Impianti Sportivi

dati impianti sportivi in Svizzera
03.10.2013

Impianti sportivi in Svizzera: situazione strutturale e numeri

Uno studio mette in evidenza il panorma delle infrastrutture sportive in territorio svizzero

Categorie: sport, impianti sportivi, ricerche e studi scientifici, cesimenti impianti sportivi,

La mancanza di dati aggiornati in merito agli impianti sportivi presenti in territorio svizzero ha spinto un gruppo di lavoro, composto da Interface - Politikstudien Forschung Beratung Luzern, dalla società Rüttermann Rüschlikon + Partners e dall'Istituto del Turismo dell'Università di Lucerna, ad avviare un progetto di ricerca per far luce su questo particolare aspetto.

Il finanziamento dell’analisi è avvenuto principalmente tramite l’UFSPO, Ufficio federale per lo sport, al fine di raggiungere 3 obiettivi in particolare:

  1. ottenere una panoramica sugli impianti sportivi svizzeri da usare come base per realizzare un’indagine sulla popolazione;
  2. sviluppare studi di prevenzione della salute connessi alla politica sportiva partendo dai dati inerenti alla distribuzione locale degli impianti sportivi svizzeri e alla loro affluenza;
  3. accertare alcuni dati fondamentali sul piano economico ed energetico inerenti agli impianti sportivi nazionali, nell’ottica di un miglioramento degli stessi.

In altre parole, lo studio è stato elaborato con l’obiettivo di ottenere uno schema completo della situazione degli impianti sportivi svizzeri, da utilizzare come base per le autorità politiche federali, cantonali e comunali in vista di una pianificazione politica mirata e concentrata sui bisogni effettivi.

In vista della consultazione dei risultati dello studio, che vi proponiamo brevemente nel prossimo paragrafo, occorre precisare che per impianti sportivi svizzeri si intendono tutti i complessi e servizi sportivi che possono essere utilizzati per lo sport e l’attività fisica in generale.

I dati raccolti

Dallo studio è emerso che, nel 2012, in Svizzera erano presenti in totale 31.989 strutture sportive. Per avere un quadro generale comprensibile, possiamo suddividere queste strutture in cinque macro gruppi, ovvero:

  • servizi sportivi esterni
  • palestre e palazzetti dello sport
  • piscine (e terme)
  • impianti dedicati agli sport su ghiaccio
  • impianti dedicati a sport specifici.

Per quanto riguarda i servizi sportivi esterni, tra i quali sono compresi i campi da calcio e quelli di atletica leggera, essi sono 11.736, ovvero il 36,7% delle strutture svizzere. Subito dopo, in termini di presenza quantitativa sul territorio, troviamo gli impianti dedicati a sport specifici, come golf, beach volley, tennis, skating, badminton e molti altri, articolati in 10.979 strutture, ovvero il 34,3%.

Il 21,2% degli impianti, invece, è caratterizzato da centri fitness (comprendenti diverse tipologie di corsi) e da palazzetti dello sport che, nel complesso, sono 6.779.

Le due porzioni più contenute dell’impiantistica sportiva, infine, coincidono con le piscine (e terme) che sono 2.084 e rappresentano il 6,5% del campione, mentre le strutture dedicate agli sport sul ghiaccio che sono 411 e corrispondono al 1,3% del totale.

Per approfondire

Se volete avere maggiori informazioni riguardo allo studio condotto sulla situazione dell’impiantistica sportiva nel territorio svizzero potete consultare il documento ufficiale di Interface, che trovate in allegato a fine articolo, nel quale sono riportati tutti i dati emersi dall’analisi.

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro