Promozione sport

Coni e Agia
14.05.2019

CONI e Agia insieme per lo sport

La collaborazione tra le due istituzioni è mirata a garantire la piena attuazione dei diritti dei minori nell’ambito sportivo. Come ha sottolineato la Garante Filomena Albano, i tecnici e gli operatori sportivi possono rappresentare un preziosissimo punto di riferimento per i più giovani, riuscendo anche a intercettare le difficoltà da essi vissute.

Categorie: sport, news sport, istituzioni sportive, promozione sport

A cura della redazione

          

Il CONI e l’Agia (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza) hanno siglato un protocollo d’intesa volto a diffondere in ambito sportivo la conoscenza dei diritti di bambini e adolescenti, assicurandone la piena attuazione.

Nei prossimi mesi, quindi, CONI e Agia realizzeranno insieme una serie di iniziative finalizzate a:

  • Diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Garantire il diritto allo sport a tutti i minorenni in modo inclusivo, partecipato e accessibile;
  • Promuovere sani stili di vita tra i giovani.

È stata prevista anche l’attivazione di percorsi informativi per tecnici e operatori sportivi delle federazioni, accompagnati da ulteriori attività di sensibilizzazione sull’importanza dello sport come strumento di integrazione sociale e culturale, nonché di diffusione della cultura della mediazione della legalità.

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha affermato che “Siamo orgogliosi di questo protocollo e voglio ringraziare il Garante Filomena Albano e tutte le strutture coinvolte. Il mondo dello sport collabora per sostenere una causa importante. Bisogna indispensabilmente dare un contributo, una mano ai ragazzi e alle ragazze affinché siano informati sui propri diritti e lo si può fare sfruttando anche il veicolo dello sport che è un baluardo insieme alla famiglia e alla scuola. Vogliamo rendere i giovani partecipi ed è fondamentale l’opera di formazione che portiamo avanti”.

La Garante Filomena Albano, che ha firmato il protocollo insieme a Giovanni Malagò, ha inoltre sottolineato che “Attraverso lo sport si promuovono non soltanto una crescita sana e un pieno sviluppo della personalità ma anche la capacità di socializzare, il rispetto per l’altro e l’osservanza delle regole. Lo sport può essere un’importante occasione di riscatto sociale e un’opportunità per i ragazzi che vivono situazioni difficili, per combattere rischi di devianza e di emarginazione”.

       

Per maggiori informazioni:

Agia e CONI insieme per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nello sport

    

 
 
Torna indietro