Promozione sport

Dati sull'attività fisica dall'OMS

Gioco di squadra per un corretto stile di vita

Il DoRS, Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, ha riportato alcuni dati diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: 1 adulto su 4, ovvero il 25% del totale, svolge una quantità insufficiente di attività fisica e, nel caso degli adolescenti, supera addirittura l'80%.
Sport Missione Comune 2016

100 milioni per gli impianti sportivi pubblici

Oltre 100 milioni di euro saranno stanziati per la realizzazione dei progetti delle 301 domande provenienti da Comuni e Unioni dei Comuni italiani di piccole, medie e grandi dimensioni in risposta al bando “Sport Missione Comune”, un'iniziativa nata dalla collaborazione di ANCI e ICS che vedrà un seguito nei prossimi mesi.
Protocollo biennale per l'attività fisica e lo sport

Vivere di più e combattere il cancro con lo sport

Lo scorso 9 marzo, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente di “Insieme contro il cancro” Francesco Cognetti hanno siglato un protocollo d'intesa biennale per promuovere l'attività fisica, un valido alleato riconosciuto scientificamente per ridurre il rischio e, in alcuni casi, combattere il cancro.
 
Città Europee dello Sport 2017

Le Città Europee dello Sport 2017

Il 2017 per alcune città italiane sarà un vero e proprio susseguirsi di sfide accomunate da un obiettivo comune: far crescere sempre di più lo sport nel loro territorio. Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza, infatti, hanno conquistato il titolo di “European City of Sport”, un riconoscimento assegnato dall'ACES, ovvero la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.
Walking Day Milano 6 novembre

Migliorare la salute e prevenire le malattie con il walking

Diversi studi hanno dimostrato che camminare in modo regolare aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus. Ed è proprio su queste basi che è stato organizzato il Walking Day, un'iniziativa che coniuga la pratica sportiva del cammino con uno stile di vita e una mobilità sostenibili, che si terrà a Milano il 6 novembre 2016.
Investimenti sport scolastico Giannini

Investimenti per l'attività sportiva a scuola

Il Ministero dell'Istruzione investirà 140 milioni di euro per rendere l'attività sportiva sempre più e sempre meglio diffusa all'interno della pianificazione delle altre attività scolastiche curricolari, fin dalla scuola primaria, per permeare le vite degli alunni con i valori e l'importanza dello sport.
 

Sport England: 7 nuovi programmi di investimento

7 nuovi programmi di investimento per promuovere e sostenere la pratica sportiva in Inghilterra. Li vediamo tutti e sette, entrando nel dettaglio del programma dedicato agli impianti sportivi.

3 iniziative per la promozione dello sport in Regione Toscana

Tre iniziative portate avanti in Toscana per promuovere la pratica sportiva in tutta la regione e in tutte le fasce di popolazione, senza barriere, siano esse sociali o architettoniche.

Per la lotta alla sedentarietà tornano i MOVEMENT DAYS di IN SPORT

Un bellissimo esempio di promozione sportiva, di inclusione sociale, di sport e divertimento, che diventa veicolo delle attività svolte negli impianti sportivi, valorizzandole e dando vita a un passaparola positivo. È il progetto “MOVEMENT DAYS" per la lotta alla sedentarietà attraverso il movimento del gruppo IN SPORT.

La strategia OMS per promuovere lo sport in Europa

Dati allarmanti quelli diramati dall'OMS Europa sull'inattività fisica questa mattina al Convegno “Per una salute da costruire insieme”, organizzato a Roma da Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti. Il convegno è stata anche l’occasione per presentare l’edizione italiana della “Strategia per l’attività fisica OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2020” per l’Europa.

Promuovere lo sport grazie al calcio camminato

Uno sport nato per permettere ai giocatori di calcio pià anziani di continuare a praticare questo sport. Ci riferiamo al calcio camminato, importato in Italia da UISP. In contemporanea, in Inghilterra (patria di origine di questo gioco) è in corso uno studio per valutare i benefici fisici e psicologici di questo nuovo sport.

L'educazione sportiva entra nelle scuole

L’educazione sportiva entra in 60 scuole primarie e secondarie di Milano attraverso video e immagini grazie all'iniziativa della FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs): "La cultura attraverso le immagini – proiezioni nelle Scuole”.

Coinvolgere i giovani a fare più sport: una ricerca inglese

Comprendere gli atteggiamenti e i comportamenti dei giovani nei confronti dello sport, così da adattare l'offerta sportiva sulla base delle loro esigenze/desideri. Questo l'obiettivo principale di una ricerca svolta da Sport England su gruppo di quasi 2000 giovani tra i 14 e i 25 anni.

7 progetti tra sport e disabilità finanziati dalla Regione Puglia

7 progetti riceveranno un finanziamento da parte della Regione Puglia pari a oltre 450mila euro: i fondi andranno alle federazioni sportive che praticano sport paralimpico a livello regionale, in collaborazione con il CIP e con il CONI.

3mila euro in materiali sportivi in palio per le associazioni sportive

Assicurare maggiore visibilità alle Associazioni Sportive Dilettantistiche italiane, indipendentemente dalla disciplina sportiva praticata o dal livello, premiandole con tremila euro di materiali sportivi.

Il sostegno della Regione Lazio per lo sport

L'impegno della Regione Lazio per l'anno 2016, che intende sostenere l’acquisto di nuove attrezzature sportive nelle scuole, la messa a norma degli impianti sportivi e la concessione di borse di studio per consentire di fare sport a chi non può permetterselo.

Sport e disabilità: un sondaggio dalla Francia

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini francesi affetti da disabilità, emersi da un interessante studio sul rapporto tra sport e disabilità, la Fondazione FDJ ha scelto di sostenere la prima edizione dei "Dibattiti sullo sport solidale", per cercare idee e soluzioni che permettano a tutti di praticare sport.

Scopri anche tu La Pozione Magica all'esercizio fisico

Motivare chiunque a svolgere regolarmente esercizio fisico adottando uno stile di vita sano. Da questo obiettivo nasce La pozione Magica, un prezioso alleato nella battaglia contro la sedentarietà e strumento unico per conquistare e coinvolgere coloro che, in un centro sportivo, non hanno mai messo piede.

UISP e Save the Children promuovono lo sport

Luoghi abbandonati, di solito dislocati nelle periferie della città, che vengono riqualificati e trasformati in centri educativi, dove bambini e ragazzi possono giocare, imparare e fare sport. Questo il progetto "Punto Luce" portato avanti da UISP - Sport per Tutti e Save the Children

Sport, cinema e comunicazione: il video dell'EXSPORT

Condividiamo il video realizzato in occasione dell'evento “EXSPORT MOVIES & TV 2015 - 33rd INTERNATIONAL FICTS FEST” perché sintetizza il significato più profondo di questa manifestazione: unificare tutto il mondo sotto l'egidia dello sport.