a Manifestazioni Sportive sul Territorio Lombardo” è stato istituito dalla Regione Lombardia per promuovere la pratica sportiva, un obiettivo che verrà messo in atto anche sostenendo la realizzazione di manifestazioni sportive, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline sportive associate con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport rappresenta.

Riforma "Sport e Salute": confermato un limite minimo a garanzia delle risorse

Lo scorso 31 gennaio 2019 è stata presentata la riforma “Sport e salute”: il gettito fiscale moltiplicato per il 32% è la cifra destinata allo sport italiano, spiega il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, ma il minimo è fissato a 408 milioni.

Il convegno nazionale di ANIF Eurowellness

Al 20° ForumClub, in programma alla Fiera di Bologna dal 13 al 15 febbraio, ANIF-Eurowellness terrà il suo consueto convegno nazionale dedicato alla gestione dei centri sportivi alla luce di un anno di importanti cambiamenti. Appuntamento per venerdì 15 febbraio alle ore 11.

Bando OSO 2019: Ogni Sport Oltre

La Fondazione Vodafone Italia ha lanciato l'edizione 2019 di Bando OSO, la terza dalla fondazione della comunità digitale OSO: a disposizione 1 milione e 200 mila euro per organizzazioni italiane no profit, attive nella diffusione di pratica sportiva paralimpica e/o di integrazione sportiva.

"Petrosyanmania Gold Edition": l’evento per le arti da combattimento

L’evento pensato per le arti da combattimento, la “Petrosyanmania Gold Edition”, è stato annunciato per il prossimo febbraio dall’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, che ne ha ricordato i benefici su corpo e mente.

Il Programma europeo Erasmus per lo sport

La Regione Lombardia ha deciso di ospitare l’Infoday Erasmus Plus Sport del Programma europeo Erasmus Plus 2019 che impegnerà 48,6 milioni di euro per il finanziamento di eventi e progetti che supportino, attraverso attività sportive, l’inclusione sociale e le pari opportunità a livello europeo.

Sport bonus 2019: nuove disposizioni

La Legge del Bilancio 2019 ha decretato che a beneficiare dello Sport Bonus saranno anche enti non commericali e persone fisiche: via a interventi di manutenzione, restauro e alla realizzazione di nuove strutture sportive.

Regione Emilia-Romagna: altri 8,6 milioni di euro per l’impiantistica sportiva

Maxi operazione di rinnovamento del patrimonio sportivo: lo stanziamento complessivo si aggiunge ai 30 milioni già erogati e permette di scorrere la graduatoria dei progetti presentati dai Comuni con il bando regionale del 2018. In totale, gli interventi finanziati salgono a 136 e riguardano l'intero territorio.

OKkio alla SALUTE: via all’indagine 2019

In seguito all'incontro con i referenti regionali è stata ufficializzata la VI indagine di Okkio alla SALUTE di cui verranno resi noti i risultati in primavera 2019. L'obiettivo primario è di monitare e registrare lo stato di sovrappeso e obesità tra bambini della scuola primaria.

Bando “Sport e Periferie” 2018

È stato emanato il bando “Sport e Periferie” 2018 pensato per la realizzazione, rigenerazione o completamento di impianti sportivi situati in aree svantaggiate e zone periferiche urbane. Sarà possibile presentare la richiesta di contributo entro e non oltre le ore 12.00 del 17 dicembre 2018.

Sport in Emilia Romagna, alti investimenti

L’Emilia-Romagna continua a investire nella pratica motoria e nell’organizzazione di eventi sportivi sul territorio. Approvati dalla Giunta i due bandi 2018: 206 le domande finanziate.