Promozione sport

promozione, sport, OMS, sanità, europa,

Contrastare il diabete promuovendo l'attività fisica

Arrestare la crescente diffusione del diabete di tipo 2 promuovendo l'attività fisica, tramite il coinvolgimento diretto delle istituzioni governative, della scuola, delle famiglie e di tutti gli strati della società. Questo l'obiettivo primario del programma dell'OMS Europa: Physical Activity Strategy.
sport, consorzio, promozione, emilia, romagna,

A sostegno dello sport giovanile

Presentiamo Romagna Iniziative, il consorzio che dl 1996 sostiene e sponsorizza progetti facenti capo al mondo dell'associazionismo locale e dello sport giovanile, dal calcio alla pallavolo, basket, ciclismo, ginnastica, nuoto, pallavolo, rugby, tennis e tante altre.
figc, sport, solidarietà, istituzioni sportive, calcio,

FIGC: 3 iniziative benefiche

Diamo spazio a tre bellissime iniziative benefiche sostenute nell'ambito delle attività di Responsabilità Sociale promosse dalla FIGC, che è scesa in campo in favore di importanti organizzazioni impegnate nell’emergenza umanitaria e nella lotta alla povertà.
 
friuli, regione, manifestazioni, fondi, finanziamenti, sport,

Il Friuli Venezia Giulia sostiene la pratica sportiva

La Regione Friuli Venezia Giulia ricorda l'attivazione della linea contributiva a favore dell'organizzazione di manifestazioni sportive. Il termine per la presentazione delle domande è dall’1 al 30 novembre dell’anno precedente a quello della manifestazione.
insport, movement, sedentarietà, sport, progetto, promozione sport,

MOVEMENT: nuovo progetto che promuove lo sport

La società sportiva dilettantistica IN SPORT inaugura il progetto MOVEMENT 2015-2016, un programma di eventi del tutto gratuiti per promuovere lo sport a tutta la popolazione e combattere la sedentarietà. Vediamo insieme il progetto e i risultati ottenuti dal primo appuntamento.
promozione, sport, politica, bambini, obesità, progetti, europa, italia,

3 progetti europei contro l'obesità infantile

In questa notizia segnaliamo tre progetti europei pensati per combattere, prevenire e arrestare il problema dell'obesità infantile, promuovendo uno stile di vita più sano basato sullo sport e su una corretta alimentazione.
 

Finanziamenti europei per la promozione dello sport: 4 progetti

4 progetti finanziati nel corso degli ultimi anni dall'Unione Europea con un unico macro obiettivo: spingere il maggior numero di persone a mettersi in movimento, promuovendo la salute, l'istruzione e l'inclusione sociale tramite lo sport.

3 bandi a sostegno dell'attività sportiva

Approvati dalla Regione Emilia Romagna contributi pari a 1 milione e 200mila euro per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive. L’invio delle domande per accedere ai contributi dovrà avvenire entro il 23 ottobre.

I benefici dell'attività sportiva precoce sui bambini: uno studio

Uno studio canadese condotto tra bambini di 5-10 anni di età ha evidenziato come lo svolgimento di un'attività fisico-motoria sin dall'asilo rappresenta una delle chiavi di svolta per far crescere bambini sani e permettere lo sviluppo di abilità importanti per l'apprendimento.

Get Yourself Active. Il progetto pilota per promuovere lo sport tra i disabili

Anche se i livelli di partecipazione sono aumentati, in Gran Bretagna resta ancora significativo lo squilibrio tra il numero di disabili che praticano sport nei confronti dei non disabili. Per questo motivo nasce Get Yourself Active, il progetto pilota finanziato da Sport England per promuovere l'attività sportiva tra i disabili.

Due campagne di promozione e integrazione sportiva

#cisonoancheio e #crescoattivo. Queste le due campagne di promozione e integrazione sportiva portate avanti da Laura Coccia, parlamentare Pd ed ex-atleta disabile, che in tempi recenti ha ricevuto anche la delega sul calcio.

Lo sport come inclusione sociale. 3 esempi italiani

Tre iniziative che puntano sullo sport come strumento di inclusione, aggregazione e integrazione sociale. Dall progetto “Diversabili che aiutano altri diversabili”, alla Water Polo Ability, la squadra perfettamente integrata tra normodotati e disabili, fino alla parrocchia che punta sul calcio come scuola di vita per i più giovani.

Mancano spazi sportivi adeguati. E i giovani stanno in casa.

I ragazzi trascorrono in casa molto del loro tempo libero, anche perché non ci sono spazi all’aperto dove incontrarsi in sicurezza. Circa un minore su dieci non pratica attività neppure a scuola, per mancanza di spazi attrezzati. Questi alcuni dei dati emersi dalla ricerca condotta da Ipsos per Save The Children.

La necessità di investire sulla sanità pubblica: nuovo documento OMS Europe

L'obesità rappresenta l'1-3% di tutta la spesa sanitaria della maggior parte dei paesi. Questo quanto emerge dal rapporto pubblicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla necessità di investire nella sanità pubblica.

L'inclusione sociale attraverso lo sport: finanziamenti dalla Regione Lazio

1.350.000,00 euro per la realizzazione di progetti per la promozione dell’inclusione sociale attiva attraverso la pratica sportiva. Questo il contenuto dell’avviso pubblico “Sblocchi di partenza” dedicato ai Comuni del Lazio. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata alle ore 12:00 del 30 settembre 2015.

In Emilia Romagna lo sport è salute

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il nuovo Piano della prevenzione 2015-2018 per tutelare e promuovere la salute. Tra gli ambiti d'intervento, segnaliamo la presenza di strategie per favorire l’attività fisica in tutte le età e diffondere un’alimentazione sana e consapevole.

Sedentari e attivi in Italia: i dati 2011-2014 consultabili online

Un'area web che rende facilmente consultabili e accessibili a tutti i dati raccolti dal Sistema Sorveglianza Passi dal 2011 al 2014 in materia di popolazione attiva e sedentaria. Ci riferiamo all'area "Passi on line" appena nata sul sito di EpiCentro

La promozione dello sport nelle scuole: 4 iniziative italiane

Quattro bellissime iniziative che hanno coinvolto, e continueranno a coinvolgere, i bambini delle scuole nella scoperta dello sport come esperienza divertente e coinvolgente, ma anche come strumento di educazione e d'integrazione. L'obiettivo? Promuovere l'attività sportiva fin dalla più giovane età.

Promuovere lo sport outdoor | 3 esempi

3 esempi molto diversi tra loro accomunati da una stessa volontà: promuovere l'attività fisica e sportiva all'aria aperta affinché diventi uno stile di vita per tutti, dai bambini agli anziani.

2 iniziative tra sport e alimentazione patrocinate da ExpoMilano 2015

Due importanti iniziative che, sotto il prestigioso patrocinio di Expo2015, puntano a far comprendere alle nuove generazioni (e alle loro famiglie) l'importanza di una sana e corretta nutrizione unita allo sport. La prima è "Nutrizione è Salute", la campagna di educazione alimentare realizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana. La seconda è #piùgustoperlavita, un progetto che coinvolge in particolare la città di Genova.