Promozione sport

promozione, attività fisica, sprot, sedentarietà, uisp, muovibo, bologna,

MuoviBo: l'iniziativa UISP per promuovere l'attività fisica

Coinvolgere il maggior numero possibile di sedentari ad avvicinarsi, a costo e a impatto zero, all’attività fisica. Questo l'obbliettivo di MuoviBo, la nuova iniziativa di promozione dell'attività fisica nata su progetto della UISP Emilia Romagna.
finanziamenti, euro, pratica, sport, regione, lombardia,

Regione Lombardia: 380.000 euro per favorire la pratica sportiva

Stanziati dalla Regione Lombardia 380.000 euro per favorire lo sviluppo della pratica sportiva. Di questi, 100.000 euro saranno utilizzati per cofinanziare il progetto del Coni Lombardia "Sport in Lombardia - programmando lo sport del futuro nella nostra regione".
intervista, regione, piemonte, finanziamenti, impianti sportivi, sport, promozione,

Regione Piemonte: programmi, convenzioni e progetti per valorizzare lo sport e gli impianti sportivi

In questa intervista, Franco Ferraresi - atleta, tecnico, dirigente sportivo, dal 2005 dirigente della Regione Piemonte - condivide con noi i piani attuati per la promozione dell'attività sportiva e per la valorizzazione degli impianti sportivi.
 
iscrizioni, agevolazioni, piscina,

Agevolazioni del Comune di Fasano per l'iscrizione in piscina

Una convenzione stipulata tra l’Amministrazione Comunale di Fasano, in Puglia, e la Società ICOS Sporting Club per agevolare l'iscrizione ai corsi in piscina nell'impianto sportivo comunale in località Vigna marina. Le agevolazioni sono rivolte ai seguenti a diversamente abili, anziani e appartenenti a famiglie indigenti.
bando, comune, rimini, promozione, attività sportiva, giovani, famiglie,

Bando del Comune di Rimini a sostegno dela pratica sportiva dilettantistica

Torna il bando del Comune di Rimini "Borsa di sport", che assegna benefici economici a rimborso, parziale o integrale, del costo sostenuto da famiglie disagiate per far svolgere ai minori un’attività sportiva continuativa. Domande ammesse entro e non oltre il giorno 09/01/2015.
contributi, fondi, attività sportiva, promozione, sport,

Contributi dal Comune di Zola Predosa per la diffusione della pratica sportiva

C'è tempo fino al 10 dicembre 2014 per fare richiesta di contributi erogati dal Comune di Zola Predosa a sostegno dell'associazionismo sportivo locale per la diffusione della pratica sportiva rivolta ai ragazzi residenti fino ai 18 anni d'età.
 

3 progetti concreti per la promozione dello sport nelle scuole italiane

Tre progetti concreti che mirano a promuovere lo sport nelle scuole: 1) Gioco e faccio sport, attivato quest'anno scolastico in tutte le classi primarie di Pisa; 2) l'iniziativa della Federazione Judo Lotta e Karate volta a incentivare l'inserimento di queste attività nelle scuole; 3) la Campagna 14-16 Sport@Scuola, che ha coinvolto oltre 800 giovani provenienti da ogni parte d’Italia.

Cus Genova Rugby: bravi! Questo significa essere dei veri sportivi

Tornano in azione i rugbysti del gruppo "Quelli che nel fango si muovono bene", movimento nato nel nel 2011 su iniziativa dei giocatori del Cus Genova Rugby, per portare sostegno a chi si è trovato in difficoltà in questa seconda tragica alluvione.

Les Mills: programmi di allenamento per bambini

Ispirare ed educare i bambini a muoversi e a divertirsi al tempo stesso. Questo l'obbiettivo di Born to move di Les Mills, 6 nuovi programmi di allenamento che tengono conto delle preferenze e dei bisogni di ogni fascia di età, da 2 a 16 anni, per imparare ad amare lo sport divertendosi.

Arrampicata sportiva e autismo: nasce SpecialClimb 4.0

SpecialClimb 4.0: un progetto che propone l’arrampicata sportiva come attività motoria per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico, al fine di stimolare la pratica sportiva e concorrere all’integrazione sociale.

Lo sport e l'attività fisica come prevenzione delle malattie cardiache

Almeno l'80% delle morti premature per malattie cardiovascolari potrebbe essere evitato intervenendo su quattro principali fattori di rischio: assunzione di tabacco, alimentazione scorretta, inattività fisica, consumo nocivo di alcol. Su questo tema insiste oggi la Giornata Mondiale del Cuore.

50mila euro per le associazioni sportive

50mila euro: questa la somma complessiva che Kinder+Sport ha deciso di destinare alle Associazioni impegnate nella promozione della pratica sportiva da parte delle nuove generazioni. C'è tempo fino al 26 novembre 2014 per votare l'associazione sportiva che preferite.

Trasformare aree abbandonate in spazi per lo sport

"Pronti partenza via!", il progetto promosso da Save the Children, da UISP e da CSI. Punto di partenza: il recupero e la ristrutturazione di luoghi inseriti in zone disagiate delle città, con allestimento di campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili.

I campioni sportivi impegnati nella promozione dello sport di base: tre esempi

3 esempi di campioni impegnati nella promozione dell'attività sportiva, amatoriale e agonistica, perché lo sport fa bene, è divertente, è coinvolgente e più i bambini vengono coinvolti e più cresceranno generazioni sane e attive. Perché la passione per lo sport è qualcosa che si può trasmettere, basta saperla comunicare.

Finanziamenti per favorire l'attività sportiva nei giovani universitari del Regno Unito

54 università del Regno Unito beneficeranno di fondi per mettere in pratica programmi dedicati a favorire la pratica sportiva ai propri studenti tra i 18 e i 24 anni. L'intenzione è sviluppare nei giovani un'abitudine allo sport che si spera si portino dentro per il resto della vita.

Le iniziative della UEFA a favore del calcio di base

UEFA festeggia 10 anni di attività ripercorrendo le iniziative e i progetti più importanti messi in atto per favorire il calcio di base. Perché, come scrive la UEFA stessa, "senza solide basi, il calcio d'elite non può prosperare".

Un programma a favore della ristrutturazione e costruzione degli impianti sportivi

Il Ministro Graziano Delrio si schiera dalla parte dello sport, stilando un programma in quattro punti per promuovere l'attività fisica e motoria in tutte le generazioni e attivare nuovi canali per agevolare la costruzione e riqualificazione di impianti sportivi e stadi.

Un progetto per promuovere l'attività sportiva nei bambini

Un progetto nobile, che andrebbe esteso a tutti i bambini e a tutte le province italiane: si chiama Fit For Life – Allenati per la vita, il programma portato avanti dall'associazione di volontariato gli Angeli di All Stars Arezzo, che è riuscito a coinvoltere 100 bambini in un anno e mezzo di attività.

4 iniziative che uniscono sport e turismo in Italia

Quattro iniziative esemplari nate con l'intento di promuovere il territorio e l'attività sportiva, sfruttando un mercato - quello del turismo sportivo - che oggi in Italia può contare su un giro d’affari di 9 miliardi di euro annuali e su 10 milioni di viaggi organizzati per fini sportivi.

Un bando a favore di sport, educazione motoria e integrazione sociale

C'è tempo fino al 16 novembre 2013 per partecipare al bando progetto "Educazione Psico-motoria, Sport e Disabilità", dedicato a promuovere l'integrazione sociale attraverso la pratica sportiva e l'educazione psico-motoria.