Promozione sport

Il Festival dello sport: a Trento la prima edizione

Si terrà a Trento la prima edizione de Il Festival dello Sport, dall’11 al 14 ottobre: tema centrale dell’evento sarà il Record. Il Festival dello Sport, dunque, accorda l’informazione sportiva, sviscerata in ogni sua forma, col mondo letterario e culturale dei libri.
Summit Acquanetwork

Summit Acquanetwork & Wellness, la seconda edizione

Sessioni e workshop animati da professionisti dei settori della piscina e dello sport: ecco quanto attende i partecipanti della seconda edizione del Summit Acquanetwork & Wellness nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, a Milano, all'interno del Centro Servizi BPM.
Global action plan

Il nuovo piano di azione globale dell'OMS per la promozione dell'attività fisica

Questo piano d'azione, stilato per promuovere l'attività fisica, poggia le sue basi su quattro obiettivi strategici, associati a un numero variabile di politiche e a 20 azioni specifiche: costruire società attive, costruire ambienti di vita attivi, promuovere stili di vita attivi e orientare i sistemi di governo alla promozione dell'attività fisica e della salute.
 
Palla da basket

100 mila euro per lo sport 'bolognese'

Il Comune di Bologna ha emanato un bando da 100 mila euro per la concessione di contributi economici per la realizzazione di attività ludico-motorie e sportive. Lo scopo è quello di promuovere e sostenere progetti di attività sportive in un'ottica di valorizzazione dei percorsi partecipativi promossi dal Comune di Bologna e in corso di realizzazione nell’ambito dei Laboratori di Quartiere e dei Piani di Zona.
Station Sport Lib

Il design di Philippe Starck incontra lo sport

L'architetto e designer Philippe Starck ha collaborato con il campione di rugby Sébastien Chabal per dare vita alla Station Sport Lib', una nuova e originale linea di attrezzi ginnici il cui scopo è quello di promuovere l'esercizio fisico e lo sport in ambito urbano. La prima stazione Sport Lib' è stata collocata nella città francese di Clichy, ma in futuro seguiranno altre installazioni nella penisola transalpina.
Attività fisica OMS

Salute e attività fisica: alleanza senza età

Fare le scale, parcheggiare la macchina lontano, andare in bicicletta e a piedi: ecco alcune delle tante attività dalle quali partire per mantenersi in salute a qualsiasi età. Il documento recentemente redatto dall'OMS racchiude una serie di importanti raccomandazioni per bambini e adulti, nonché un assunto fondamentale da non dimenticare: “Praticare attività fisica è sempre utile, anche al di sotto dei livelli raccomandati. Meglio poco che niente!”.
 

Bambini e adolescenti italiani verso il grado zero delle capacità motorie

Nel 2020 i bambini, e gli adolescenti italiani, raggiungeranno il grado zero delle capacità motorie: è questa la tragica previsione che emerge da una serie di approfondimenti e osservazioni empiriche, tra i quali lo studio condotto dall’Istituto regionale ricerca educativa del Lazio, il quale sottolinea come, dal 2005, le qualità aerobiche dei giovani italiani stanno diminuendo al tasso dell'1% all'anno.

7 anni di vita in più grazie allo sport

La sedentarietà, in Italia, causa il 9% delle malattie cardio-vascolari, l’11% dei casi di diabete di tipo 2, il 16% dei casi di cancro al seno, il 16% dei casi di cancro al colon e il 15% dei casi di morte prematura. Chi è fisicamente attivo e normopeso, invece, in media vive circa 7 anni più a lungo rispetto ai sedentari obesi.

Impatto+: un bando di crowdfunding per lo sport

Il Gruppo Banca Etica ha lanciato il bando di crowdfunding Impatto+, sostenuto dal Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR. L'obiettivo è chiaro: promuovere lo sport come strumento per l'integrazione e il superamento delle barriere, rivolgendo particolare attenzione alla responsabilità sociale delle organizzazioni. C'è tempo fino alle ore 24.00 del 22 aprile per inviare la richiesta di partecipazione tramite il sito web di Banca Etica.

Giornata Mondiale dell'Attività Fisica: Be Active Everyday!

Il 6 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale dell'Attività Fisica, promossa da anni da Agita São Paulo e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Un'occasione importante per ribadire quanto sia fondamentale svolgere attività fisica ogni giorno, per mantenere uno stile di vita attivo, che si traduce non solo in benefici sulla salute fisica, ma anche in un miglioramento del piano psicologico ed emotivo.

