Impianti Sportivi

pavimentazioni in resina per il tennis

Casali: nuove superfici in resina per tre campi da tennis a Milano

Scelta di recente per riqualificare tre campi da tennis, l'azienda Casali ha scelto di applicare il proprio sistema Supersoft Doppio, ideale per la realizzazione di superfici caratterizzate da elasticità, assorbimento degli urti, resilienza, migliori rimbalzi della palla, comfort e velocità di gioco; tutte caratteristiche richieste dal tennis ad alte prestazioni.
rassegna pavimentazioni

Pavimentazioni per impianti sportivi indoor: le soluzioni proposte dal mercato

Il concetto di base, che accomuna tutte le pavimentazioni ad uso sportivo, è garantire la sicurezza degli atleti e dei praticanti, affinché si sentano liberi di correre, di giocare, e anche di cadere, senza timore. Di seguito, proponiamo una rassegna prodotti che mette in mostra le pavimentazioni sportive a prevalente utilizzo indoor, tutte progettate e ideate per venire incontro alle esigenze di ogni singolo sport.
atleti ai blocchi di partenza su pista di atletica

Impianti sportivi per l'atletica leggera: nuove disposizioni tecniche dalla FIDAL

Approvata dal Consiglio Federale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, la nuova Circolare Tecnica in materia di impianti sportivi che entrerà in vigore a partire dal 1° Gennaio 2013. Le novità in materia di procedure e norme saranno utili al miglioramento delle qualità tecniche degli impianti per l'atletica leggera.
 
mazzette 100 euro

Finanziamenti in arrivo per i centri sportivi sardi

Durante la V Conferenza Regionale dello Sport tenutasi a Cagliari, l’assessore regionale allo Sport ha annunciato lo stanziamento di 51 milioni di euro per gli impianti sportivi sardi e l’introduzione di una nuova modalità di accesso ai contributi pubblici
stadio di rugby con giocatori in campo

Contributi Federali per la realizzazione di impiantistica sportiva destinata al Rugby

La Federazione Italiana Rugby, nell’ambito della sua politica di supporto alle società affiliate, ha previsto a bilancio una somma annuale per sostenere le iniziative per la realizzazione o la ristrutturazione di infrastrutture dedicate al rugby.
vincitore nuovo stadio tokyo

Il progetto di Zaha Hadid per il New National Stadium di Tokyo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per il ridisegno dello Stadio di Tokyo. Al primo posto: il progetto di Zaha Hadid Architects, premiato in quanto esprime in modo maestoso lo spirito innovativo di cui lo stadio vuole farsi portavoce.
 

Impianti sportivi stagionali a Milano: un bando per la loro realizzazione

Entro le ore 12 del 30 novembre 2012 è possibile presentare la domanda per richiedere contributi al Comune di Milano per la realizzazione di piste stagionali per pattinaggio sul ghiaccio, snowboard e altri sport invernali. Ogni struttura, ne sono previste quattro, riceverà una sovvenzione di massimo 15 mila euro, in base ai criteri riportati nel bando

Fondi per il ripristino di undici impianti sportivi nelle zone terremotate del modenese

Non solo Modena, ma anche le zone terremotate in provincia di Ferrara, Bologna e Reggio Emilia vedranno finanziati interventi per il ripristino delle strutture sportive per un totale di 18 milioni stanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Sono risorse che vanno a coprire le spese per sopperire ai danni degli impianti sportivi colpiti dal sisma che risultano ancora inagibili

Finanziamenti in arrivo per lo sport in Abruzzo

È stato pubblicato sul Bura del 14 novembre e scade dopo trenta giorni il bando relativo ai quasi 15 milioni di euro messi a disposizione del Pas del Fas Abruzzo 2007/2013. Lo scopo del finanziamento è di promuovere e incentivare la pratica sportiva attraverso la ristrutturazione o la realizzazione di impianti sportivi e l’organizzazione di eventi legati allo sport

Annunciati i finalisti della competizione per il rinnovo dello stadio di Tokyo

Undici studi di architettura provenienti da Australia, Europa e soprattutto Giappone sono rimasti in gara per vedere realizzato il proprio progetto di ristrutturazione dello stadio di Tokyo. L’edificio dovrà mantenere il proprio carattere polifunzionale, garantire almeno 80mila posti a sedere ed essere pronto per i Mondiali di Rugby del 2019

