Promozione sport

linee guida attività sportiva

Le linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere

Il ministero dello Sport ha pubblicato oggi, nel proprio sito, le linee-guida per la ripresa in sicurezza delle attività svolte nelle palestre e nei centri sportivi.
open

Centri sportivi, piscine e palestre: ecco le linee guida per ripartire

Il 18 maggio, finalmente, centri sportivi, piscine e palestre potranno riaprire le loro porte agli utenti. Imprescindibile il rispetto delle indicazioni fornite dal Governo che, tramite il “Decreto Rilancio”, ha stilato le regole precise per riprendere le attività in sicurezza.
Spadafora

Spadafora: riapertura di palestre e centri sportivi entro il 25 maggio

Questa mattina, nel corso di un’informativa urgente al Senato dedicata alle misure per contrastare l’emergenza Coronavirus, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport ha annunciato l’imminente riaperture di palestre e centri sportivi.
 
coni e covid19

Ripartenza dello sport in sicurezza

Il CONI ha emanato un documento finalizzato a fornire indicazioni e azioni di mitigazione che possano accompagnare la ripresa delle attività sportive a seguito del lock-down per l’emergenza Covid-19, con un focus particolare sulle misure di prevenzione e protezione.
scrittura

Sostegno per il settore: la lettera aperta al Governo

Gli operatori del fitness e dello sport, dimostrando grande vicinanza e partnership, hanno realizzato una lettera aperta al Governo, attraverso la quale desiderano richiamare l'attenzione delle istutizioni sull’urgenza di dare risposte forti e concrete al settore, duramente colpito dalla chiusura dei centri in tutta Italia.
Indennità colaboratori sportivi

Le indennità previste per i collaboratori sportivi dal decreto 6 aprile

Moderati da Marco Sublimi, Roberto Bresci, Guido Martinelli e Antonello Panza, già intervenuti in altre due recenti web conference organizzate da ForumPiscine, forniscono chiarimenti e indicazioni sul provvedimento diffuso nel pomeriggio del 6 aprile 2020.
 

Emergenza coronavirus: misure di sostegno e strategie di adattamento per il settore

Nel corso della videoconferenza, moderata da Davide Venturi, responsabile di redazione della rivista Il Nuovo Club, quattro tra i massimi esperti in materia si confronteranno sugli effetti dell'emergenza Coronavirus su fitness-wellness club e centri sportivi per analizzare le misure messe in campo dal Governo a sostegno degli imprenditori e dei lavoratori e la gestione dell'emergenza in vista della riapertura.

Le richieste della FIN a sostegno di ASD e SSD

Per permettere alle ASD e SSD di continuare il loro operato sono necessarie nuove attenzioni e risorse che sostengano l’intero comparto sportivo in questo momento di estrema emergenza, per questo motivo la FIN ha elaborato una serie di richieste pensate per supportare queste realtà e, di conseguenza, tutto il mondo dello sport italiano.

Olimpiadi, il braciere illuminerà il 2021

I Giochi olimpici di Tokyo 2020, a causa della pandemia di Covid-19, sono stati rinviati al 2021. È stata istituita una task force il cui compito sarà quello di fissare le nuove date delle Olimpiadi e di fronteggiare nel miglior modo possibile tutte le ripercussioni di tipo economico e sociale che emergeranno in seguito allo spostamento. Una senza precedenti, come è stata definita da Thomas Bach, presidente del CIO.

Gli emendamenti proposti da ANIF a sostegno del settore recepiti nel Decreto “emergenza Covid-19”

Nella giornata del 16 marzo, il Governo italiano ha emanato un provvedimento che attua importanti misure di natura economica e giuridica a sostegno del settore fitness e sport, rispondendo alla proposta fatta da ANIF nei giorni precedenti.

Milano: la palestra sostenibile nel parco

Il Comune di Milano, in collaborazione con Levissima, ha realizzato all'interno di Parco Sempione una palestra a cielo aperto dotata di attrezzi realizzati in plastica riciclata.

La posizione di ANIF sul Coronavirus

In relazione all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus, ANIF-Eurowellness esprime la sua posizione nei confronti delle misure garantiste poste in essere dalle Istituzioni, a partire dal Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri e recepito da Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.

Fondo “Sport e Periferie”: task force per i comuni

Il ministro per le Politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora ha annunciato una task force di sostegno ai Comuni. Il Fondo “Sport e Periferie” vorrà riqualificare anche le periferie e favorire l’integrazione sociale.

ASSET: si parte “a cielo aperto” per rivalutare economia, territorio e impianti sportivi

L’innovativa iniziativa pugliese vuole garantire un recupero dell’impiantistica sportiva e promuovere lo sport “a cielo aperto”. Importanti investimenti sono previsti per colmare il gap tra tesserati e continuità nello sport e incrementare il legame tra sport e turismo

La rete degli SPORTelli per promuovere gli sport adattati

Il progetto degli SPORTelli, rivolto a tutte le persone con disabilità, si è rivelato un importantissimo mezzo di promozione delle attività sportive adattate, raccogliendo sin da subito un alto numero di adesioni.

Le voci internazionali di ForumClub 2020

C’è grande fermento intorno alla ventunesima edizione di ForumClub. Con un nuovo format che ha riscosso i consensi degli operatori di club e delle aziende del settore, sarà il perfetto punto d’incontro tra domanda e offerta, nonché hub culturale. E, come sempre, sul palco si alterneranno grandi voci. Scopriamo insieme i relatori internazionali dell’edizione 2020.

Disabili: il Toyota Parasport Fund per renderli più attivi

Un nuovo fondo di 250.000 sterline è stato disposto per fornire formazione e attrezzature volte ad aiutare le persone disabili a essere più attive.

AILoveLife 4 a Ferrara, una giornata di sport e beneficenza

Alla quarta edizione di AILoveLife, Ferrara accoglie 33 celebri insegnanti di fitness per una giornata dedicata alla solidarietà e allo sport.

Aumentare la visibilità del nuoto

Pur essendo popolare e fonte di benefici positivi sulla salute, il nuoto ha una visibilità inferiore rispetto ad altri sport. Per cambiare questa situazione, Swim England ha annunciato iniziative per accrescere la presenza del nuoto sui media e all’interno della sfera pubblica.

È Genova la Capitale dello Sport 2024

A eleggere Genova Capitale dello Sport per il 2024 è stata Aces Europa, la Federazione delle Capitali Europee dello Sport, che ha assegnato a Glasgow il titolo per il 2023.