News

Stadio nuoto Cuneo
10.05.2016

La piscina dello Stadio del Nuoto di Cuneo

Lo scorso settembre è stato inaugurato lo Stadio del Nuoto della città di Cuneo, il quale ospita una piscina olimpionica a 8 corsie, omologata per manifestazioni sportive anche di livello internazionale.

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine, piscine terme e spa: nuove realizzazioni,

A cura di Rita Cesarini

  

Il termine dei lavori di realizzazione del Complesso Sportivo Parco della Gioventù, in via di costruzione nell’area del Parco fluviale Gesso e Stura, in provincia di Cuneo, è stato previsto entro la fine del 2016. Il primo lotto di questo impianto, costituito dallo Stadio del Nuoto, invece, è già stato inaugurato lo scorso settembre, dopo due anni di lavoro.

La struttura è caratterizzata da quattro componenti principali:

  • funzionalità;
  • basso impatto ambientale;
  • efficienza energetica;
  • attenzione per il contesto paesaggistico.

  

La struttura

Lo Stadio del Nuoto, dotato di una piscina olimpionica coperta, è stato realizzato grazie a un bando di project financing emanato dal Comune di Cuneo. I costi di costruzione sono ammontati a circa 8 milioni di euro e l’area interessata dal progetto si estende complessivamente su 14.000 metri quadrati.

La costruzione che ospita la piscina è costituita da una copertura realizzata con delle travi di legno lamellare a campata unica di 40 metri. Sono, inoltre, presenti una struttura in cemento armato, dei tamponamenti laterali realizzati con pannelli prefabbricati in calcestruzzo tonalizzato e una grande parete vetrata, di 430 metri quadrati di ampiezza.

  

 

La piscina

La piscina olimpionica coperta presente all’interno dello Stadio del Nuoto è dotata di 8 corsie. Ha una larghezza di 21 metri e una lunghezza di 51,50 metri, con una profondità della vasca che varia da 1,20 a 1,80 metri. Le due testate della piscina sono fisse ed è dotata anche di un pontone mobile.

Essendo stata omologata per le manifestazioni sportive (sia nazionali sia internazionali), la piscina è stata implementata con una serie di servizi, tra i quali anche un’ampia tribuna, in grado di ospitare fino a 616 persone.

  

  

Attenzione ai consumi

Sulla copertura della piscina è stato installato un impianto fotovoltaico di circa 800 metri quadrati. Grazie ad esso è resa possibile una produzione di energia elettrica che viene impiegata per l’alimentazione dell’impianto di trattamento aria, abbattendo, di conseguenza, gli esosi costi energetici legati ai suoi consumi elettrici.

Un sistema domotico regola l’accensione dei punti luce grazie all’installazione di una rete di sensori di prossimità, in grado di regolare l’utilizzo dell’illuminazione tarato sulle reali esigenze della struttura. Per contenere ulteriormente i costi, inoltre, tutti gli apparecchi illuminanti sono stati dotati di lampade LED.

  

Per approfondire

Si rimanda alla lettura dell'articolo completo pubblicato nel n°173 di Piscine Oggi.

  

  

 
 
Torna indietro