News

Lifelong Swimming
30.03.2016

Invecchiare felici grazie al nuoto

Il progetto Lifelong Swimming è stato ideato al fine di diffondere la consapevolezza dei benefici che il nuoto apporta a chi lo pratica.

Categorie: piscine, piscine news, studi e ricerche, promozione sport,

a cura di Rita Cesarini

Ideato a livello europeo al fine di diffondere la consapevolezza dei benefici che il nuoto è in grado di apportare a chi lo pratica, il progetto Lifelong Swimming (che terminerà a dicembre 2016) si pone come obiettivo primario di sottolineare quanto questa attività sia utile per invecchiare in modo sano, prevenendo complicazioni e rimanendo sempre attivi.

Il nuoto può essere svolto da bambini, giovani, adulti e anziani senza alcun problema; offre la possibilità di fare attività fisica alleggerendo il soggetto del peso del proprio corpo, favorendo quindi coloro che hanno difficoltà motorie o soffrono di patologie articolari, fornisce un buon allenamento cardiovascolare e riduce al minimo il pericolo di lesioni durante l’allenamento.

Agli anziani in particolare è dedicato il Senior Swimmers Program, redatto sotto la guida della Faculty of Sports dell’Università di Coimbra al fine di essere una guida per chi desidera rimanere in forma, proponendo non solo consigli per l’allenamento, ma anche per l’alimentazione.

Altra iniziativa molto interessante, sempre riservata agli over 60, sono gli H2OpenDays: giornate gratuite dedicate al nuoto e a piccole competizioni amatoriali.

Per approfondire

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’iniziativa Lifelong Swimming

Leggi anche l'articolo Anziani: ancora troppo poco coinvolti nell'attività fisica

 
 
Torna indietro