News

Sky Pool Londra
01.03.2016

Sky pool: la piscina che fluttua nel vuoto

Nel cuore di Londra sorgerà una piscina sospesa a 35 metri di altezza priva di elementi strutturali a vista, una struttura unica nel suo genere e mai realizzata prima.

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine, piscine terme e spa: nuove realizzazioni,

A cura di Rita Cesarini

   

Il distretto residenziale di Nine Elms, nel cuore di Londra, è destinato ad arricchirsi della Sky Pool, una struttura suggestiva mai realizzata prima: una piscina che riempirà con la sua lunghezza i 14 metri che separano due lussuosi palazzi di 10 piani.

Questa particolare piscina, etichettata come “world’s first” grazie alla sua particolare collocazione, regalerà non solo una vista unica sul panorama londinese, ma anche l’adrenalina di nuotare sospesi nel vuoto.

Il progetto della Sky Pool è stato realizzato da Arup Associates in collaborazione con HAL Architects su indicazione di Ballymore Properties e il suo partner Ecoworld. Gli architetti hanno lavorato con esperti di design di acquari, come Reynolds, e ingegneri strutturali, come Eckersley O'Callaghan.

   

   

La piscina

Il progetto della piscina prevede una sua realizzazione in materiale acrilico. Essa sarà racchiusa da una lastra di vetro di 20 cm di spessore priva da elementi strutturali a vista: un aspetto, questo, che rende il progetto ancora più particolare e che ha richiesto necessariamente il contributo di esperti di design di acquari e ingegneri strutturali, come detto in precedenza.

La vasca sarà di 25 metri di lunghezza, 5 metri di larghezza, 3 metri di altezza e la profondità dell’acqua non supererà i 1,2 metri. La lunghezza più impressionante, però, è quella che separa la piscina dalla terra: 35 metri, una vera e propria distanza da primato.

  

(Immagini di Hayes Davidson)

   

 
 
Torna indietro