Intervista a Meinolf Sprink, responsabile comunicazione dello stadio tedesco BayArena

In occasione del Germany Stadia Tour, organizzato dalla Figc in collaborazione con la Bundesliga, il massimo campionato di calcio tedesco, Sport Industry ha intervistato Meinolf Sprink, responsabile di comunicazione e marketing di Bayer 04, la compagnia proprietaria della BayArena di Leverkusen e che gestisce la squadra del Bayer Leverkusen. A Sprink abbiamo posto alcune domande sulla gestione dello stadio e su come sfruttarne al meglio le potenzialità.

Fondi dalla Provincia di Pordenone per l’edilizia sportiva e scolastica

Destinati 338 mila euro, su un totale di 790 mila, agli impianti sportivi nella provincia di Pordenone. Le sovvenzioni provengono da risorse della Provincia che intende aiutare enti locali, associazioni sportive, parrocchie e scuole a finanziare opere di ristrutturazione, ampliamenti e attrezzature negli impianti sportivi del territorio.

Fondi a supporto degli impianti polisportivi in Liguria

La Regione Liguria ha stanziato quasi 2 milioni di euro per la realizzazione, il completamento, la messa a norma e la manutenzione degli impianti polisportivi. Si tratta di co-finanziamenti annuali a fondo perduto che coprono il 25% della spesa sostenuta dagli enti locali, per un massimo di 100 mila euro a impianto.

Pista di pattinaggio sul ghiaccio stagionale a Parma, si cercano potenziali gestori

Entro il 5 novembre società e associazioni sia pubbliche che private possono presentare le proprie manifestazioni di interesse per la gestione di una nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà realizzata a spese del Comune di Parma per essere attiva già da questa stagione invernale.

Sport System: nuova tribuna VIP componibile e ribaltabile

Dalla collaborazione tra Sport System e Lino Sonego nasce la nuova tribuna VIP componibile: un prodotto versatile che permette di realizzare una tribuna VIP di medie dimensioni, componibile secondo le esigenze, facilmente trasportabile e stoccabile senza problemi di carattere dimensionale. Ideale per palestre o palazzetti.

Gammasport: una gabbia di rete e acciaio per spazi polisportivi

Alla sua prima apparizione in Italia: l'arena progettata e realizzata da Gammasport per trasformare qualsiasi spazio (interno come esterno) in un campo da gioco. Una struttura leggera realizzata da una rete a maglie larghe tenuta insieme da tubolari in acciaio, dove la rete stessa e le sponde perimetrali diventano parte del gioco. Vediamo come.

Harpo: geocomposito drenante per campi da calcio in erba sintetica

Harpo presenta Enka Sport D2, un geocomposito drenante da impiegare come strato drenante al di sotto dell’erba sintetica nei campi da calcio. Il prodotto è composto da un nucleo drenante, realizzato in monofilamenti di polipropilene, racchiuso da due geotessili non-tessuti filtranti termosaldati.

Esseciplast: pavimentazione modulare autoposante in erba sintetica

Esseciplast presenta l'ultima novità della gamma 2012: Viride, la pavimentazione modulare autoposante in erba sintetica realizzata in polietilene espanso e PET, ideale per la copertura di campi sportivi. Facile da montare, ha un costo contenuto e può essere applicata dall'utente finale con facilità e rapidità di esecuzione.

Erba sintetica per campi da calcio: prodotti, sistemi e tecnologie in rassegna

Una rassegna integralmente dedicata all’erba sintetica per campi da calcio: granulati, intasi, sottomanti, sistemi per la posa, il drenaggio e la manutenzione, nuove realizzazioni. Prodotti nuovi e innovativi, ecocompatibili e riciclabili, creati per preservare la sicurezza e la salute dei giocatori.

ARCADIA: consigli per la manutenzione dei campi in erba sintetica

Al contrario di quanto comunemente creduto, convertirsi all’erba sintetica non significa avere un prodotto che, una volta introdotto, non richiede alcun tipo di manutenzione. L’azienda Arcadia, che si occupa della progettazione e costruzione di impianti sportivi, offre qualche suggerimento, tratto dalla propria esperienza diretta, per mantenere sempre al meglio i campi da gioco in erba sintetica.