Un corso per promuovere la salute e prevenire il doping

Nelle giornate dal 15 al 19 maggio 2018, presso il Complesso Aule San Rocco del Centro Ettore Majorana di Erice (TP), si terrà il corso intitolato “Attività motoria, wellness e fitness. Il ruolo dei dipartimenti di prevenzione e del SSN nella prevenzione del doping e promozione della salute sul territorio”, promosso dal Gruppo di Lavoro Scienze Motorie per la Salute Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.

Sport senza età, per un futuro longevo e di qualità

L'Azienda Sanitaria Unica delle Marche, territorio che, secondo le ultime stime, risulta essere tra i più longevi della nostra Penisola, attualmente sta raccogliendo una serie di proposte progettuali inerenti al progetto dal titolo “Sport senza età”. Gli Enti di Promozione Sportiva Regionale dovranno inviare tutta la documentazione richiesta per la proposta progettuale entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 6 marzo 2018 all'Azienda Sanitaria Unica delle Marche.

L'attivazione del bando POR FESR 2014-2020

Il fondo di garanzia, che rientra nella misura del Por Fesr dedicata alla competititività delle imprese, servirà per sostenere l'accesso al credito alle circa 1.500 imprese e associazioni sportive e dilettantistiche liguri, per realizzare interventi sugli impianti, acquistare attrezzature, abbattere le barriere architettoniche e migliorare le strutture.

1,6 milioni di euro per crescere con lo sport

La Regione Lombardia e la Fondazione Cariplo hanno messo a disposizione 1,6 milioni di euro (il 50% a carico di Regione Lombardia e il 50% a carico di Fondazione Cariplo) tramite il bando congiunto “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione”. La domanda di contributo dovrà essere presentata tramite l’applicativo informatico messo a disposizione dalla Fondazione Cariplo sul sito www.fondazionecariplo.it, entro e oltre le ore 17.00 di venerdì 30 marzo 2018.

Dote in Movimento: lo sport è un diritto dei bambini

Voluta da Assosport e appoggiata dal Coni e dalla Regione Veneto, l'iniziativa “Dote in Movimento” è giunta quest'anno alla sua terza edizione. Fino al 31 gennaio 2018 le famiglie interessate avranno la possibilità di presentare la domanda per beneficiare del buono di 150€ per iscrivere i propri figli a una delle 400 società sportive aderenti al progetto.

JANPA, un progetto per combattere sovrappeso e obesità

In linea con l'EU Action Plan on Childhood Obesity 2014-2020, negli ultimi 27 mesi (da settembre 2015 a novembre 2017) JANPA ha mirato a contribuire attivamente all'arresto dell'aumento di sovrappeso e obesità che interessa i giovani degli Stati membri dell'UE. Il progetto prevedeva 7 gruppi di lavoro, diversificati per obiettivo, e uno di questi è stato capeggiato dall' Istituto Superiore di Sanità.

Ogni Sport Oltre, 2 milioni di euro per lo sport accessibile

Il Bando OSO – Ogni Sport Oltre mette a disposizione 2 milioni di euro per le organizzazioni senza scopo di lucro che desiderino investire in progetti che supportino la pratica dello sport da parte di persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettivo-relazionali. C'è tempo fino al 23 gennaio per inviare la propria candidatura.

“Top of the Sport”, arrivata anche la Fipav

Con l'iniziativa “Top of the Sport” vengono messi a disposizione per investimenti legati ai centri federali e ai centri di preparazione olimpica 30 milioni di euro. Nello specifico saranno indirizzati a interventi volti alla loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, messa a norma, abbattimento barriere architettoniche e sensoriali, efficientamento energetico, acquisto delle aree relative e acquisto di attrezzature sportive.

Sport e Periferie, ecco le modalità di presentazione delle nuove proposte

Il CONI ha da poco emesso una comunicazione relativa alle modalità di presentazione delle proposte di intervento per la realizzazione, la rigenerazione o il completamento di impianti sportivi in vista della predisposizione del nuovo piano pluriennale degli interventi.

UniSport Roma: università unite per sostenere la pratica sportiva

Presso la sala stampa della Camera dei Deputati, lo scorso 15 giugno, è stato presentato UniSport Roma, il tavolo di coordinamento istituito da alcune università capitoline e promosso dal Centro Sportivo Italiano (CSI) del Comitato provinciale di Roma al fine di sostenere la cultura dello sport e le attività sportive nel mondo studentesco.