Promozione sport

bando por fesr

L'attivazione del bando POR FESR 2014-2020

Il fondo di garanzia, che rientra nella misura del Por Fesr dedicata alla competititività delle imprese, servirà per sostenere l'accesso al credito alle circa 1.500 imprese e associazioni sportive e dilettantistiche liguri, per realizzare interventi sugli impianti, acquistare attrezzature, abbattere le barriere architettoniche e migliorare le strutture.
promozione sport lombardia cariplo

1,6 milioni di euro per crescere con lo sport

La Regione Lombardia e la Fondazione Cariplo hanno messo a disposizione 1,6 milioni di euro (il 50% a carico di Regione Lombardia e il 50% a carico di Fondazione Cariplo) tramite il bando congiunto “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione”. La domanda di contributo dovrà essere presentata tramite l’applicativo informatico messo a disposizione dalla Fondazione Cariplo sul sito www.fondazionecariplo.it, entro e oltre le ore 17.00 di venerdì 30 marzo 2018.
Dote in Movimento

Dote in Movimento: lo sport è un diritto dei bambini

Voluta da Assosport e appoggiata dal Coni e dalla Regione Veneto, l'iniziativa “Dote in Movimento” è giunta quest'anno alla sua terza edizione. Fino al 31 gennaio 2018 le famiglie interessate avranno la possibilità di presentare la domanda per beneficiare del buono di 150€ per iscrivere i propri figli a una delle 400 società sportive aderenti al progetto.
 
Joint Action on Nutrition and Physical Activity

JANPA, un progetto per combattere sovrappeso e obesità

In linea con l'EU Action Plan on Childhood Obesity 2014-2020, negli ultimi 27 mesi (da settembre 2015 a novembre 2017) JANPA ha mirato a contribuire attivamente all'arresto dell'aumento di sovrappeso e obesità che interessa i giovani degli Stati membri dell'UE. Il progetto prevedeva 7 gruppi di lavoro, diversificati per obiettivo, e uno di questi è stato capeggiato dall' Istituto Superiore di Sanità.
Bando Ogni Sport Oltre

Ogni Sport Oltre, 2 milioni di euro per lo sport accessibile

Il Bando OSO – Ogni Sport Oltre mette a disposizione 2 milioni di euro per le organizzazioni senza scopo di lucro che desiderino investire in progetti che supportino la pratica dello sport da parte di persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettivo-relazionali. C'è tempo fino al 23 gennaio per inviare la propria candidatura.
Top of the Sport

“Top of the Sport”, arrivata anche la Fipav

Con l'iniziativa “Top of the Sport” vengono messi a disposizione per investimenti legati ai centri federali e ai centri di preparazione olimpica 30 milioni di euro. Nello specifico saranno indirizzati a interventi volti alla loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, messa a norma, abbattimento barriere architettoniche e sensoriali, efficientamento energetico, acquisto delle aree relative e acquisto di attrezzature sportive.
 

Sport e Periferie, ecco le modalità di presentazione delle nuove proposte

Il CONI ha da poco emesso una comunicazione relativa alle modalità di presentazione delle proposte di intervento per la realizzazione, la rigenerazione o il completamento di impianti sportivi in vista della predisposizione del nuovo piano pluriennale degli interventi.

UniSport Roma: università unite per sostenere la pratica sportiva

Presso la sala stampa della Camera dei Deputati, lo scorso 15 giugno, è stato presentato UniSport Roma, il tavolo di coordinamento istituito da alcune università capitoline e promosso dal Centro Sportivo Italiano (CSI) del Comitato provinciale di Roma al fine di sostenere la cultura dello sport e le attività sportive nel mondo studentesco.

Gioco di squadra per un corretto stile di vita

Il DoRS, Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, ha riportato alcuni dati diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: 1 adulto su 4, ovvero il 25% del totale, svolge una quantità insufficiente di attività fisica e, nel caso degli adolescenti, supera addirittura l'80%.

100 milioni per gli impianti sportivi pubblici

Oltre 100 milioni di euro saranno stanziati per la realizzazione dei progetti delle 301 domande provenienti da Comuni e Unioni dei Comuni italiani di piccole, medie e grandi dimensioni in risposta al bando “Sport Missione Comune”, un'iniziativa nata dalla collaborazione di ANCI e ICS che vedrà un seguito nei prossimi mesi.

Vivere di più e combattere il cancro con lo sport

Lo scorso 9 marzo, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente di “Insieme contro il cancro” Francesco Cognetti hanno siglato un protocollo d'intesa biennale per promuovere l'attività fisica, un valido alleato riconosciuto scientificamente per ridurre il rischio e, in alcuni casi, combattere il cancro.

Le Città Europee dello Sport 2017

Il 2017 per alcune città italiane sarà un vero e proprio susseguirsi di sfide accomunate da un obiettivo comune: far crescere sempre di più lo sport nel loro territorio. Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza, infatti, hanno conquistato il titolo di “European City of Sport”, un riconoscimento assegnato dall'ACES, ovvero la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.

Migliorare la salute e prevenire le malattie con il walking

Diversi studi hanno dimostrato che camminare in modo regolare aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus. Ed è proprio su queste basi che è stato organizzato il Walking Day, un'iniziativa che coniuga la pratica sportiva del cammino con uno stile di vita e una mobilità sostenibili, che si terrà a Milano il 6 novembre 2016.

Investimenti per l'attività sportiva a scuola

Il Ministero dell'Istruzione investirà 140 milioni di euro per rendere l'attività sportiva sempre più e sempre meglio diffusa all'interno della pianificazione delle altre attività scolastiche curricolari, fin dalla scuola primaria, per permeare le vite degli alunni con i valori e l'importanza dello sport.

Sport England: 7 nuovi programmi di investimento

7 nuovi programmi di investimento per promuovere e sostenere la pratica sportiva in Inghilterra. Li vediamo tutti e sette, entrando nel dettaglio del programma dedicato agli impianti sportivi.

3 iniziative per la promozione dello sport in Regione Toscana

Tre iniziative portate avanti in Toscana per promuovere la pratica sportiva in tutta la regione e in tutte le fasce di popolazione, senza barriere, siano esse sociali o architettoniche.

Per la lotta alla sedentarietà tornano i MOVEMENT DAYS di IN SPORT

Un bellissimo esempio di promozione sportiva, di inclusione sociale, di sport e divertimento, che diventa veicolo delle attività svolte negli impianti sportivi, valorizzandole e dando vita a un passaparola positivo. È il progetto “MOVEMENT DAYS" per la lotta alla sedentarietà attraverso il movimento del gruppo IN SPORT.

La strategia OMS per promuovere lo sport in Europa

Dati allarmanti quelli diramati dall'OMS Europa sull'inattività fisica questa mattina al Convegno “Per una salute da costruire insieme”, organizzato a Roma da Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti. Il convegno è stata anche l’occasione per presentare l’edizione italiana della “Strategia per l’attività fisica OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2020” per l’Europa.

Promuovere lo sport grazie al calcio camminato

Uno sport nato per permettere ai giocatori di calcio pià anziani di continuare a praticare questo sport. Ci riferiamo al calcio camminato, importato in Italia da UISP. In contemporanea, in Inghilterra (patria di origine di questo gioco) è in corso uno studio per valutare i benefici fisici e psicologici di questo nuovo sport.

L'educazione sportiva entra nelle scuole

L’educazione sportiva entra in 60 scuole primarie e secondarie di Milano attraverso video e immagini grazie all'iniziativa della FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs): "La cultura attraverso le immagini – proiezioni nelle Scuole”.