Promozione sport

bambini, sport, promozione, dati, ricerca, numeri, attività, save the children,

Mancano spazi sportivi adeguati. E i giovani stanno in casa.

I ragazzi trascorrono in casa molto del loro tempo libero, anche perché non ci sono spazi all’aperto dove incontrarsi in sicurezza. Circa un minore su dieci non pratica attività neppure a scuola, per mancanza di spazi attrezzati. Questi alcuni dei dati emersi dalla ricerca condotta da Ipsos per Save The Children.
sanità, sport, investimenti, attività, sport,

La necessità di investire sulla sanità pubblica: nuovo documento OMS Europe

L'obesità rappresenta l'1-3% di tutta la spesa sanitaria della maggior parte dei paesi. Questo quanto emerge dal rapporto pubblicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla necessità di investire nella sanità pubblica.
finanziamenti, sport, promozione, lazio, regione,

L'inclusione sociale attraverso lo sport: finanziamenti dalla Regione Lazio

1.350.000,00 euro per la realizzazione di progetti per la promozione dell’inclusione sociale attiva attraverso la pratica sportiva. Questo il contenuto dell’avviso pubblico “Sblocchi di partenza” dedicato ai Comuni del Lazio. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata alle ore 12:00 del 30 settembre 2015.
 
promozione, sport, salute, regione, emilia romagna, istituzioni,

In Emilia Romagna lo sport è salute

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il nuovo Piano della prevenzione 2015-2018 per tutelare e promuovere la salute. Tra gli ambiti d'intervento, segnaliamo la presenza di strategie per favorire l’attività fisica in tutte le età e diffondere un’alimentazione sana e consapevole.
dati, studi, ricerche, attività, fitness, sport, italia, passi, epicentro, salute,

Sedentari e attivi in Italia: i dati 2011-2014 consultabili online

Un'area web che rende facilmente consultabili e accessibili a tutti i dati raccolti dal Sistema Sorveglianza Passi dal 2011 al 2014 in materia di popolazione attiva e sedentaria. Ci riferiamo all'area "Passi on line" appena nata sul sito di EpiCentro
sport, scuola, bambini, promozione,

La promozione dello sport nelle scuole: 4 iniziative italiane

Quattro bellissime iniziative che hanno coinvolto, e continueranno a coinvolgere, i bambini delle scuole nella scoperta dello sport come esperienza divertente e coinvolgente, ma anche come strumento di educazione e d'integrazione. L'obiettivo? Promuovere l'attività sportiva fin dalla più giovane età.
 

Promuovere lo sport outdoor | 3 esempi

3 esempi molto diversi tra loro accomunati da una stessa volontà: promuovere l'attività fisica e sportiva all'aria aperta affinché diventi uno stile di vita per tutti, dai bambini agli anziani.

2 iniziative tra sport e alimentazione patrocinate da ExpoMilano 2015

Due importanti iniziative che, sotto il prestigioso patrocinio di Expo2015, puntano a far comprendere alle nuove generazioni (e alle loro famiglie) l'importanza di una sana e corretta nutrizione unita allo sport. La prima è "Nutrizione è Salute", la campagna di educazione alimentare realizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana. La seconda è #piùgustoperlavita, un progetto che coinvolge in particolare la città di Genova.

Promuovere il movimento in acqua nei bambini delle elementari

Un progetto che mira ad avvicinare gli alunni di 1° e 2° elementare di tutte le scuole d’Italia al movimento in acqua. Questo l'obiettivo di “ACQUAMICA - Nuoto Anch’io Arena”, realizzato da Arena in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport.

Parchi in movimento: il Comune promuove lo sport a Bologna

Torna a Bologna il progetto Parchi in Movimento, nato per promuovere uno stile di vita più sano e combattere la diffusa sedentarietà. Il progetto si svolge dall'11 maggio al 4 ottobre all'interno di 15 parchi e giardini della città, permettendo a chiunque di provare le molteplici attività sportive proposte gratuitamente.

#noisiamoenergia: tre federazioni italiane fanno squadra per promuovere lo sport

Diffondere i valori e la cultura dello sport e dell’attività motoria. Questo l'obiettivo di #noisiamoenergia, l'iniziativa nata dalla collaborazione tra tre diverse federazioni italiane: Pesistica, Pugilistica e Badminton.

La prima settimana europea per la promozione dello sport

Dal 7 al 13 settembre 2015 si terrà la "I Settimana Europea dello sport - EWoS", volta a promuovere la partecipazione sportiva e l'attività fisica nei Paesi membri dell’UE.

4 iniziative di promozione dello sport a ExpoMilano 2015

4 iniziative pensate per incentivare e promuovere l'attività e la pratica sportiva sfruttando la grande visibilità che l'Esposizione Universale a Milano è in grado di garantire.

Sport e integrazione: proponi le tue buone pratiche

Raccogliere, valorizzare e diffondere esperienze positive in materia di sport e integrazione. Questo l'obbiettivo principale del percorso "Buone Pratiche”, nato dall'accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI. Per partecipare all’iniziativa, c'è tempo fino al 31 maggio.

Sport e disabilità: 3 progetti di promozione

Tre differenti iniziative nate per promuovere l'attività sportiva in favore di chi soffre di disabilità fisica intervenendo, da un lato, tramite la programmazione di interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e, dall'altro, organizzando eventi e incontri sportivi aperti a tutti.

Il nuovo manifesto della cultura sportiva

Promuovere e incrementare lo sviluppo dei Valori Olimpici e la cultura delle discipline sportive attraverso la forza comunicativa dell'immagine sportiva. Questo uno dei punti del nuovo “Manifesto della Cultura Sportiva" elaborato dalla FICTS, la Federation Internationale Cinema Television Sportifs presieduta dal Prof. Franco Ascani.

Promuovere la pratica del rugby a XIII nelle scuole

Un progetto che ha coinvolto 11 scuole medie statali e circa 1300 ragazzi tra i 10 e i 13 anni con l'intendo di promuovere la pratica del rugby a XIII e formare una nuova generazione di giocatori di rugby league. Questo in sintesi l'iniziativa avviata dalla Federazione Italiana Rugby League.

In crescita il numero di palestre scolastiche in Italia

Pur contenendo poche informazioni sulle palestre ad uso scolastico, il XV rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi ci permette di entrare in contatto con lo stato delle scuole e delle palestre in Italia.

Bando a sostegno dell'avviamento allo sport

Scade il 15 aprile 2015 il bando istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena a sostegno di progetti per l'avviamento allo sport giovanile e per la promozione dell'attività motoria rivolta ad anziani, bambini e persone svantaggiate o in condizioni di disagio. L’importo complessivo messo a disposizione è pari a 300.000 euro.

Piano nazionale per la promozione dello sport in Italia

Pubblicato il "Piano Nazionale per la promozione dell’attività sportiva 2014 ‐ 2015", un documento di analisi e di sintesi degli scenari, degli obiettivi e delle politiche pubbliche nel settore della promozione della pratica sportiva in Italia e per il rilancio dell’impiantistica sportiva.