Promozione sport

dottore e certificato medico

Idoneità alla pratica sportiva: novità e conferme in Emilia Romagna

Quando occorre presentare il certificato medico? L'Emilia Romagna, con la nuova direttiva “Disciplina delle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica: precisazioni in ordine alla definizione di attività ludico-motoria o amatoriale”, individua quattro tipologie di attività fisica e sportiva sottoposte a specifiche regolamentazioni.
progetto-regione

Noi sosteniamo l’attività motoria e sportiva

Il 23 settembre a Bologna avrà luogo la terza tappa del progetto regionale “Noi sosteniamo l’attività motoria e sportiva”, volto a coinvolgere tutti i soggetti possibili nel mondo dello sport, che non è solo luogo di competizione agonistica, ma anche e soprattutto coesione sociale e divertimento.
educazione-fisica-europa

Educazione fisica a scuola: i paesi europei più attivi

Uno studio della commissione europea analizza l’insegnamento dell’educazione fisica nei due primi cicli di istruzione, in trenta paesi. Alcuni si distinguono per qualità e quantità del tempo dedicato a questa disciplina.
 
Sport-disabilità

Lo sport abbatte le barriere architettoniche

Sei esempi italiani che dimostrano come sia possibile realizzare strutture sportive prive di barriere architettoniche, in grado di garantire la possibilità di praticare sport a tutti coloro che lo desiderano. Perché lo sport è un veicolo di salute, di benessere e di integrazione, e deve esserlo per tutti.
nerio alessandri

Technogym: un progetto per donare palestre attrezzate alle scuole

Coerentemente con la proprio missione di promuovere il wellness e l’attività fisica nel mondo e in tutte le fasce di età, Technogym invita palestre e soci a partecipare al progetto Let’s Move for a better world, una campagna sociale che ha come obiettivo quello di donare una palestra attrezzata a una scuola del proprio territorio.
Ragazzi sport

Sport ed educazione alimentare per una vita sana

L’obesità infantile è in aumento ed è sempre più urgente riuscire a conciliare lo sport con un’alimentazione sana fin dalla più tenera età. Per questo ci sono strutture, corsi e associazioni sportive a cui rivolgersi.
 

Emilia-Romagna e Aces promuovono la pratica sportiva

Pochi giorni fa, nella sede della Regione Emilia-Romagna, l’assessore alla Cultura e allo Sport Massimo Mezzetti ha firmato con Aces Europe un accordo quadriennale per incentivare le attività sportive nel territorio emiliano, con la possibilità a concorrere a premi internazionali.